• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

francescaepiscopo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
sto comprando casa, è una palazzina di due piani con un piano seminterrato dove sono poste le cantine.
Entrando nel portone si fanno un paio di scalini e c'è il piano terra (con due interni), salendo c'è il primo piano (quindi interno 3 e interno 4) fino ad arrivare al secondo. La mia casa si trova al primo piano (interno 4) ma:
  • Sulla planimetria c'è scritto 2° Piano interno 4
  • Sulla Visura: piano: 2-S1
  • Sugli atti di successione viene sempre riportato 1° piano
Ovviamente credo ci sia un errore sul piano (l'interno infatti nella planimetria è corretto) però mi è venuto il dubbio, e qua chiedo infatti il vostro supporto, che i piani potessero essere contati a partire dal seminterrato (in quel caso quindi piano 2 sarebbe corretto).

Grazie per il supporto

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
indubbiamente è un errore per quanto concerne l'indicazione dl piano.
si tratta di un errore formale, l'importante è che gli estremi catastali siano corretti.

l'errore è dovuto al fatto che il piano terra da alcuni viene indicato come primo piano, e di conseguenza il piano superiore diventa piano secondo.
il seminterrato resta sempre tale, i restanti piani sono quelli fuori terra.

francescaepiscopo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non esiste un modo univoco di indicazione dei piani?

Secondo te ai fini del mutuo/notaio è un problema che va risolto? Cioè devo fare un DOGFA? Conosci tempi e costi?

Grazie mille

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
E' un problema che ho riscontrato di frequente con i piani ammezzati: il piano terra a catasto è l'ingresso, quindi probabilmente viene riportato solo nell'elaborato planimetrico delle parti comuni, si passa quindi al piano rialzato, che al catasto non esiste come tutti gli ammezzati, e quindi viene denominato primo piano e così via.

Io al catasto non cambierei nulla, dato che dovresti fare variazioni per tutti i piani fuori terra, mi limiterei a far mettere una doppia denominazione al piano primo (secondo considerando il piano rialzato come primo fuori terra). Senti prima col notaio se la cosa è possibile, altrimenti dovrai incaricare un tecnico che faccia la variazione al catasto.

francescaepiscopo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma per la banca/perito per la delibera del mutuo potrebbero esserci problemi se vede scritto secondo piano ma in realtà sembrerebbe un primo?
Perché la cosa strana è che nelle successioni parla di primo piano mentre nella visura e nella planimetria di secondo.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
hai seguito il link? "Correzione dati catastali online"
Ormai non hanno manco più volgia di cliccare i link. Dobbiamo risolvere tutto . Ovviamente gratis.
Per non parlare di argomenti proposti ogni santo giorno, triti e ritriti , quando basterebbe utilizzare il " cerca " e vedere se già presenti nel forum

francescaepiscopo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ormai non hanno manco più volgia di cliccare i link. Dobbiamo risolvere tutto . Ovviamente gratis.
Per non parlare di argomenti proposti ogni santo giorno, triti e ritriti , quando basterebbe utilizzare il " cerca " e vedere se già presenti nel forum

Caro TensioneLeone, è la prima volta che mi iscrivo su questi siti e non so come funzionano, ne tanto meno conosco le dinamiche catastali e di un immobile.
Credo che lo scopo di questi forum sia fornire supporto alle persone che non conosco la tematica che stanno sottoponendo agli altri. Avevo letto un form simile ma non c'erano le informazioni di cui avevo bisogno e volevo fare delle domande specifiche
Se ne sei infastidito potevi tranquillamente non rispondere impegnando il tuo "utile" tempo in modo alternativo.

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI PER IL SUPPORTO E PER AVERMI AIUTATO A CHIARIRE I DUBBI!

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Il nostro al post #6 ha scritto
Perché la cosa strana è che nelle successioni parla di primo piano mentre nella visura e nella planimetria di secondo.
ossia l'errore non è solo in visura, ma anche sulla scheda planimetrica.
Quindi non basta fare una semplice richiesta ad AdE di correzione errore (vedesi link precednte) ma va ripresentata anche la scheda planimetrice .......ergo fare DOCFA.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro TensioneLeone, è la prima volta che mi iscrivo su questi siti e non so come funzionano, ne tanto meno conosco le dinamiche catastali e di un immobile.
Credo che lo scopo di questi forum sia fornire supporto alle persone che non conosco la tematica che stanno sottoponendo agli altri. Avevo letto un form simile ma non c'erano le informazioni di cui avevo bisogno e volevo fare delle domande specifiche
Se ne sei infastidito potevi tranquillamente non rispondere impegnando il tuo "utile" tempo in modo alternativo.

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI PER IL SUPPORTO E PER AVERMI AIUTATO A CHIARIRE I DUBBI!
se inserisci nella casellina " cerca " le parole " rettifica catastale " " rettifica visura ", ecc.
Ci sono 10 pagine di topic già pubblicate.
Basta avere voglia ed offendersi meno se qualcuno lo sottolinea

Buone cose

Leone

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se inserisci nella casellina " cerca " le parole " rettifica catastale " " rettifica visura ", ecc.
Ci sono 10 pagine di topic già pubblicate.
Basta avere voglia ed offendersi meno se qualcuno lo sottolinea
Buone cose
Leone
@TensioneLeone se rispondessimo a tutti come hai fatto tu in questo 3D, Immobilio non esisterebbe più molto presto.

Noi siamo qua per accogliere i quesiti degli utenti - anche i più ovii (e questo non lo è...) - e non ci dobbiamo annoiare a rispondere.

Quando non si ha voglia, e può capitare (fa caldo, fa freddo, stanchezza, ecc.), si fa un break e ci sarà qualcun altro che avrà voglia per noi...

Per quanto riguarda invece il quesito, l'appartamento dei miei era messo allo stesso modo, proprio perchè era un primo piano sopra il rialzato (che catastalmente non ho mai visto...) e il notaio ha rogitato tranquillamente e serenamente...

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@TensioneLeone se rispondessimo a tutti come hai fatto tu in questo 3D, Immobilio non esisterebbe più molto presto.

Noi siamo qua per accogliere i quesiti degli utenti - anche i più ovii (e questo non lo è...) - e non ci dobbiamo annoiare a rispondere.

Quando non si ha voglia, e può capitare (fa caldo, fa freddo, stanchezza, ecc.), si fa un break e ci sarà qualcun altro che avrà voglia per noi...

Per quanto riguarda invece il quesito, l'appartamento dei miei era messo allo stesso modo, proprio perchè era un primo piano sopra il rialzato (che catastalmente non ho mai visto...) e il notaio ha rogitato tranquillamente e serenamente...
Bagudi , sai che sono sempre disponibile , nel mio piccolo , a dare un contributo al Forum. Però concedimi che spesso vengono riproposti quesiti ai quali più volte abbiamo dato già risposte. Basterebbe sforzarsi di cercarle.

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo so.
Pensa noi, che siamo moderatori da 9 anni...

Ma chi è fresco d'iscrizione e non sa ancora muoversi sul forum non conosce tutte le possibilità che ci sono.

Rispondere non costa niente.

Tra l'altro, ripeto, questo non è un quesito dei più gettonati, anzi !

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ossia l'errore non è solo in visura, ma anche sulla scheda planimetrica.
Quindi non basta fare una semplice richiesta ad AdE di correzione errore (vedesi link precednte) ma va ripresentata anche la scheda planimetrice .......ergo fare DOCFA.
Nah, l'errore è dell'AdE, lo risolvesse l'AdE d'ufficio
già gliene diamo abbastanza di soldi

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
se sulla scheda planimetrica dell'immobile è scritto nero su bianco; piano secondo
l'errore non è dell'agenzia perchè la scheda non la compila AdE!!!
tu per fare la scheda planimetrica crei il DWG/DXF ? e scommetto che scrivi anche di che piano si tratta, giusto ?
già gliene diamo abbastanza di soldi
ergo fai, da tecnico, molti accatastamenti ;);)
e ti lamenti pure .........

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

affitto o vendo su catania al viale vittorio veneto immobile indipendente a due livelli per uso commerciale o scuola
Salve a tutti vorrei farvi una domanda , è stata fissata una data entro il quale ipoteticamente dovrebbe pervenire la delibera del mutuo . Ma se entro questa data mm c'è delibera cosa succede alla caparra data?
Alto