Marcot.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto e mi scuso in anticipo se questa non fosse la sezione giusta.
Volevo una consulenza in merito all'acquisto di un appartamento che ho effettuato a settembre del 2017.
In sostanza il condominio ha una infiltrazione di acqua nel locale tecnico comune, ma soprattutto ha problemi sul tetto (Io sono all'ultimo piano). In pratica è stato fatto notare al costruttore che le scossaline sono state poste con scarsa accuratezza, non essendoci materiale sigillante non aderiscono alle pareti. Idem per quelle sulle tegole. Questo ha creato degli spazi in cui gli uccelli vanno a nidificare e fare tutto il resto. Altra anomalia è il taglio delle tegole eseguito in corrispondenza dell’incrocio tra la linea della copertura inferiore e le travi in legno della copertura superiore. Questo taglio crea una ulteriore occasione di accesso agli strati sottostanti della copertura da parte alla fauna volatile, che nidifica e produce escrementi in notevole quantità.
Addirittura ho scoperto che i vecchi proprietari hanno avuto delle reazioni allergiche dovute a queste cose (presenza di animali e loro escrementi).
Tutto questo è documentato. Il condominio aveva intrapreso un percorso con il costruttore che poi si è interrotto. Ora dopo dieci mesi dal mio arrivo questa cosa è stata riaperta. Scopro che il costruttore non ha voluto sentire storie e quindi ci siamo rivolti ad un avvocato.
Si tratta di vizio occulto? Cosa posso fare in merito?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per quello che concerne la questione costruttore > sue eventuali responsabilità per le infiltrazioni d'acqua nonché danni derivanti da quote alle unità sottostanti

va detto che la responsabilità del costruttore si estende per 10 anni dopo la realizzazione dell'opera, e vale per gravi difetti di natura strutturale.
Nel caso descritto, e se avete avviato delle azioni di natura legale, credo che sarà il giudice a stabilire l'eventuale responsabilità del costruttore per i "difetti" evidenziati o danni.

Per quanto concerne l'ingresso di animali / volatili nel sottotetto, non parlerei di vizzi occulti, ne di difetti imputabili al costruttore.
Qualora il sottotetto fosse una parte comune condominiale, sarà compito dell'amministratore, e su mandato dell'assemblea, provvedere a mettere in essere interventi atti ad impedire tali ingressi degli animali.
 

Marcot.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie marcanto per la risposta.
Forse mi sono spiegato male però.
Io parlavo di vizio occulto riferendomi al vecchio proprietario che ha venduto a me l'appartamento.
Lui ha acquistato dal costruttore nel 2014. Nel 2015 il condominio ha avvisato il costruttore di questi vizi. Il costruttore è intervenuto in maniera frettolosa. Poi loro hanno lasciato le cose cosi come sono fino ad oggi.
Oggi abbiamo ripreso in mano la situazione. Scopro che con il costruttore i rapporti non sono dei migliori e ci siamo rivolti ad un avvocato per farci consigliare.
Quindi nella compravendita il vecchio proprietario ha omesso di dirmi tutte queste cose.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Forse mi sono spiegato male però.
Io parlavo di vizio occulto riferendomi al vecchio proprietario che ha venduto a me l'appartamento.
..............................
Quindi nella compravendita il vecchio proprietario ha omesso di dirmi tutte queste cose.
i vizzi occulti possono essere invocati quando afferiscono all'oggetto della transazione, in questo caso l'appartamento.
mentre tu ti riferisci a fatti e cose che concernano il sottotetto, ossia una parte condominiale
io ritengo che quindi non rientri nei vizzi occulti, ripeto a mio avviso, una risposta certa e risolutiva la potrai ottenere solo da una consulenza legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto