Marisa M

Membro Ordinario
Ho acquistato a marzo un immobile tramite agenzia, pagando provvigione con regolare fattura. Due anni prima avevo visionato tramite altra agenzia l'appartamento al piano superiore della stessa proprietaria, che vendeva entrambi gli appartamenti. Ho specificato che l'appartamento al primo piano (che ho poi però acquistato) non mi interessava perchè troppo in basso e che conoscevo perchè giá visionato in precedenza. L'appartamento al 2 piano è stato venduto dall'agenzia ad altre persone. Due anni dopo l'agenzia che aveva il mandato per la vendita del mio appartamento mi propone l'alloggio in questione, quello al piano basso e di cui aveva acquisito il mandato a vendere. I casi della vita, comunque io cercavo in una zona ristretta. Si conclude l'affare tramite un ottimo lavoro dell'agenzia che vende il mio appartamento e tratta l'acquisto. Tutto è cambiato: il prezzo (50.000 € in meno), e altre cose. L'affare si è concluso grazie al lavoro di queste capaci persone e non certo perchè due anni prima ho contattato l'altra agenzia per visionare l'appartamento al piano superiore. Ora questa agenzia chiede a me e all'ex proprietaria, tramite legale, la provvigione del 3% asserendo che il contatto è avvenuto grazie a loro. A mio avviso si rasenta la tentata estorsione. Insomma, dobbiamo cercar casa facendoci accompagnare da un avvocato? Vi ringrazio da subito per le risposte che mi darete, che giá in passato sono state preziosissime.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
premesso che il giudizio a distanza è sempre difficoltoso, sarebbe stato meglio avvisare l'agenzia precedente della conclusione dell'affare, ma si doveva poi dividere in due la 'torta' ;)
Essendo cambiate così radicalmente le cose come dici probabilmente non dovrai nulla, ma questo lo deciderà il giudice...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intanto, scrivi una "memoria" riassumendo com'è andata tutta al questione (così come hai fatto con noi) in tutti i particolari e inviala per raccomandata sia all'agenzia che al auo avvocato.

Poi vedi cosa fanno.

Silvana
 

Marisa M

Membro Ordinario
Oh, grazie, finalmente qualcuno mi risponde. Ma io ho contattato la prima agenzia per l'appartamento al 2
piano, quello che ho acquistato due anni dopo è al primo piano. Ma perché dovrei loro qualcosa? proprio non capisco.
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse ho saltato qualche dettaglio... ma... il diritto alla provvigione non decadeva entro un anno? Che se le regole son cambiate ditemelo :^^:
 

brick

Membro Junior
Se non puoi dimostrare di essere venuta in contatto con la parte venditrice per il tramite di altri intermiedari, credo tu debba pagare quanto richiesto.
 

Marisa M

Membro Ordinario
Ho pagato con regolare fattura l'agenzia che aveva il mandato per vendere e che mi ha messo in contatto con la proprietaria a seguito di una mia proposta irrevocabile di acquisto. Più di così ... Mi risulta che non si possa pagare due volte per lo stesso servizio tra l'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto