bianchissima

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti.
Ho un problema: sono proprietaria di un immobile in una palazzina composta da 5 proprietà e 5 diversi proprietari.
Siamo solo in 2 a volere l'amministratore. La prima assemblea da me organizzata si è chiusa con un "vedremo più avanti".
Il problema è che non andiamo d'accordo su nulla (un proprietario in particolare è sempre contro tutti!). Ora ci vediamo costretti al rifacimento del tetto (è in eternit!) e altri lavori importanti.
Vorrei (mi pare si possa) denunciare la mancanza dell'amministratore alle Autorità Competenti (quali sono?) per obbligare tutti all'elezione di un amministratore. A questo punto anche d'ufficio! Qualcuno mi può dire come devo fare? Grazie mille a tutti, Angela:amore:
 

studiopci

Membro Storico
Salve
per il rifacimento del tetto in eternit devi rivolgerti al locale Ufficio ASL , per quanto riguarda la scelta di un amministratore del condominio : Il primo comma dell’art. 1129 c.c. recita: "Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini." nell’art. 1129 c.c., è il ricorso all’Autorità Giudiziaria, Modi e termini dell’azione sono contenuti nell’art. 59 disp. att. c.c.: "La domanda per la nomina dell'amministratore o per la designazione dell'istituto di credito nei casi previsti dall'art. 1003 del codice, se non è proposta in corso di giudizio, si propone con ricorso al presidente del tribunale: nel caso di nomina dell'amministratore, al presidente del tribunale del luogo in cui si trovano gli immobili o si trova la parte più rilevante di essi.

Purtroppo sono situazioni incresciose . Fabrizio
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Stante la situazione di cui parla mancando un accordo tra i proprietari dovrà rivolgersi ad uno studio legale esperto in materia che provvederà ad azionare la procedura opportuna per la nomina giudiziale dell'amministratore.
L'istanza al Tribunale competente per territorio necessita del patrocinio di un avvocato.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto