Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
È caos per la Scia entro il 12 maggio: gli agenti immobiliari rischiano di perdere i requisiti professionali

  • 27 marzo 2013
di Michela Finizio


Scade tra un mese e mezzo l'obbligo per tutti gli agenti immobiliari in attività di aggiornare la propria posizione nel Registro delle imprese (Rea), presso la Camera di commercio.

Ad oggi, su un totale di 240mila iscritti al vecchio Ruolo, soppresso con il Dlgs 59/2010, solo il 10% ha inviato il modello informatico della Scia, previsto da maggio dell'anno scorso con il regolamento attuativo del ministero dello Sviluppo economico.

La procedura telematica è necessaria per poter continuare a esercitare e, solo dopo l'invio, all'agente immobiliare "riaccreditato" verrà rilasciato un tesserino ufficiale, uniforme sul territorio nazionale.





http://www.casa24.ilsole24ore.com/a...os-scia-entro-maggio-204450.php?uuid=Ab77FphH





Ma possiamo pretendere di essere un Paese serio ?????
 
E

enzo6

Ospite
Certo che se è vero che a poco piu' di un mese dalla scadenza solo il 10% degli AI ha presentato la Scia sono allibito.
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A chi interessa la Fiaip il 5 aprile a Roma ha indetto un meeting dove saranno presenti anche esponenti della C.C.I.A.A. di Roma (tecnici informatici e funzionari) per poter aiutare tutti gli interessati a eseguire il passaggio al REA.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Finalmente.......mi si era impiantato il computer...anzi il Mac per la precisione, e sono solo riuscita a citare Fenix66, senza riuscire a scrivere un commento:disappunto:

Comunque da noi a TV fino a poco tempo fa la CCIAA non sapeva cosa fare, fatto sta che mi hanno detto di tornare a marzo 2013....

Comunque, adesso do mandato al commercialista e spero in un mese di riuscire a fare tutto.... diversamente cambio lavoro....... vado a puli cessi......... ( credo di aver più soddisfazioni)..
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi tenete duro!!!

Il commercialista può farlo (anche la segretaria) in 15 minuti.
Basta portare in formato pdf i seguenti documenti:
- documento di identità (dati personali)
- moduli/formulari se sono stati cambiati di recente
- ricevuta di rinnovo assicurazione
Poi, compilato il modello mediatori con starweb, si stampa, lo firmate e il commercialista lo invia con la sua firma digitale!

Vi assicuro che è più semplice che registrare un contratto di locazione;)...!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@Bagudi lo sai vero che l'articolo è allarmistico vero? ;) Chi è associato sa anche dove. :D Sai queste inutili associazioni... quindi essendo inutili non diremo nulla. :D
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Appena sfornato dalla mia mail....

Fiaip: Non è vero che il 12 maggio gli agenti immobiliari rischiano di perdere i requisiti professionali e devono rifare l’esame


In merito all’articolo pubblicato oggi su “Casa 24 Plus – Il Sole 24 0re” Fiaip intende segnalare e rettificare alcune imprecisioni contenute nell’articolo al fine di evitare inutili allarmismi per la categoria degli agenti immobiliari.

Nell’articolo che compare oggi a pagina 22 intitolato “E’ Caos per la Scia degli agenti” e ripreso su Casa 24 on line è scritto che la Scia viene presentata da un “prescelto nominato”: come noto, è l’amministratore - in caso di società - od il titolare - in caso di ditta individuale - a presentare la pratica della SCIA, non un “prescelto nominato”.


E’ poi importante precisare quanto contenuto sia nel titolo dell’articolo che compare sul web che all’interno dell’articolo pubblicato su Casa 24 plus, ossia che chi non effettua l’aggiornamento entro il 12.05.13, perderà i requisiti e dovrà rifare l’esame: ricordiamo infatti che l’art. 11 del D.M. 26.10.2011 stabilisce che il mancato espletamento della procedura di aggiornamento della propria posizione entro la data sopra indicata è a pena di inibizione dell’attività con la conseguenza che chi risulterà inadempiente non perderà i requisiti, bensì non potrà esercitare l’attività sin tanto che non presenterà la SCIA con annessa la dichiarazione del possesso dei requisiti in luogo della (più semplice) pratica di aggiornamento che avrebbe dovuto trasmettere.


Pertanto non dovrà essere svolto nuovamente tutto il percorso formativo (corso di formazione e superamento dell’esame), ad eccezione dei casi in cui si era ottenuta l’iscrizione a ruolo prima della riforma dell’art. 18 della L.n.57/2001 che ha introdotto l’obbligo di frequenza ad uno specifico corso di formazione ed al superamento dell’esame abilitativo.



Da ultimo, l’articolo evidenzia che il deposito dei formulari deve essere obbligatoriamente fatto contestualmente alla Scia, mentre l’art. 6 del D.M. 26.10.11 dispone che possa essere fatto anche in un momento successivo, purché prima del loro utilizzo.






Roma, 28 marzo 2013
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto