anna74

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti voi!
sono interessata all'acquisto di un'immobile che presenta una situazione un pò particolare e prima di lanciarmi in una trattativa vorrei avere le idee più chiare. dunque, l'immobile si trova al primo piano di una villa di tre piani, che prima apparteneva ad un unico proprietario, il quale l'ha diviso in tre unità abitative.
l'attuale planimetria riporta un grande soggiorno, una cucina, due bagni, una cantina e un vano "superfice utile piano seminterrato" praticamente attaccato alla casa, ma con entrata separata.
naturalmente, la casa è da ristrutturare tutta internamente; dovremmo creare due stanze da letto e spostare la cucina in questo vano "seminterrato" creando un'entrata dentro l'appartamento.
le domande sono: è possibile? che procedura devo seguire? e i costi sono eccessivi?
scusate per tutte queste domande ma sono veramente perlplessa!
grazie!
 

geometra pietro palermo 3

Nuovo Iscritto
Professionista
è possibile basta presentare una DIA/SCIA al comune e successivamente presentare una variazione all' agenzia del territorio. per i costi devi contattare un tecnico in loco, perchè l'italia e molta lunga e le parcelle variano notevolmente.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Prima di intraprendere una trattativa ti consiglio di chiedere come e quando è stata realizzata la villa e visionare se la planimetria catastale dell'immobile che intendi acquistare è conforme allo stato di fatto ad oggi.
 

anna74

Nuovo Iscritto
Grazie Salves! Si è tutto ok, tutto conforme. Solo che il precedente proprietario in questo primo piano aveva questa grande zona giorno e adesso abbiamo la necessità di creare due stanze da letto e ci piacerebbe utilizzare questo vano attiguo (attualmche è molto grande) come cucina. Per presentare tutto il progetto un architetto ci ha chiesto 10mila euro...e sinceramente mi sembra un pò tanto...poi posso sbagliarmi non essendo pratica
 

dandindon

Membro Attivo
Professionista
I costi x una Cia/Dia si aggirano intorno ai 1000€
Se il tecnico segue anche la progettazione e direzione dei lavori devi calcolare circa il 10% del costo dei lavori
Alla fine dovrai fare un nuovo accatastamento per circa 400€
se ti serve una mano fai un fischio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto