GDLAN

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Contratto registrato nel 2014 decorrenza 1.12.2014 e tipologia 4+4 . Per errore dell'agenzia Immobiliare registrato come 3+2 Concordato.
Mi sono accorto di questo fatto solo adesso pensando (come avrebbe dovuto essere) che fossimo vicini alla scadenza dei primi 4 anni. E sorpresa ho visto la registrazione Errata. Quindi io sono in torto doppiamente perchè avrei dovuto in primis prorogare il Contratto comunicandolo all'Agenzia delle Entrate e po in secondo luogo mai e poi mai avrebbe potuto essere un 3+2 concordato dato che il canone di affitto mensile è ben superiore a quello stabilito tra le parti sociali ed il Comune. Quindi doppio errore.

Vorrei rimediare. Ci sarebbe, per fare le cose fatte bene, da rettificare il Contratto da 3+2 concordato in 4+4 si può fare?

Grazie .

Tra l'altro adesso con il 1.11.2018 l'inquilino se ne va via e cioè se ne va via , se noi consideriamo come doveva essere un 4+4 , un mese prima della scadenza dei quattro anni. Ma questo non sarebbe un problema perchè una volta fatta la rettifica, ci sarebbe solo da comunicare all'Agenzia lo scioglimento anticipato del Contratto.

Mi date una mano per fare le cose giuste?

Grazie

Roberto da Lucca.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se l'inquilino va via e il contratto è da cessare, io farei solo la ritardata proroga del contratto come se fosse il 3+2 (se è in cedolare secca, te la cavi con pochi euro di sanzione...) e poi la cessazione del contratto, senza stuzzicare l'agenzia delle entrate più di tanto, ormai è improbabile che ci siano dei controlli sul concordato dopo 4 anni, e mi farei fare il tutto gratis dall'agenzia immobiliare che ha commesso l'errore...
 

GDLAN

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
All'Agenzia delle entrate mi hanno consigliato così:
Mi hanno fatto pagare un F24 di € 12.50 (veramente al telefono mi hanno detto € 14.62 erroneamente) per il ritardo nella proroga di 3+2 ritardo inferiore all'anno in quanto la scadenza sarebbe stata 30.11.2017 cedolare secca. Poi con l'F24 pagato mi sono recato all'Agenzia delle Entrate e mi hanno fatto la proroga al 30.11.2019.

In pratica anche se dal punto di vista del canone pagato dal conduttore non era un 3+2 concordato, all'agenzia lo hanno considerato tale e quindi mi hanno fatto la procedura di cui sopra. In sostanza del 4+4 che in realtà era non lo hanno considerato tenendo fede a quello che era scritto sul Contratto.

Dal punto di vista dell'IRPEF io ho pagato l'aliquota del 21% e non del 10% anche se sul contratto era scritto a canone concordato, perchè per me era un 4+4...non lo avevo notato ....quindi a posto così.

Grazie di tutto spero che condividiate.

Roberto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto