il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se è stato "beccato" per la prima volta, viene comminata "solo" una sanzione amministrativa (da 7500 a 15000 €) e si vorrebbe che le somme percepite a titolo di provvigione venissero restituite.
Dalla seconda volta invece si può applicare l'art. 348 del cpc. (esercizio abusivo della professione) con la sanzione che può arrivare a 50k.

Va da se che se non aveva la partita IVA probabilmente gli verrà comminata qualche altra sanzione ma credo di non sbagliare pensando che nel frattempo avrà già raggranellato i denari necessari per:
- pagare le varie sanzioni (a conti fatti, probabilmente più basse della somma di inps, tasse e gabelle varie che annualmente si debbon versare)
- sostenersi per quel periodo che gli ha consentito di studiare e farsi il patentino.

- Per quella che è la tua domanda @luigicalzini , la mera sanzione amministrativa non osta l'iscrizione al ruolo (altrimenti basterebbe parcheggiare in divieto di sosta per veder decadere la propria abilitazione).

- Per quanto riguarda i ragazzetti, le corti hanno già espresso il loro parere: non è esercizio abusivo portare in visita le persone o andare alla ricerca d'immobili. Dovrà però poi esserci un AI a far sottoscrivere eventuali contratti/proposte etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto