Lari

Nuovo Iscritto
Vorrei chiedere se in Italia esiste la procedura di scambio dei immobili
tra proprietari con il pagamento della differenza del valore ? :?
Grazie :)

Re: Lo scambio dei immobili

Certo, è una figura giuridica (credo si dica così :? ) chiamata PERMUTA.
Viene di rado praticata, forse perchè è difficile trovare due persone cui vada bene vicendevolmente la casa dell'altro (o forse perchè in questo modo le provvigioni dell'AI si riducono di parecchio! 8-) ).

;)

In 26 anni di questa professione mi è capitato solo 3 volte e l'ultima 8/9 anni fa; le provvigioni si sono ridotte perchè anche se di fatto le vendite sono state 2, gli acquirenti/venditori coincidevano e quindi considerata una sola vendita. Non ricordo il meccanismo ma mi sembra di ricordare che ci fu un bel risparmio di imposte ;) ;) ;) ;)

si può fare come è stato detto tramite un atto chiamato permuta, le imposte si pagano sull'immobile di valore superiore,si fa un solo atto, le spese si dividono al 50%, se vi sono eventuali diritti di prelazione, questi vengono annullati :lol:

Il vantaggio economico sta nel fatto che il Notaio redige un solo atto per la permuta ed inoltre le imposte si pagano sull'immobile di maggior valore, che non è poco!

Certo che chiederlo a voi è come il diavolo e l'acqua santa :P :P :P :hi:
Basta fare un annuncio che si vuole vendere a questa condizione oppure ci sono siti o altro che gestiscono la cosa?
E voi fareste accordi del genere? :roll:

si può fare come è stato detto tramite un atto chiamato permuta, le imposte si pagano sull'immobile di valore superiore,si fa un solo atto, le spese si dividono al 50%, se vi sono eventuali diritti di prelazione, questi vengono annullati

Quoto. Il vantaggio della permuta è quello di pagare le imposte solo su un immobile. Per le provvigioni non sono d'accordo: un mio collega intermediò una permuta nel 2000 e chiese le provvigioni sulla somma dei valori degli immobili. :o :o

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità