• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

luigicalzini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho assistito ad un controllo dei vigili contro un abusivo del settore immobiliare. Ho visto la sanzione . Era marzo. Oggi l’abusivo è diventato un agente immobiliare. Ma avendo preso una tale multa che sconfina oggi nel penale, come è stato possibile che questo abusivo sia riuscito a prendere l’abilitazione ?
 

luigicalzini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta ma le assicuro che non è così . Infatti sicuramente lei penserà questo per i mille ragazzetti che lavorano per le agenzie immobiliari che tutto sono fuorché degli agenti immobiliari
 

specialist

Membro Senior
Privato Cittadino
Infatti sicuramente lei penserà questo per i mille ragazzetti che lavorano per le agenzie immobiliari che tutto sono fuorché degli agenti immobiliari
Lo sto chiedendo proprio perché è inspiegabile ai miei occhi
Se tu stesso affermi che non sono agenti immobiliari, allora vuol dire che per definizione non possono essere abusivi, quindi perché mai dovrebbe esserti inspiegabile?
Inoltre non esistono multe che "sconfinano nel penale", o sono multe o sono sanzioni penali. Magari ha solo preso una multa per divieto di sosta...:D
 

luigicalzini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ha preso una sanzione per esercizio abusivo della professione in quanto pubblicizzava immobili con la dicitura di agenzia immobiliare non avendo neanche una partita IVA oltre alla non iscrizione . Per i ragazzetti intendo dire che lavorano per le agenzie ma la gran parte non è abilitato a questo lavoro
 

francesca63

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ha preso una sanzione per esercizio abusivo della professione in quanto pubblicizzava immobili con la dicitura di agenzia immobiliare non avendo neanche una partita IVA oltre alla non iscrizione .
Evidentemente aver preso una sanzione non è un impedimento all’abilitazione successiva.
D’altronde se prendi una sanzione per guida senza patente (giustamente molto salata), la paghi, ma poi se prendi la patente è meglio, credo.
 

specialist

Membro Senior
Privato Cittadino
D’altronde se prendi una sanzione per guida senza patente (giustamente molto salata), la paghi, ma poi se prendi la patente è meglio, credo.
Quindi è molto più vantaggioso guidare senza aver fatto la patente, perché se commetti un'infrazione grave o tiri sotto qualcuno non possono togliertela perché tanto non ce l'hai e inoltre puoi sempre conseguirla successivamente e riprendere a guidare quando vuoi.;)
 

il_dalfo

Membro Attivo
Professionista
Se è stato "beccato" per la prima volta, viene comminata "solo" una sanzione amministrativa (da 7500 a 15000 €) e si vorrebbe che le somme percepite a titolo di provvigione venissero restituite.
Dalla seconda volta invece si può applicare l'art. 348 del cpc. (esercizio abusivo della professione) con la sanzione che può arrivare a 50k.

Va da se che se non aveva la partita IVA probabilmente gli verrà comminata qualche altra sanzione ma credo di non sbagliare pensando che nel frattempo avrà già raggranellato i denari necessari per:
- pagare le varie sanzioni (a conti fatti, probabilmente più basse della somma di inps, tasse e gabelle varie che annualmente si debbon versare)
- sostenersi per quel periodo che gli ha consentito di studiare e farsi il patentino.

- Per quella che è la tua domanda @luigicalzini , la mera sanzione amministrativa non osta l'iscrizione al ruolo (altrimenti basterebbe parcheggiare in divieto di sosta per veder decadere la propria abilitazione).

- Per quanto riguarda i ragazzetti, le corti hanno già espresso il loro parere: non è esercizio abusivo portare in visita le persone o andare alla ricerca d'immobili. Dovrà però poi esserci un AI a far sottoscrivere eventuali contratti/proposte etc.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve membri.. vorremmo acquistare in asta con mio marito.. ma ci chiediamo cosa vorrebbe dire.. piena proprieta 6/54... qualcuno ha esperienze?
Alto