1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao a tutti...ho iniziato a lavorare in un'agenzia che da unlato dv dire è pronta a insegnare e non a sfruttare per il suo tornaconto..infatti sto imparando un bel pò... Ancora in 4 giorni non ho però avuto la fortuna di acquisire immobili pur avendo avuto mododi fare mille e più chiamate... Per visite e valutazioni esterne invece nulla piove, va alla grande... Sono però un pò demotivata in quanto non cè un fisso ok, ma grazie a questo ho la possibilità di non avere orari fissi sempre nell'ambito del normale, però a conti fatti la percentuale sulle vendite è bassa anch essa. Praticamente per case acquisite da loro prendo il 10% sulla provvigione d'agenzia di una sola parte, quindi il 10%sul 3% della provvigione data dal compratore e su quelle acquisite da me invece il 20% sulla provvigione d'agenzia sempre del 3% al momento in cui le dovessi vendere. Ma non è un pò poco?Lavoro in un franch, ma che collabora con gli altri, quindi mi muovo su tutto il territorio della città e questo è ok...ma il guadagno mi demoralizza sempre più. Cioè io vendo loro un'immobile da 100.000,00 euro e a me toccano 300euro o 00 euro a seconda del caso..ma è buono ???? :triste:
     
  2. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ps l' agenzia ovviamente prende il 3 e 3 da chi compra e vende..quindi il 6
     
  3. fumo

    fumo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sei sicura che la tua percentuale sia sul 3% e non sul 6%?
    Perchè ho l'impressione che tu prenda il 10% di 3 nel caso tu venda un loro immobile, mentre ti darebbero il 20% del compratore più il 20% del venditore nel caso l'immobile l'avessi acquisito tu.
    In questo caso, su un ipotetico immobile di 100.000 euro, prenderesti 300 euro per la vendita di un immobile "di ufficio", mentre 1200 euro per un "tuo" immobile.

    Ad ogni modo, credo sia giusto riconoscere una maggiore percentuale per immobili acquisiti dall'agente, ma il 20%, se non c'è un fisso, è veramente da fame.
    Nelle mie zone girano percentuali intorno al 30-40%, però attenzione: solo per agenti "completi", ovvero che hanno il patentino e sanno già districarsi in tutte le fasi della mediazione. L'unica cosa che l'ufficio fa per loro è mettere a disposizione l'ufficio e la pubblicità, con tutti i costi che comportano.

    Un consiglio: guardati intorno, ma non partire alla ricerca dell'isola felice. Datti da fare per i primi 6 mesi e impara più che puoi. Poi il giudice di te stesso sei tu. Quando avrai competenze e risultati potrai contrattare per un miglior trattamento. I praticanti commercialisti lavorano per 3 anni per un tozzo di pane.
     
    A Roby piace questo elemento.
  4. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao Fumo...è sul 3 non sul 6 la percentuale, me losono fatto spiegare mille volte....quindi è sicuro...oggi ho fatto 3 acquisizioni e sono contenta...chissà come andrà...Per quanto rgd le altre professioni io vengo da giurisprudenza quindi anche da avvocati e notai si fa la fame lo so benissimo figurati...però non conosco benissimo quest ambito a differenza di quello e volevo sapere appunto come funziona quì, ed effettivamente mi confermi che è pochino...sicuramente almeno da queste persone imparerò molto lo ripeto sono bravi e delle perle..ma teniamo anche conto della benzina che va via?del lavoro full time???? :? :?
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Se stai per essere seguita da colleghi in gamba che ti permettono di crescere è già oro colato credimi, segui i sinceri consigli di fumo, pazienta un attimo vedo che sei pronta a lavorare seriamente, appena avrai dei risultati vedrai che come si dice in gergo se "batti cassa" non ti faranno scappare e ti aumenteranno le provvigioni o ti daranno un fisso.

    Auguri sinceri. Roby.
     
  6. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quoto al 100% fumo ed il mitico Roby!
    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

    ;)
     
  7. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Capito...speriamo bene...non vedo l'ora di prendere il patentino..gli esami dicono saranno a marzo...speriamo bene così almeno ho una qualifica invece di essere ancora la signora nessuno da questo punto di vista... :^^: Il fisso penso sia utopia, l'aumento delle provvigioni certo sarebbe buono se col tempo le vendite saranno varie..da quando ho conosciuto questi ho pensato sin dall'inizio ad una eventuale collaborazione con il loro marchio da Agente Immobiliare vero e proprio. Loro si muovono su tutto il terr della città e prov quindi meglio di così!!Ma per adesso sono solo pensieri di una principiante ahahahaha...oggi farò le prime due perizie e lunedì avrò un cliente tosto e cocciuto...ma mi sa che porterò i rinforzi con me :risata: :risata: Buon lavoro!
     
  8. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    FISSO....?!? ti assicuro che quando inizierai veramente la carriera di AI (quindi iscritta al ruolo, esperienza di anni etc...) il fisso te lo dimentichi spontaneamente in quanto vorrai sempre più avere delle percentuali alte sulle provvigioni maturate o meglio, ancora, avrai la voglia di aprire una tua agenzia...

    ps la cosa che mi sconvolge è che tu pretenda di andare a fare delle acquisizioni (cosa importantissima e molto delicata) dopo 4 giorni che hai iniziato, ...mah...
     
  9. Caggiano Tiziana

    Caggiano Tiziana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi sembra che ti stiano sfruttando un pò!
    Cerca altrove. in che città lavori?
     
  10. danielcarolia

    danielcarolia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sarah ma invece di continuare a chiederti cosa ti danno? quanto ti danno?

    perchè non inizi a chiederti cosa dai tu e quanto vali tu come professionista? :triste:

    Ti stanno dando una formazione perchè non hai nessuna esperienza.Avere una persona nuova in ufficio da seguire è come avere unlavoro in più in terminidi tempo ed energia.
    Ti stanno dando la possibilità di vendere immobili acquisiti da altri...come fai a venderli consulterai sicuramente una banca dati o riceverai chiamate da una pubblicità che loro fanno.Condurrai interamente la trattativa da sola o ti affiancano..se non sono incoscienti spero di si.Non per disprezzare la tua buona volontò,ma semplicemente perchè visto che hai iniziato da poco potresti rischiare di fare errori.
    Se il cliente ti chiedi se c'è plusvalenza ?Quanto spendo come acquisto prima casa?E' un bene che ho acquistato dopo il matrimonio e ho la comunione de beni..,l'ho intestato a me .Posso darle l'incarico anche se mia moglie non è d'accordo?
    Ti hanno messo a disposizione una struttura e un know how che per loro ha un costo e inoltre non ti danno orari fissi.
    Per di più hai il 20% sulle vendite fatte giustamente da te,ma alle quali loro sicuramente partecipano affiancandoti o creandoti le oppurtunità per la fase chiusura e accordo. :applauso:
    Inoltre loro sono lì perchè hanno iniziato come te...e non si sono ancora fermati creando una loro realtà indipendente.

    Sai che ti dico fai il corso(paga) iscriviti all'albo(paga).Poi paga paga e paga-Apri una società,prendi in affitto un ufficio su strada,arredalo,assumi una segretaria,compra 3 pc,linee telefoniche,cancelleria,poster,broshure e biglietti da visita,riviste mensili,paga la tassa sulla pubblicità per l'insegna,l'assistenza a i pc,un programma gestionale,il commercialista,il consulente del lavoro.....forse se dovrai campare su quella vendita da 100.000 euro di cui parli te ne rimarranno meno dell 300 di cui ti lamenti a fine opera.
    Dimostra quello che vali e poi potrai chiedere,andartene o aprire la tua realtà visto che mi dici che ti stanno dando formazione(anche quell costa!!!)
    IL MONDO E' FATTO DI DUE CATEGORIE.
    Quelli che si lamentano e non è mai colpa loro Problema degli altri :disappunto:
    Quelli che prendono ogni problema come opportunità hanno iniziativa e costruiscono e migliorano se stessi :D
    Solo quelli dell a seconda categoria possono fare questo mestire.
    Non si può avere la flessibilità e le opportunità di guadagno del libero professionista e ragionare come un dipendente statale.
    Saluti
    Daniela
    Abbiamo tutti cominciato da più in basso si te.
     
  11. danielcarolia

    danielcarolia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    cara tiziana
    ogni realtà ha un equilibrio.
    Sfruttare?
    No non penso proprio.
    Il problema è che siete abituati a trovare già pronto in tavola!

    Daniela
     
  12. Susi

    Susi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Sarah,
    spontaneamente mi viene da dire, wow, brusciano le tappe nella tua realtà. 4 giorni e ancora nessuna aquisizione ?! Al quinto giorno 2 perizie ?!?
    Mi sembra una realtà lontana anni luce...
    Quando iniziai la collaborazione con un'agente immobiliare, nonostante anni di esperienza nel settore immobiliare inquanto consulente mutui, per settimane sono stata dietro a lui come un cagnolino al guinzaglio...al massimo rispondevo a qualche richiesta generica arrivata da un portale e comunque non senza fargli leggere la mia mail prima di spedirla.
    E così, piano piano mi sono resa conto di tutte le responsabilità e tutte le problematiche e quanto c'è da imparare, tanto che oggi mi sembra davvero vero "non si finisce mai di imparare".
    Fai come ti hanno consigliato diversi...il corso...l'esame...le prime vendite affiancata dai tuoi colleghi...e poi saranno loro a volerti dare di più per non farti scappare verso un'agenzia propria o qualche concorrente.
    Pensa che bello, hai la fortuna di aver trovato uno dei pochi lavori che almeno danno potenzialmente la possibilità di guadagnare bene :innamorato: :innamorato: :innamorato: se facevi l'infermiera eri consapevole che per tutta la vita la soddisfazione non sarebbe mai stata economica... :disappunto:
     
  13. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Allora partiamo dal presupposto che ho alle spalle il corso di agente immobiliare e aspetto solo la data dell'esame, una laurea dietro e 3 case vendute da sola. Ovviamente non saprò ancora nulla di estimo, di terreni di fabbricati ma solo di immobili ad uso abitativo. Che ci crediate o meno io si già vado da sola ad acquisire, sono stata accompagnata solo 3 volte o nei casi in cui effettivamente non ci capirei un H. Io non faccio mai una valutazione sull'istante ma neanche gli agenti dell'agenzia.Loro visionano l'immobile,fanno le foto e compilano la scheda. Idem io, non ci vuole una laurea a fare ciò. Poi arrivati in agenzia si va con la valutazione dell'immobile.Loro fanno la loro da esperti e io la mia da principiante e in questi pochi giorni non è andata male ,ho sbagliato di pochissimo le stime e loro poi mi spiegano il perchè. Un altro ragazzo in 3 settimane già di pratica ha già avuto la fortuna pure di venderlo un'immobile da lui acquisito e un altro quasi.Insomma quì ci muoviamo abbastanza bene sin dall'inizio sia io che l'altro ragazzo, perchè a voi da fastidio?????Cosa cè di strano????Dimenticavo, l'altro ragazzo ha solo 21 anni e non ha mai fatto nulla di immobili a differenza mia.
    Per quanto riguarda le percentuali perchè su una provvigione di 6mila euro su 100mila di valore io devo prendere solo 3cento o 6 cento euro a seconda del caso???Chi è che va a far vedere la casa anche 10mila volte,chi è che telefona???Ovvio non metto in dubbio che l'agenzia ha i suoi costi ci mancherebbe ma ci sono agenzie che danno un fisso che varia dai 500 ai 700 euro, con una provvigione del 10 o del 20 lo stesso, certo non quì a Catania dv sono io,quì siamo indietro anni-luce ovvio.Al vostro posto mi comporterei diversamente invece...Io non sono venduta a girare tutto il giorno devo imparare ok, ma lo sfruttamento questo n:shock:k senza fisso almeno sono più libera e per me va pure bene, ma che almeno la percentuale sia del 30 se è riferita solo al 3% e non al 6% questo è il problema. In ogni caso imparo ma ciò non toglie che non è modo di ragionare solo perchè si è principianti scusate.
     
  14. Susi

    Susi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Intanto, se nel precedente intervento ho scritto qualche cosa che ti abbia dato fastidio, me ne scuso, non era senz'altro nelle mie intenzioni.
    Del resto, che avevi già venduto delle case, che avevi delle esperienze lavorative e addirittura una laurea, mi era sfuggito, vuoi perché non ho letto bene o vuoi perché non lo avevi esposto chiaramente.
    Il mio non voleva assolutamnte essere una critica nei tuoi confronti, semmai ti volevo ricordare che tutte le valutazioni che TU hai fatto sino alla settimana scorsa, ovvero sino a quando hai deciso di accettare di lavorare con loro (immagino avrai chiesto prima a che condizioni) erano comunque valide e possono trovare una giustificazione.
    Se poi è giusto o si tratta di sfruttamento, beh, non sono in grado di darti un giudizio insindacabile.
    Senz'altro, e mi congratulo con te, avete un mercato immobiliare vivo e movimentato, questo certamente molto positivo, cosa che purtroppo non si può dire di tutta l'Italia in questo momento.
    Del resto Catania è grande, sicuramente non avrai molte difficoltà a trovare un'agenzia disposta a darti un fisso ma comunque valuta bene, rimango del opinione che un'AI che veramente ti insegna qualcosa vale molto di più che 5/6/700 € di fisso al mese....
    E un'altra cosa: non mi sono mai, ma proprio mai sentita sfruttata, se c'era dello sfruttamento ero io nei confronti suoi, ovvero ho veramente cercato di immagazzinare tutto ciò che lui ha appreso in trent'anni di carriera. Che poi è finita male, purtroppo, è un'altra storia....
     
  15. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Bè..mi sono ritrovata soltanto critiche da molti utenti tranne dai soliti noti con cui spesso nei post ho parlato..sol perchè mi chiedevo se la provvigione fosse bassa, non ho mai detto di essere brava, di decantare chissà quali pregi e mi sono sentita aggredita come mai in questo forum.Quindi sono rimasta sorpresa da certi interventi appunto.E' la prima volta che lavoro per un'agenzia le altre volte per conto di conoscenti che sapendo le mie intenzioni dimostrate dal corso e dall'impegno,da conoscenze in ambito(sono laureata in giurisprudenza) mi hanno affidato la vendita dei loro immobili di cui io mi sono calcolata il prezzo se fosse reale o esagerato con l'aiuto dei miei colleghi di corso di Agenti Immobiliari che già lavoravano in Agenzie. Ma le mie conoscenze FINISCONO QUI'. Sono in Agenzia per imparare di tutto e di più, ma non sono daccordo sulle provvigioni, ti ripeto neanche sul fisso che non m'interessa, ma su esse e volevo capire se era così per tutti o no. A Catania il mercato è normale non cè nulla di che figurati..bella era..E poi la parte più difficile secondo me sarà la conclusione della trattativae spero di vederne una effettuata da un vero e proprio agente.. :ok:
     
  16. Pergola

    Pergola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
  17. Pergola

    Pergola Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Segue:

    Carissima Sarah333,
    ti capisco benissimo, in quanto mi trovo in una situazione molto simile alla tua. Penso che il nostro problema non sia il 10% in sé, ma il discorso sia più generale. Io, per esempio, mi chiedo come mai ho studiato tanto (come te), se penso che due anni fa guadagnavo fissi 2.500,00 Euro al mese, mi sento anche peggio; poi, penso: ma io ci campo o no? E tra due anni? Il 10% non è tanto, nessuno può dirti il contrario (la/lo sfido), ma io sto cercando di vederla sotto un’altra ottica: faccio finta di aver investito dei soldi in un corso sul campo, visto che, come te, ho la fortuna di collaborare con delle persone in gamba da tutti i punti di vista. Segui il consiglio che ti hanno dato in precedenza, pazienta ancora qualche mese; adesso non sei ancora in grado di dare un giudizio obiettivo. Ti auguro di trovare la tua soddisfazione personale e professionale, un abbraccio.
    Anna
    Se vuoi contattami, ne sarei felice!
     
  18. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi associo a quanto detto da Pergola: certo le provvigioni da riconoscere al collaboratore non sono alte, danno a malapena un reddito paragonabile ad uno stipendio basso...
    partendo però dal presupposto che un paio di anni di affiancamento per "farsi le ossa" sono indispensabili per il neo AI e che in questo periodo il titolare si assume un insieme di costi/rischi, di certo non si può pretendere molto di più.
    Io stesso quando ho iniziato questa attività per i primi anni percepivo il 18% del fatturato: poco!
    Con il tempo e l'esperienza maturata, le cose naturalmente si evolvono in meglio.
    Pensa che stai investendo su te stessa!
     
  19. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vorrei far presente a chi fa il "tirocinio" da agente immobiliare che per quanto riguarda il tirocinio da geometra, peraltro obbligatorio per legge, non si percepisce un € (al massimo un rimborso spese) eppure si fanno guadagnare vari € al titolare facendo le pratiche in catasto e vedendo a volte mettere un timbro su un progetto fatto da noi. Quindi non lamentiamoci ;) .
    Per chi si ritiene all'altezza di fare questo lavoro in maniera soddisfacente consiglio una cosa molto semplice: parlare col proprio titolare e chiedere una cosa semplicissima, i premi produzione; il discorso da fare è: io vado da solo/a e prendo x%, devo imparare e mi sta bene; però se dimostro di esser bravo/a e ti faccio xmila € di provvigioni mi dai un premio pari a y% e da quel momento in poi le mi provvigioni diventano x+y su ogni vendita.
    Sarà difficile che vi dicano di no.
     
  20. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
    Non c'è da aggiungere altro
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina