Lari

Nuovo Iscritto
Vorrei chiedere se in Italia esiste la procedura di scambio dei immobili
tra proprietari con il pagamento della differenza del valore ? :?
Grazie :)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Lo scambio dei immobili

Certo, è una figura giuridica (credo si dica così :? ) chiamata PERMUTA.
Viene di rado praticata, forse perchè è difficile trovare due persone cui vada bene vicendevolmente la casa dell'altro (o forse perchè in questo modo le provvigioni dell'AI si riducono di parecchio! :fico: ).

;)
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In 26 anni di questa professione mi è capitato solo 3 volte e l'ultima 8/9 anni fa; le provvigioni si sono ridotte perchè anche se di fatto le vendite sono state 2, gli acquirenti/venditori coincidevano e quindi considerata una sola vendita. Non ricordo il meccanismo ma mi sembra di ricordare che ci fu un bel risparmio di imposte ;) ;) ;) ;)
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
si può fare come è stato detto tramite un atto chiamato permuta, le imposte si pagano sull'immobile di valore superiore,si fa un solo atto, le spese si dividono al 50%, se vi sono eventuali diritti di prelazione, questi vengono annullati :risata:
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il vantaggio economico sta nel fatto che il Notaio redige un solo atto per la permuta ed inoltre le imposte si pagano sull'immobile di maggior valore, che non è poco!
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo che chiederlo a voi è come il diavolo e l'acqua santa :p :p :p :^^:
Basta fare un annuncio che si vuole vendere a questa condizione oppure ci sono siti o altro che gestiscono la cosa?
E voi fareste accordi del genere? :occhi_al_cielo:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si può fare come è stato detto tramite un atto chiamato permuta, le imposte si pagano sull'immobile di valore superiore,si fa un solo atto, le spese si dividono al 50%, se vi sono eventuali diritti di prelazione, questi vengono annullati

Quoto. Il vantaggio della permuta è quello di pagare le imposte solo su un immobile. Per le provvigioni non sono d'accordo: un mio collega intermediò una permuta nel 2000 e chiese le provvigioni sulla somma dei valori degli immobili. :shock: :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto