fragheallu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un saluto a tutti, sono nuovo in questo forum, e scrivo per ricevere un parere e o delle riflessioni da parte vostra riguardo a un caso particolare che mi è capitato.
Dopo quasi 2 anni di ricerche e delusioni di un immobile adatto alle mie esigenze, ho finalmente trovato la casa dei miei sogni. Trattativa non semplice tramite incaricato di agenzia immobilare, ma si è arrivati ad un accordo sul prezzo che soddisfa entrambe le parti (prezzo iniziale 197000, prezzo finale 181000; unico proprietario, che ha acquistato 25 anni fa.). Fin qui tutto bene. Poco prima di effettuare la proposta d'acquisto, però, l'agente immobiliare mi impone la seguente condizione: il venditore, contestualmente al rogito, esegue donazione del 50% della proprietà in favore della moglie (mi è stato detto per motivi fiscali).
Premetto che senza pensarci sù 2 volte ho rinunciato immediatamente, non ho fàtto proposta d'acquisto e per quanto mi riguarda la casa se la possono tenere. Oltre al fatto che credo che sia una cosa non tanto legale, (a me sembra un modo per aggirare i controlli della banca perché altrimenti non mi concederebbero il mutuo se la casa è frutto di donazione) dovrei subire tutte le problematiche che crea una donazione (nella migliore delle ipotesi, se non me la portano via prima, praticamente non la posso rivendere per i prossimi 20 anni), per cosa poi? Per fare un favore al venditore?
In ogni caso, ancora oggi non riesco a capire il motivo di tale ostinità (ho scoperto che hanno perso altre 2 volte la vendita per questo motivo), e volevo chiedere a voi, secondo le vostre esperienze e le vostre conoscenze in merito, il motivo di questa scelta da parte loro, e quale potrebbe essere la vera convenienza fiscale (se così fosse)? Vi ringrazio in anticipo!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Poco prima di effettuare la proposta d'acquisto, però, l'agente immobiliare mi impone la seguente condizione: il venditore, contestualmente al rogito, esegue donazione del 50% della proprietà in favore della moglie (mi è stato detto per motivi fiscali).
La cosa è al quanto bizzarra, scorretta ed anomala... Come fa un agente immobiliare ad "imporre" delle condizioni così assurde? Lo sa che rischierebbe di rendere inadempiente e creare danni prima di tutto ai proprietari stessi, oltre che a te?

Scappa subito da quell'immobile e da quell'agente, anche cambiassero idea sulla donazione, che comporterebbe il certo rifiuto della Banca di erogarti il mutuo e soprattutto se già deliberato......

Questi probabile abbiano grossi guai o in famiglia o per debiti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto