Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok grazie, a breve arriverò sul posto e prenderò le misure.
Fosse da 70 sarebbe a norma o potrei avere problemi? Mi dicono che minimo 75.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avevo chiesto cerchiatura da 80 per porta da 70 e erroneamente hanno fatto la cerchiatura da 70 con porta da 60.

Vale un messaggio whatsapp come prova?
La geometra dice ‘la mia parola contro la tua’.
direi che vale in sede civile per far capire a un giudice di pace chi ha ragione, ma giusto se le due sim sono esattamente intestate al committente ed alla geometra. Comunque moralmente vale eccome, per quel che può consolare.
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok. La sorella della mia compagna che è architetto dice che l’apertura minima per essere a norma è 75cm, corretto o falso?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Vale un messaggio whatsapp come prova?
Così come lo hai sul telefonino è probatorio come il catasto (battuta riservata agli addetti ai lavori).
Nella pratica non vale come prova manco al bar da "Marietto er Puzzone".

Puoi però farlo diventare prova utilizzando dei programmi di freezing. Tuttavia se è vero che ne esistono di gratuiti (HTTrack Website Copier - Free Software Offline Browser (GNU GPL)) non è detto che siano riconosciuti completamente nell'eventualità di una causa.
Potresti valutare di usare FAW - Forensics Acquisition of Websites | Il primo browser forense per l'acquisizione di pagine web ma è a pagamento (e costa parecchio anche l'abbonamento per 24 ore) Se non altro questo è riconosciuto e usato anche dalle forze dell'ordine nostrane.
Attenzione: freezare le immagini, i messaggi, la posta etc serve solo a dar prova certa dell'esistenza del documento elettronico da una certa data in poi. Questo non accerta che il documento sia reale (potrebbe essere un messaggio fasullo realizzato ad hoc per l'occasione).

Avendo risposto (spero) esaurientemente alla tua domanda, ecco che ti pongo il mio dubbio: non credo che valga la pena far causa per una cosa che è facilmente risolvibile utilizzando i progetti presentati in Comune e da questo vidimati.
Da questi potrai ricavare agevolmente l'esatta misura autorizzata in disegno e contestare l'eventuale difformità realizzata.
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ripropongo l'allegato, la parte gialla è la cerchiatura che a me risulta, da PC, uguale all'altra apertura adiacente dichiarata con 0.80, percui suppongo 80cm.

Ora arrivato sul posto ho anche trovato che la cerchiatura NON è stata fatta alla distanza dal muro pattuita, cioè 60, ma a 70 cm.

Non ho parole.

Qualcuno riesce a confermarmi la misura? Se necessario contattatemi in privato, grazie mille.
 

Allegati

  • Cerchiatura.jpg
    Cerchiatura.jpg
    71,7 KB · Visite: 84
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Avevo chiesto cerchiatura da 80 per porta da 70 e erroneamente hanno fatto la cerchiatura da 70 con porta da 60.
Si può sempre ampliare il vano, ed è molto meno faticoso. Sarebbe stato un problema se fosse stato il contrario, ovvero dover "stringere" l'apertura! Porta a battente o scorrevole? Attenti anche all'apertura, se è a battente, spingere a destra, spingere a sinistra.
si puó rispondere alla mia domanda? Cosa vale in questi casi?
Qui vale in buon senso e il rispetto!
Ok. La sorella della mia compagna che è architetto dice che l’apertura minima per essere a norma è 75cm, corretto o falso?
Beh, se è architetto e dice così... sarà così...
è probatorio come il catasto
:sorrisone:
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Qualcuno riesce a confermarmi la misura? Se necessario contattatemi in privato, grazie mille.
E' possibile confermarla misurando il tutto ma, visto il "disegnino" ha più senso che tu ti faccia mandare il file DWG che (si spera:fiuu: ) il tuo tecnico abbia mandato in Comune.

tua "cognata" potrà facilmente aprire il file se utilizza CAD o potrai farlo scaricando il gratuito "DWG TRUEVIEW".
Da questo si evinceranno le misure previste sia per la distanza dal muro, sia per l'apertura in luce.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se la porta doveva collegare due appartamenti l'apertura da fare al netto del telaio era di 80 x 210 cm.
Quindi 70 cm era già piccola, 60 cm penso che ad oggi si faccia solo se non vi sono alternative ...
Seguendo i tuoi post sarei propenso a dire che è stato un errore della ditta a prescindere da cosa dicono.
Sospendi i pagamenti e chiedi che rimediano... anche se come ho detto sopra 70 cm finita non è proprio il top.
La sorella della mia compagna che è architetto dice che l’apertura minima per essere a norma è 75cm, corretto o falso?
Come ha scritto @Mihaela Olos allargare è abbastanza semplice confermo che l'architetta ha ragione e ti puoi andare a leggere per quanto riguarda le porte Le indicazioni prestazionali sono indicate dal punto 4.1.1 del DM 236 del 1989 al comma 8.1.1 che dice che la luce minima è 75cm.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Avevo chiesto cerchiatura da 80 per porta da 70 e erroneamente hanno fatto la cerchiatura da 70 con porta da 60.

Vale un messaggio whatsapp come prova?
La geometra dice ‘la mia parola contro la tua’.

tutte le volte che in cantiere abbiamo fatto l’apertura con cerchiatura di un vano su una parete portante è stata necessaria una SCIA più la pratica dello strutturista al Genio civile
Pratica che prevede disegni, accettazioni del committente, firme digitali, spid pagamento di reversali ecc
Mi sembra piuttosto bizzarro che si sia creata una simile incomprensione.

per la larghezza minima del passaggio, l’unica cosa che mi viene in mente è “visitabilità”
la possibilità, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni unità immobiliare.
Per cui è sufficiente un passaggio da 75, meglio 80

A questo punto, allargare il vano è fattibile, non semplice
Va smurata la struttura in ferro, buttata, rifatta nuova e murata nuovamente.
Se necessario va modificata la pratica al genio
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
tutte le volte che in cantiere abbiamo fatto l’apertura con cerchiatura di un vano su una parete portante è stata necessaria una SCIA più la pratica dello strutturista al Genio civile
Pratica che prevede disegni, accettazioni del committente, firme digitali, spid pagamento di reversali ecc
Mi sembra piuttosto bizzarro che si sia creata una simile incomprensione.

Io ho ricevuto un PDF denominato "progetto" con le mappe prima/dopo

Poi ho firmato dei documenti relativi alla relazione sismica per l'ingegnere.

per la larghezza minima del passaggio, l’unica cosa che mi viene in mente è “visitabilità”
la possibilità, anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni unità immobiliare.
Per cui è sufficiente un passaggio da 75, meglio 80

Misurando l'apertura netta attuale come hanno fatto è 74 cm.

Il mio errore è stato di non accertarmi di tutto, però se tu mi dici che avrei dovuto firmare anche altro non so che dire. Non ho in mano nulla di quanto depositato in comune, anzi glil'ho appena chiesto.

E' normale poi che sul cartello che hanno apposto fuori dalla porta sia indicato il mio nome (proprietario) come rispondabile dei lavori?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto