Giuseppe L

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao vorrei sapere se c'è qualcuno che ha affrontato gli esami a Torino per sapere un po' come funziona?
Gli scritti sono estrapolati dia quiz on line che hanno messo sul sito della camera di commercio della stessa oppure sono differenti? Gli orali? chi mi parla un po degli orali? come fanno? Ti fanno parlare dell 'argomento oppure ti fanno delle domande mirate? ed in genere quante sono per argomento? Si svolgono contemporaneamente ad altri candidati oppure si entra uno alla volta? Queste domande di orale sono simile a quelle dei quiz? Mamma mia che pauraaaaaaaaaaaa!!!!!
:triste::triste::triste::triste:
Ciao Cristina!
Io a novembre del 2013 ho superato al primo colpo l'esame nella cciaa di Torino. Gli scritti sono per la quasi totalitá estrapolati dai quiz che ci sono sul sito della cciaa, per cui fanne tanti fino a quando non arrivi a fare al max 3 errori. Gli orali si svolgono in una saletta dell'ultimo piano dove si passa due alla volta ed intanto chi vuole può seguire l'esame di ognuno dei candidati. Davanti a me c'era un professore di diritto, uno di catasto ed il presidente della commissione. Di diritto mi hanno fatto delle domande sulla professione del mediatore e sulla successione, per quanto riguarda catasto mi avevano chiesto delle formulette ed altre cose sui terreni chek, sinceramente mi sfuggono. Comunque sia le domande più o meno sono quelle dei quiz. Consiglio spassionato per l'orale studia bene il libro per avere una preparazione ad ampio raggio, ma non tralasciare gli appunti perché sono più aggiornati del libro.
In bocca al lupo!
 

Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giuseppe grazie di cuore per i dettagli, sono utili per proiettarmi nella condizione mentale appropriata; solo una cosa: ma cosa sono i terreni chek? e le formulette ? noi al corso non le abbiamo mica fatte sai? io non ho fatto il corso a Torino. e poi l'orale si da subito o dopo parecchi giorni? Grazie ancora per le dritte e crepi il lupo!
 

Francescouni93

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Cristina io ho dato l'esame nella CCIAAdi Torino a maggio, lo scritto e quasi solamente mnemonico in quanto i quiz sono praticamente uguali a quelli sul sito.
Per l'orale in realtà non ce una regola, a me hanno di diritto hanno chiesto definizioni semplici, ma dovevano essere perfette, mentre di estimo il professore mi ha fatto domande molto generali dove valutava tanto il ragionamento.
quindi in conclusione ogni commissione è diversa tu studia bene e stai tranquilla perchè l'ansia e l'agitazione sono bruttissimi nemici.
Imbocca al lupo!!
 

Giuseppe L

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giuseppe grazie di cuore per i dettagli, sono utili per proiettarmi nella condizione mentale appropriata; solo una cosa: ma cosa sono i terreni chek? e le formulette ? noi al corso non le abbiamo mica fatte sai? io non ho fatto il corso a Torino. e poi l'orale si da subito o dopo parecchi giorni? Grazie ancora per le dritte e crepi il lupo!
Ho sbagliato a scrivere, volevo dire solo terreni ( senza chek ):D.
Le formulette le trovi sul libro, ma sinceramente non ricordo molto bene la domanda specifica che mi aveva fatto. Comunque concordo con francescouni93 che, ogni commissione è una storia a se. Tieni conto che voci di corridoio dicono che in questo periodo sono un più elastici rispetto al passato perchè hanno bisogno di partite IVA. Ciò non toglie che bisogna studiare lo stesso però. ;)
 

Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ah ok Giuseppe mi era preso un colpo ;), mentre francescouni9 per quanto riguarda le citazioni esatte di diritto lo sospettavo perchè anche a scuola era così; non sono una cima ci proverò.. si ci proverò ragazzi, io studio tutti i giorni ma sono molto emotiva e spero di non andare nel pallone. comunque ogni tanto sbirciate sul forum perchè appena l ho do vi racconto tutto! A presto e grazie ancora dei consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto