1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Cala

Cala Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Salve, sono nuovo del Forum. Ad inizio 2015 ho accompagnato un persona a vedere una casa di cui avevo le chiavi (avevo fatto le anche le foto lo specifico perché non se potranno servire in seguito per dimostrare qualcosa), non avevo un incarico a vendere scritto inoltre essendo un conoscente non ho fatto firmare alcun foglio di visita. Bene dopo questa visita mi fa un offerta verbale ben al di sotto del prezzo richiesto, io contatto il proprietario che rifiuta. Passa qualche settimana e mi fa' una nuova offerta con un piccolo rialzo, ma il proprietario rifiuta e mi fissa il prezzo oltre il quale non vuole scendere. L'acquirente non si fa' più vivo, anche quando lo vedo non mi dice più nulla riguardo all'appartamento. Verso Luglio il propietario viene in Agenzia a riprendere le chiavi dicendomi che l'aveva venduta tramite un amica di sua figlia, io gli chiedo a quanto e lui mi dice poco sotto alla cifra che aveva fissato con me. A fine anno vengo a sapere per puro caso che l'acquirente aveva acquistato la casa. Io chiaramente lo contatto e lui e' molto vago e contorto nelle sue spiegazioni. Se vi manca qualche dato chiedetemi pure. Quello che volevo sapere:
    1) se mi vedete messo bene non avendo ne' foglio di visita, ne' avendo messo a conoscenza le parti (credo che possano essere ambedue d'accordo nel scavalcare l'agenzia)
    2) entro quanto posso intraprendere un azione legale verso l'acquirente (correggetemi se sbaglio sapevo che un privato potesse comprare scaduto 1 anno dalla prima visita, ma lui in questo caso ha comprato verso Giugno- Luglio. Inoltre sapevo che l'azione legale si prescrive dopo un anno dal rogito). Scusate per lungaggine vi ringrazio in anticipo.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Produci tutte le prove che hai (fotografie, eventuali inserzioni pubblicitarie dell'immobile, tabulati telefonici, testimoni) e scrivi ad entrambi chiedendo la mediazione che ti spetta.

la verità processuale è sempre imprevedibile, io procederei. Avere un foglio di visita probabilmente ti blinderebbe, tuttavia non è detto che non si possa fare senza

non esiste una scadenza di legge

esatto quindi procedi

In bocca al lupo

A Bagudi e Silvio Luise piace questo messaggio.
  3. Cala

Cala Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie Umberto. Volevo chiederti se cambia qualcosa se il compratore si e' rivolto ad un altra agenzia oppure ci e' arrivato tramite un terza persona.

4. SaraMg

SaraMg Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Io procederei! Raccogli tutta la documentazione possibile.. Mail foto ecc. E in bocca al lupo

5. Cala

Cala Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Grazie Umberto. Volevo chiederti se cambia qualcosa se il compratore si e' rivolto ad un altra agenzia oppure ci e' arrivato tramite un terza persona.

6. Cala

Cala Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

In sede di processo vengono prese in considerazioni anche i tabulati telefoni intendendo anche cosa ci siamo detti al telefono oppure solo per far veder che c'e' stato un contatto telefonico ?

7. Cala

Cala Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Grazie Sara. Non vorrei essere cornuto e mazziato.

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    C'è un altra agenzia di mezzo, non ho capito? la terza persona sarebbe un conoscente?
    All'atto pratico cambia

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    In un eventuale giudizio contano le prove quindi il fatto che ci siano stati contatti fra te e le parti è una prova. Un giudice non puo certamente pensare che siete andati a mangiare una pizza....

10. Cala

Cala Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Secondo me c'e' un amico in comune tra acquirente e proprietario, lui sostiene di essere andato in altra agenzia senza peraltro dirmi il nominativo. Puoi spiegarmi meglio cosa cambierebbe?

11. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Lascia perdere.

Fai tesoro, per il futuro, degli errori e delle mancate
    cautele che non hai posto in essere e passa oltre.

Si sa' che brucia, ma fidati, lasciar perdere e' l'atteggiamento meno "antieconomico" che puoi avere.

Anche se fossi in possesso di una presa visione, sarebbe un documento volatile.

Intraprendere una causa specie se l'importo e' inferiore a 5k euro e' assai rischioso.

Finisce a tarallucci e vino davanti ad un giudice di pace.
    Un funzionario in pensione che non capisce una fava.

A sfn, Tobia, Stefano86 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Reperisci la copia del rogito. Da li si evince se hanno comprato attraverso altra società immobiliare

A dormiente, eldic e Umberto Granducato piace questo elemento.
  13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Per sapere se c'è altra agenzia ti ha gia risposto Rosa riguardo a cosa devi fare. Teoricamente non cambia niente nel senso che comunque il diritto alla provvigione rimane invariato. Se c'è un'altra agenzia di mezzo temo dovreai seguire il consiglio di Pyersilvio in quanto tutto l'iter di 'inseguimento' alla fine ti risulterebbe 'antieconomico'
    Magari riusciresti ad ottenere qualcosa, non una provvigione piena in quanto già pagata ad altri alla quale dovresti togliere le spese di avvocato oltre all'erosione di fegato....
    Il giudice di pace in effetti è un'incognita non piccola

A Stefano86 e PyerSilvio piace questo messaggio.
  14. Cala

Cala Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

quindi se dal rogito non si evince partecipazione di alcuna agenzia potrei tentare di fare causa?

15. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Questo te lo deve dire un avvocato che sia esperto di questioni immobiliari.
    Da quello che dici ossia che c'è stato uno scavalco vigliacco e brutale, io la farei....

16. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    .......io comincerei con una lettera dell'avvocato a richiesta della mediazione . Vedi la reazione è da lì ti muovi.

A Antonello e Rosa1968 piace questo messaggio.
  17. Del Giudice Immobiliare

Del Giudice Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    spera che non ti denunci per aver messo in vendita il suo immobile senza il suo consenso oltre che per la violazione della privacy-vedi foto...

18. Cala

Cala Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Le chiavi me le ha date lui e la casa me l'ha aperta lui per fare le foto, ho numerose telefonate con il proprietario che attestano il mio rapporto di agente immobiliare con lui.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  19. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Spero tu stia scherzando...

A dormiente piace questo elemento.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hi questa é bella. Siamo diventati fantasmi passiamo attraverso le porte facciamo foto e da visionari le mettiamo in pubblicità poi telefoniamo i proprietari con il pendolo e fissiamo gli appuntamenti con gli ipnotizzati sia venditori che acquirenti. Ecco perché dopo gli appuntamenti non ricordano più nulla.

A ab.qualcosa, Bagudi e dormiente piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina