Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa mancava una parola:

"Firma la presente proposta in qualità di unica erede della sig.ra xxxxxx la sig.ra xxxxxx"

si riferiscono alla venditrice
O nei social hai visto una omonima, o l'agente immobiliare si è sbagliato o intendeva dire che ha una delega oppure c'è stata una donazione e goffamente cerca di dirti che non è una donazione a rischio, la prima e la seconda ipotesi però prevalgono secondo me.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io organizzerei un appuntamento con agenzia e parte venditrice, documenti alla mano e PRIMA di fare la proposta farei le stesse domande che sono state fate qui, sul forum. Giusto per avere un'idea completa della "situazione" e di come verranno eseguiti i vari step. Acquistare casa non è semplice, vendere casa neppure, e se hai anche un minimo dubbio, ti consiglio di chiarire tutti quanto faccia a faccia, no via mail, telefono o messaggi. E non solo con l'agenzia, ma anche con il proprietario o chi per essi.
Eventualmente fatti un elenco con le cose da chiedere, scrivi quali sono i tuoi dubbi, cosa non ti è chiaro, cosa vuoi approfondire. La situazione deve essere chiara e l'agente ti deve saper rispondere e chiarire tutto, perche poi, al rogito in qualche modo ci si arriva (in qualche modo...) però ... in alcuni casi ci va di mezzo la salute, gli avvocati, le rogne...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sto per fare una proposta d'acquisto con una persona che si dichiara erede ma non ho nessun documento che lo attesti.
Beh, se metti sospensive per tutto, non è che corri molti rischi …
Poi, manca la classificazione energetica. Dice che è dotato di ace/ape classe G, ma vorrei sapere se dovrei chiedere una copia in modo da controllare che sia corretto?
L’Ape dovrebbe essere presente prima ancora di mettere in vendita l’immobile, ma spesso non è così.
Che sia corretto poco importa, visto che la classe g è la peggiore.

Comunque anche la proposta che intendi sottoscrivere non è che mi entusiasmi, e non entusiasmerà nemmeno chi vende (se ne comprende appieno il senso).
Ovvero, lei deve sistemare tutto, e alla fine tu potresti non avere il mutuo ?
O metti tutte le sospensive che hai descritto, ma non quella del mutuo, o viceversa: tanto il mutuo senza successione non passa, e nemmeno con irregolarità…
Se invece non sei sicuro di essere finanziabile, informati meglio per avere certezze.

Insomma, concordo con @Michela_Olos , dovete chiarirvi , meglio di persona.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il chiarire è sacrosanto. Gli stessi devono essere due prima sospensiva fase uno deve arrivare ad avere, successione conformità ape e almeno un inizio di soluzione per il pignoramento. Secondo step con documenti in regola puoi stabilire sospensiva per il mutuo.
 

jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
ti consiglio di chiarire tutti quanto faccia a faccia, no via mail, telefono o messaggi.
Questo sarà piuttosto difficile visto che la venditrice si trova a Bari.
Ovvero, lei deve sistemare tutto, e alla fine tu potresti non avere il mutuo ?
Avrebbe dovuto sistemare tutto prima di metterlo in vendita. Se lo avesse fatto non ci sarebbero state tutte queste domande e problematiche e avrei già fatto un'offerta e forse saremmo potuti arrivare al rogito in poco tempo. Invece mi trovo in una situazione dove sarò costretto ad aspettare almeno 5-6 mesi finché l'erede non regolarizza tutto.
Se invece non sei sicuro di essere finanziabile, informati meglio per avere certezze.
Attualmente sono sicuro di essere finanziabile e ho anche una pre-delibera che scadrà tra poco. Mi preoccupo che la situazione potrebbe cambiare tra adesso e il rogito a causa dei tassi d'interesse che potrebbero continuare a salire.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo sarà piuttosto difficile visto che la venditrice si trova a Bari.
Tu a Milano, agenzia e casa a Trieste, e venditrice a Bari…
Il massimo 😉
Beh, comunque ci sono le videochiamate: sempre meglio di niente.
Avrebbe dovuto sistemare tutto prima di metterlo in vendita.
Sono d’accordo: ma avresti dovuto aspettare ugualmente.
Anzi, forse non avresti mai saputo che quella casa è in vendita, e avresti comprato altro.
sarò costretto ad aspettare almeno 5-6 mesi finché l'erede non regolarizza tutto.
Ora è una tua scelta: conosci la situazione, e nessuno ti obbliga a procedere .
Io continuo a non avere chiaro se ora chi vende è disposto a pagare successione , sanatorie, debiti condominiali etc., senza aver incassato una caparra.
Se lo è , ed accetta le tue sospensive, è ovvio che tu non rischi nulla: se la casa ti interessa davvero, tentar non nuoce …
Questo sarà piuttosto difficile visto che la venditrice si trova a Bari.

Avrebbe dovuto sistemare tutto prima di metterlo in vendita. Se lo avesse fatto non ci sarebbero state tutte queste domande e problematiche e avrei già fatto un'offerta e forse saremmo potuti arrivare al rogito in poco tempo. Invece mi trovo in una situazione dove sarò costretto ad aspettare almeno 5-6 mesi finché l'erede non regolarizza tutto.

Attualmente sono sicuro di essere finanziabile e ho anche una pre-delibera che scadrà tra poco. Mi preoccupo che la situazione potrebbe cambiare tra adesso e il rogito a causa dei tassi d'interesse che potrebbero continuare a salire.
Quindi anche tu rischi di attendere per nulla (ammesso che chi vende sistemi tutto): allora non ti conviene cercare altro, e sperare di trovare qualcosa di comprabile velocemente ?
Oppure attendere che chi vende sistemi, e POI fare proposta ?
Ovviamente rischi che arrivi un altro a comprare, ma ora sei tu che devi scegliere il minore dei mali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto