Bhè, io sono dell' opinione che a prescindere dal trattamento economico chi vuole imparare impara. E sono giunto alla conclusione che, comunque quando lavori per altri non dico che serve lo stipendio alto ma serve un qualcosa in più di un futile rimborso spese che è una presa in giro. Non perchè non vuoi imparare ma per metterti nella condizione di imparare senza rimetterci. In fondo è vero che se non ti danno alcun fisso forse non hai vincoli d' orari, ma i vincoli in realtà ce li hai eccome...questo non è il lavoro che ti fa guadagnare davvero se lo fai una volta ogni tanto o comunque quando ti pare. Devi, per guadagnare diventare un punto di riferimento. E per farlo ci vuole tempo. In più spesso e volentieri gli metti a disposizione la macchina, in ufficio ci vai perchè per come ragiono io serve andarci, e quando ci sono clienti fuori orario ecc..ecc..ci vai, i giri in macchina li fai, quindi io lo ammetto, gratis ci ho lavorato e ho imparato...però non era giusto. Certo non ci ho rimesso ma quando mi andava bene vedevo 1500 euro, quando andava male niente...però l' impegno era il medesimo...e le spese pure. Quindi è col senno del poi, che ti dico che non è semplice trarre profitto da situazione del genere. E il lavoro che gli fai è tanto. Riguardo al marchio per aprire l' agenzia conosco certi sub-agenti pubblicitari che ti puliscono anche le scarpe se apri con il loro gruppo..e per come si stanno muovendo i gruppi emergenti...adesso non è assolutamente un problema. Se invece il marchio é uno di quelli molto gandi, i prmi in Italia come Tecnocasa/Rete Gabetti ecc..ecc...il trattamento è quello.
grazie per avermi descritto la tua esperienza! Si infatti alla fine finisce che fai o si o per forza degli orari d'ufficio perchè devi ESSERCI....e questo si fa ogni giorno sfruttando tutti i metodi senza innervosire la gente....lavorare un giorno si e due no non serve a molto...e sono daccordo...ma guarda...il mio problema è stare seduta in agenzia a fare chiamate poi quando mi mandano in giro sarà sicuramente per una buona causa...o per l'acquisizione o per visite e a me piace moltissimo il contatto con la gente...quello che per adesso, e forse un giorno mi morderò le mani io stessa, lo studio notarile non mi da purtroppo...Sarà una bella professione però altri anni e anni di studio e considerato l'andazzo dei concorsi ad oggi..bè...non cè che scegliere....poi sono dell'avviso che si può sempre tornare sui propri passi..quindi...se agente immobiliare sia..che lo sia adesso e non domani...se notaio sia..che lo sia domani e non adesso...penso che in un mese massimo due lo capisci se il lavoro dell'agente immobiliare è cosa tua o meno???