dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perdona la cattiveria e la volgarità ...questa storia è un po' come andare in club scambista per soli uomini, denudarsi, mettersi a pecora e il mattino dopo lamentarsi che qualcuno te l'abbia appoggiato....hai fatto tutto quello che non si deve fare in una compravendita....Bravo!

da un privato, mi interesserebbe di più conoscere il perché il collega non avrebbe fatto quello che doveva fare.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Inizio:
1)Nessun incarico di vendita scritto.
2)Proposta d'acquisto fatta a voce (vaglielo a spiegare al giudice che ci sia stata trattativa).
3) Nessun foglio di visita che quanto meno attesti la presenza del venditore e compratore insieme al mediatore.
4) buona fortuna in tribunale (considera che così come conoscere un mafioso non faccia di te un mafioso, conoscere un mediatore non implica che un venditore e compratore debbano una provvigione) in tribunale si valutano i fatti e se non si è in grado di dimostrare il nesso causale che fa maturare il diritto alla provvigione oltre ogni ragionevole dubbio allora è meglio non entrare in tribunale.
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Informazione per i privati....
Dal punto di vista del mediatore, non vi è alcun obbligo per esso di chiedere un incarico scritto e nemmeno un foglio di visita.
Ciò non toglie che se non si cautela fin all'origine sarà sempre in preda dei furbetti e la giustizia non gli renderà mai niente,
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Voglio fare un esempio:
Io cerco casa e mi reco in agenzia X per visionare degli appartamenti.
L'agente ha in carico vari appartamenti tra cui quello Y ma non fissiamo nessun appuntamento. Io non lascio niente all'agenzia se non il numero di telefono, il venditore uguale. Passando per caso mi imbatto in un cartello con su scritto vendesi. Citofono: è il proprietario di Y con cui l'agente X ha un incarico a voce, ci accordiamo privatamente per la vendita. In questo caso per dimostrare il nesso devi dimostrare di aver preso accordi per visionare l'immobile, di aver fatto visionare l'immobile e che vi sia stato dolo. Se non sei in grado di farlo, lascia perdere gli avvocati.

Quello che vorrei da un forum serio è che si dicessero le cose come stanno.
Se uno legalmente è messo male, è messo male...non si puó alimentare speranze per difendere la categoria ma cercare per quanto possibile di dare consigli per essere tutelati per il futuro
 
Ultima modifica di un moderatore:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Diciamo che al giorno d'oggi funziona così perché i Tribunali fanno acqua da tutte le parti e di conseguenza si lascia spazio ai furbetti. Mo' se fossimo dipendenti dello Stato le cose funzionerebbero diversamente.
Capisci Stefano che dare consigli qui, pubblici, ai colleghi per tutelarsi dai furbetti, è alquanto assurdo no?
Molto spesso l'umorismo che traspare dai colleghi di fronte alle fregature subite non è altro che un modo per esorcizzare la delusione, non è segno di poca serietà, mentre la volgarità trovo che sia poco seria.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Diciamo che al giorno d'oggi funziona così perché i Tribunali fanno acqua da tutte le parti e di conseguenza si lascia spazio ai furbetti. Mo' se fossimo dipendenti dello Stato le cose funzionerebbero diversamente.
Capisci Stefano che dare consigli qui, pubblici, ai colleghi per tutelarsi dai furbetti, è alquanto assurdo no?
Molto spesso l'umorismo che traspare dai colleghi di fronte alle fregature subite non è altro che un modo per esorcizzare la delusione, non è segno di poca serietà, mentre la volgarità trovo che sia poco seria.
Si adesso la colpa della truffa è mia....suvvia facciamo poco i chierichetti...il senso, lo capisce anche un bambino, la volgarità in questo caso fa solo capire e rimanere impresso il concetto di tutelarsi e lavorare in sicurezza. Se il Forum non è il posto per cercare consigli allora non pensi sia meglio chiudesse?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo che è la tua la truffa, sei entrato in agenzia immobiliare, hai preso informazioni sui vari appartamenti poi, hai lasciato il tuo telefono, hai individuato l'appartamento diciamo pure per caso, che ti era stato descritto e hai concluso con il venditore.
Hai proprio ragione, i mediatori devono prevenire queste fregature altrimenti chiudono, ma onestamente......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto