• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il ruolo non c'è più.
Mi hai fatto ricordare la prima domanda di quello di mediazione: "se oggi passa l'esame da domani potrà iscriversi al ruolo giusto?" risposta "NO, il ruolo è stato soppresso nel 2010, oggi bisogna fare la SCIA blablablabla......." commento del docente "bravo, non è caduto nella trappola che le ho fatto"........simpatico vero? :maligno:
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi hai fatto ricordare la prima domanda di quello di mediazione: "se oggi passa l'esame da domani potrà iscriversi al ruolo giusto?" risposta "NO, il ruolo è stato soppresso nel 2010, oggi bisogna fare la SCIA blablablabla......." commento del docente "bravo, non è caduto nella trappola che le ho fatto"........simpatico vero? :maligno:
E' questa la risposta esatta . come agli esami di guida.
"si fermi qui". ......e c'è divieto di sosta.

Complimenti leolaz.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In CCIAA a Venezia abbiamo gli esaminatori abbastanza "burloni".....al poveretto prima di me hanno chiesto " se chiedo una provvigione dello 0,5% falso il mercato?" risposta " beh di solito si chiede il 3%..." SBAGLIATO! La provvigione è frutto della contrattazione tra le parti.....NON IDONEO :pollice_verso:[DOUBLEPOST=1415356002,1415355992][/DOUBLEPOST]In CCIAA a Venezia abbiamo gli esaminatori abbastanza "burloni".....al poveretto prima di me hanno chiesto " se chiedo una provvigione dello 0,5% falso il mercato?" risposta " beh di solito si chiede il 3%..." SBAGLIATO! La provvigione è frutto della contrattazione tra le parti.....NON IDONEO :pollice_verso:
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
All'esame bisogna essere fredddi e, soprattutto, a proprio agio come nella vita professionale. Diceva Totò : gli esami non finiscono mai.
Quando entrerà il primo cliente : di nuovo un altro esame.
Quando entrerà il primo rompipalle : un'altro esame........
Un esame .......ogni momento.
 

Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma ho letto qui in immbilio, ancora in questi giorni : il ruolo non c'è più. Allora a Torino, c'è ancora ???? L'unico in Italia.:shock:
C' è sempre il simpaticone di turno......Ex ruolo era ovvio! cmq sono previsti sempre gli stessi requisiti, quelli previsti dall'art. 39/89 e seguenti Decreti attuativi! Ruolo o non ruolo, per conoscenza!

Comunque Buongiorno Ragazzi, pochi giorni e ci ritento; lo scritto è già andato alla grande!!! Forse per molti è un lavoro come un altro ma per me è un grande sogno che si avvera, vuol dire tanto e significa un insieme di cose che mi confermano chi sono,e cosa voglio essere per me, per la mia famiglia e sopratutto per la mia bambina.....Voglio essere un ottimo e onesto agente immobiliare, voglio assiste i privati al meglio delle mie capacità, preservandoli da quelle sorprese che molto spesso si ritrova chi fa tutto da solo (pensando di essere furbo), per risparmiare le provvigioni che poi spenderà doppiamente per geometri e avvocati.A presto un abbraccio a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

SardiniaStay

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho appena saputo di aver superato gli scritti alla CCIAA di Torino, cercavo info sugli orali ma mi sa che il segreto è solo studiare, volevo solo sapere se focalizzare l'attenzione su qualcosa in particolare, sono un po' nel pallone, non so da dove cominiciare!! quanto dura l'orale, sarò da sola davanti alla commissione? Spero abbiano bisogno di aprire p.IVA....
 

Formatore Agenti

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Gli argomenti sono tanti e le risposte molto precise ma di ogni argomento non è necessario entrare nello specifico. Gli argomenti nel quale si entra molto nello specifico sono sicuramente la legislazione attinente la mediazione e l'estimo.
Ho assistito a diversi esami in diverse camere di commercio e preparo agenti in tante parti d'Italia e le domande sono sempre più o meno le stesse.
Gli argomenti sono: Mediazione, contratti, diritti reali, obbligazioni, successioni, finanziamenti, titoli di credito, società, fallimento, comunione, urbanistica, catasto, tributi, estimo.
...insomma bisogna studiare, ma quello che imparate serve soprattutto per la vita e per esercitare al meglio la professione.
In bocca al lupo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Stellina 12 ha scritto sul profilo di francesca63.
Buongiorno @francesca63 sono qui a chiedere di nuovo il tuo aiuto. Oggi mi sono recata in agenzia per mettere in chiaro un po la situazione e parlando mi dicono che l'acquirente potrebbe chiedere il doppio della caparra? Il problema è che io adesso dovrò cercare di risolvere la situazione che mi ritrovo..
If I go, there will be trouble
And if I stay it will be double
So come on and let me know
Alto