• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamenti in ordine cronologico:

1) l'impresa edile di è dimostrata collaborativa proponendo un accordo economico per non abbattere la cerchiatura

2) Ho inviato PEC alla geometra chiedendo tutta la documentazione e una detrazione di 1000 euro dal conto totale

3) Dopo due settimane ho ricevuto i documenti, ma non risposta circa la detrazione proposta, allora ho sollecitato senza risposta

Ho il sospetto che la Geometra a questo punto non abbia nessuna intenzione di andare rapidamente, anzi voglia mettere i bastoni tra le ruote rallentando la chiusura di questa discussione e di conseguenza la burocrazia relativa alla funzione di due immobili.

Domande:

A) Una volta eseguita materialmente una cerchiatura tra due immobili in ottica di fusione, quanto tempo indicativamente ci si impiega per concludere la fusione dei due immobili a livello burocratico?

B) La Geometra durante l'accesa discussione fece trapelare una frase del tipo "Guarda che non c'è mica una tempistica che devo rispettare". Ora, la cerchiatura era prevista per Giugno e siamo finiti ad Ottobre ancora in alto mare. Tutto ciò l'ho fatto in ottica ECOBONUS 110, per cui ho sempre avuto una certa fretta nel concludere questa fase transitoria. Se la Geometra dovesse rallentare volontariamente io che possibilità avrei? Devo rimanere con il cantiere aperto finché gira così a lei venendo impossibilitato di proseguire verso la fase che mi interessa veramente?

Grazie

Jan80

Membro Senior
Professionista
Meglio comunque chiarire con la geometra le tempistiche, ricordandogli anche che hai tempi ristretti per il bonus.

Per chiudere i lavori questi devono essere terminati, comprese le finiture e gli impianti. Servono le di. Co. degli impianti, un rilievo finale per variante a fine lavori (non obbligatoria) e variazione catastale, la fine lavori strutturale e attestazione/collaudo (nel tuo caso dovrebbe bastare l'attestazione). Può essere che a livello regionale si richieda anche la scia per agibilità, ape e/o aqe (dipende anche dai lavori realizzati) .

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Meglio comunque chiarire con la geometra le tempistiche, ricordandogli anche che hai tempi ristretti per il bonus.
Non sai quante volte ho chiesto i tempi e quante volte con superficialità mi sono state date risposte poi non rispettate, ma ampiamente non rispettate. A sentir lei a Giugno avevamo finito tutto e non vorrei trovarmi a perdere tempo.

Posso anche ricordarglielo….ma se lei tira alla lunga possibile che non esistano tempistiche per svincolarsi o chiedere di accelerare.

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mandale una raccomandata A.R. con la minaccia (scritta in modo ...elegante") di chiederle i danni se, per la tempistica, non riuscirai ad usufruire del 110%.

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Entrambe valgono anche se non ritirate o aperte, ma io preferisco una bella A.R. che dà più il senso dell'urgenza...
Lo farò.

Durante una discussione le scappò di dirmi che comunque lei non ha un tempo prestabilito entro il quale deve finire, ora mi chiedo in effetti, a cosa potrei appellarmi per metterle pressione e urgenza per andare a prendere l'ecobonus? Anche se dal preventivo che mi fece all'inizio si evince abbastanza chiaramente che tutto sia stato fatto in ottica ecobonus.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Hai tempo per finire i lavori fino a giugno 2022 per il superbonus. Cosa ti manca?

Comunque basta incontrarsi e stabilire un cronoprogramma serio in vista dei bonus

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai tempo per finire i lavori fino a giugno 2022 per il superbonus. Cosa ti manca?

Comunque basta incontrarsi e stabilire un cronoprogramma serio in vista dei bonus
Giugno 2022? Figuriamoci…

Non ho ancora iniziato, partirebbero dopo la fusione dei due immobili. Sono in ballo da Marzo per la fusione.

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'accesso agli atti non conta, dato che in questo periodo i tempi di attesa al Comune sono biblici. Inoltre la tua geometra avrà dovuto avere anche tempo per redigere le pratiche una volta reperita tutta la documentazione.

In due mesi è ora che il cantiere venga chiuso e la fine lavori strutturale e architettonica venga data.

Forse il problema è sulla reperibilità di imprese e materiali per la seconda fase, piuttosto che sul terminare questi lavori.

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamenti (sono veramente senza parole).

Si era raggiunto l'accordo su uno sconto di 700 euro a fronte di una mia richiesta di 1.000 euro sulla cifra che spetta all'impresa edile.

Due giorni fa mi chiama la Geometra dicendo che il portale per la sottomissione dei documenti è fuori uso e procederà il 7 Ottobre, senza accennare ad altro.

Oggi arrivata una e-mail col consultivo dei lavori edili e trovo presente uno sconto di 700 euro, ma un ricarico di 1.000 euro come totale per abbattimento e smaltimento di un muro tramezzo (che avrei potuto far cadere con un calcio giusto per capirci).

A me sembra di essere preso in giro, oggi non ho risposto per cercare di smaltire la rabbia e non fare mosse sbagliate. Sono veramente tentato di procedere con un avvocato perchè non vedo una via di uscita.

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so se è la stessa cosa ma ho avuto anche io un ritardo perché era impossibile prendere un appuntamento in catasto a causa di un blocco del sito.
Il problema sono i 1000 euro per l’abbattimento di un tramezzo, così da recuperare e superare lo sconto di 700 applicato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Ciao a tutti vorrei un aiuto io ho il rogito tra due settimane solamente che cambiando lavoro e avendo i giorni di prova nella nuova azienda l azienda nn mi ha confermato e quindi ho perso il lavoro la fortuna che il Giorno dopo ho iniziato a lavorare tramite una mia conoscenza però senza contratto indeterminato inizialmente cn un contratto di un mese e poi può farmelo indeterminato la mia domanda il mutuo può avere
Alto