1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Guest

    Guest Ospite

    In calo il mercato immobiliare a Bergamo
    (ANSA) - BERGAMO - Il mercato immobiliare bergamasco nel 2008 ha fatto registrare una variazione negativa dei prezzi di compravendita e dei canoni di locazione, in tutti i comparti, escluso quello dei garage.

    Secondo quanto monitorato da Nomisma nel 1/o Rapporto 2009 sul mercato immobiliare - si registra da un lato il calo della domanda, e dall'altra, la rigidita' dell'offerta, che ha mantenuto invariato i prezzi richiesti.

    I tempi medi di vendita e di locazione si sono allungati di conseguenza, mentre i rendimenti da locazione si sono mantenuti sugli stessi livelli dello scorso anno a seguito di variazioni di entita' analoga dei prezzi (2.555 euro al metro quadrato e' la media di prezzo di un'abitazione usata, -3% in un anno) e dei canoni di affitto. Anche il settore dell'edilizia e' risultato in calo a Bergamo nell'ultimo anno.

    Gli oneri di urbanizzazione incassati dal Comune sono calati del 17% rispetto al 2006 e le pratiche edilizie sono scese del 6% contro un aumento degli interventi di recupero del 7,7%. Sale il mercato delle abitazioni legate al risparmio energetico, comparto che ha visto una crescita delle vendite delle nuove costruzioni nei primi mesi del 2009.

    Dall'indagine realizzata da Nomisma risulta che esiste una fetta di domanda, il 10% del totale, che e' interessata ad abitazioni ad elevata efficienza energetica, per le quali si e' disposti a pagare un sovraprezzo del 9%.

    Le previsioni per il 2009 sono improntate alla flessione sui livelli di prezzi e canoni a fronte di volumi stabili o in calo, con l'eccezione del segmento residenziale per il quale le previsioni propendono per una ripresa degli scambi.

    via IMMOBILMENTE: Nomisma, in calo il mercato immobiliare a Bergamo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina