davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
l'errore di partenza è il mio e avrei dovuto fare la separazione delle unità prima dell'atto
L'errore iniziale è sicuramente il mio
Tu stesso lo scrivi... oltretutto lo fai di mestiere quindi come diavolo ha fatto a sfuggirti lo sai solo tu.
Ringrazia il notaio che ti fa l'atto gratis (si prende la sua parte di responsabilità) e ti lascia solo le tasse da pagare...
 

David1234

Membro Ordinario
Professionista
Tu stesso lo scrivi... oltretutto lo fai di mestiere quindi come diavolo ha fatto a sfuggirti lo sai solo tu.
Ringrazia il notaio che ti fa l'atto gratis (si prende la sua parte di responsabilità) e ti lascia solo le tasse da pagare...
Ti risparmio la storia dietro al mio incarico ma io non ho alcuna esperienza nel settore immobiliare, e di mestiere faccio tutt'altro. Sto solo gestendo la vendita delle ultime unità di una società per poi metterla in liquidazione (una delle tante storie immobiliari tristi…).
Ad ogni modo la questione è se il notaio ha il dovere di fare delle verifiche sull'oggetto dell'atto oppure se riporta i dati del preliminare senza alcun controllo. Altri 2 notai da me interpellati nel far presente il problema hanno sgranato gli occhi chiedendosi come fosse stato possibile che sia sfuggita una cosa del genere, poi tra colleghi non ci si da fastidio e non si sono esposti più di tanto ma il messaggio era chiaro.
Se è così il mio errore non giustifica quello del notaio che è un professionista che dovrebbe accertarsi proprio che non ci siano errori. Altrimenti sono un somaro ignorante solo io e pace e amen.
Tanto gli ho già dato l'ok per procedere e pagherò quanto mi ha chiesto. Per necessità.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non intendevo certo sputare sentenze sulle tue capacità professionali, se poi mi dici che solitamente ti occupi d'altro...
D'altra parte ho scritto che il notaio si prende la sua parte di responsabilità.

Che la cosa si risolva con un concorso di colpa mi pare il finale più logico, anche se non so quanto in concreto ti costa.

Buon lavoro.
 

David1234

Membro Ordinario
Professionista
Non intendevo certo sputare sentenze sulle tue capacità professionali, se poi mi dici che solitamente ti occupi d'altro...
D'altra parte ho scritto che il notaio si prende la sua parte di responsabilità.

Che la cosa si risolva con un concorso di colpa mi pare il finale più logico, anche se non so quanto in concreto ti costa.

Buon lavoro.
La mia incompetenza non è una giustificazione, è solo un dato di fatto.
Mi costa 2.000 euro tra tasse (1.500) ed oneri (500).
Grazie e buon lavoro anche a te
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse anche l’acquirente dovrebbe farsi carico del costo della rettifica, visto che il notaio è stato scelto da lui; e anche lui era presente all’atto, durante il quale il notaio dovrebbe aver mostrato le planimetrie, per identificare l’oggetto della vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto