1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lari

Lari Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vorrei chiedere se in Italia esiste la procedura di scambio dei immobili
    tra proprietari con il pagamento della differenza del valore ? :?
    Grazie :)

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Re: Lo scambio dei immobili

Certo, è una figura giuridica (credo si dica così :? ) chiamata PERMUTA.
    Viene di rado praticata, forse perchè è difficile trovare due persone cui vada bene vicendevolmente la casa dell'altro (o forse perchè in questo modo le provvigioni dell'AI si riducono di parecchio! :fico: ).

;)

A tommy piace questo elemento.
  3. Lari

Lari Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Maurizio :stretta_di_mano: :D

4. Gilraen

Gilraen Membro Attivo

Privato Cittadino
    Hummmm.... sarebbe un'idea da non sottovalutare...
    Hehehe certo Maurizio calerebbero le provvigioni. :^^:

5. Adriano Moncini

Adriano Moncini Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In 26 anni di questa professione mi è capitato solo 3 volte e l'ultima 8/9 anni fa; le provvigioni si sono ridotte perchè anche se di fatto le vendite sono state 2, gli acquirenti/venditori coincidevano e quindi considerata una sola vendita. Non ricordo il meccanismo ma mi sembra di ricordare che ci fu un bel risparmio di imposte ;) ;) ;) ;)

6. elio lucarini

elio lucarini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    si può fare come è stato detto tramite un atto chiamato permuta, le imposte si pagano sull'immobile di valore superiore,si fa un solo atto, le spese si dividono al 50%, se vi sono eventuali diritti di prelazione, questi vengono annullati :risata:

7. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Il vantaggio economico sta nel fatto che il Notaio redige un solo atto per la permuta ed inoltre le imposte si pagano sull'immobile di maggior valore, che non è poco!

8. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Azz... Elio hai le ditina più veloci delle mie! :risata: :ok:

9. Gilraen

Gilraen Membro Attivo

Privato Cittadino
    Certo che chiederlo a voi è come il diavolo e l'acqua santa :p :p :p :^^:
    Basta fare un annuncio che si vuole vendere a questa condizione oppure ci sono siti o altro che gestiscono la cosa?
    E voi fareste accordi del genere? :occhi_al_cielo:

10. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Quoto. Il vantaggio della permuta è quello di pagare le imposte solo su un immobile. Per le provvigioni non sono d'accordo: un mio collega intermediò una permuta nel 2000 e chiese le provvigioni sulla somma dei valori degli immobili. :shock: :shock:

11. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Puoi mettere nel tuo annuncio di vendita "si valutano permute"! :occhi_al_cielo:
    Perchè non fare accordi del genere? Sulle provvigioni ci si può mettere d'accordo. L'unica volta che mi è capitato ho avuto solo l'accortezza di far firmare ad ENTRAMBE le parti il foglio di visita, spiegandogli esattamente perchè lo stavo facendo .... :fico:
    Il motivo vero per cui la permuta non capita quasi mai è che è estremamente difficile che le case vadano bene ad entrambi! :disappunto:

;)

12. Lari

Lari Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non potevo neanche immaginare che questo argomento sarà cosi interessante! :shock: :shock: :shock:

Devo dire che in Russia questo modo del scambio delle case con diversi scopi è prevalente
    e capita anche di fare una catena di diverse offerte dei immobili pur di avere una casa disederata .
    E' molto complicato ma le AI russe lo fanno lo stesso :soldi: :soldi: :soldi: :D

13. neri franco

neri franco Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao, sono franco, il nostro ordinamento civilistico non ammette il baratto (per evidenti interessi fiscali statali) è pur sempre possibile la permuta tra due beni immobiliari, che scontano imposte conguagliate al maggior valore della rendita catastale più elevata.
    A mio avviso con 2 testi per parte certificati (in possesso dei requisiti di notorietà) che confermino il negozio giuridico tra i compravenditori, in possesso delle certezze tecnico-amministrative ( provenienza, certificazioni varie, schede catastali corrette, è possibile rogitare senza l'ausilio del notaio, avendo cura di passare all''uff. del registroi perr le imposte4 ed all'ufficio del territorio per le volture.- :innamorato:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina