studiopci

Membro Storico
Dalle parti nostre , dove c'è un alto tasso di fiducia tra colleghi , usiamo collaborare mantenendo ognuno la propria autonomia, io ho il cliente che compra , tu hai il cliente che vende , si conclude l'affare ognuno viene pagato dal proprio cliente ed amici come prima, solo all'interno di un gruppo ristretto di colleghi fidati e conosciuto da anni può capitare la richiesta di storno per casi particolari ( per es. il cliente è un parente stretto ) per cui ci si accorda ma... in generale con altri viene negata, perchè molte agenzie blasonate e di colore blu ( complice replat ) avanzano sempre richieste in tal senso.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sotterfugi?? io di sotterfugi per non ricevere quello che mi spettava (a lavoro concluso) ne sono stata vittima in prima persona da parte di quelli che credevo fossero clienti...
questi non li definirei sotterfugi ma tutele per me e per il mio lavoro...
Le persone appena nomini le parole "firma" e "incarico" (anche se non esclusivo) si fanno prendere dal panico...quello che penso io è di presentare un modulo semplice e chiaro (magari di una sola pagina) dove c'è scritto solamente che il proprietario mi autorizza a lavorare con il suo immobile e, nel caso procurassi io l'acquirente, mi riconosce la provvigione che mi spetta....evitando troppe clausole e postille che innervosiscono le persone... lasciando in questo modo libero il proprietario di vendere/affittare il suo immobile come vuole...
Sarebbe un incarico verbale...in forma scritta.... se così si può dire.... :)

" Un incarico verbale in forma scritta" !!:risata:
Scusa ma questa non la avevo mai sentita.
La nostra legge professionale prevede il deposito in CCIAA dei moduli utilizzati dall' Agenti Immobiliari
La regolamento di attuazione della legge 39/89 prevede che i moduli devono essere chiari e facilmente comprensibili e ispirati alla buona fede contrattuale.
Il tuo ragionamento non credo vada verso questa strada ! :disappunto:.
 

Floriana Mancini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
forse ho sbagliato ad esprimermi....:D
Il modulo di cui parlo verrebbe comunque depositato...
purtroppo nella mia città esiste una sorta di diffidenza nei confronti dell'AI. La gente tende sempre a ricordare il peggio delle persone mentre se qualcuno lavora bene ed è professionale è sempre una cosa dovuta (anche se dovrebbe essere sempre così).
Essendo stata "vittima" già 2 volte di fregature da parte di proprietari che non vogliono riconoscerti la provvigione a lavoro concluso cercavo solo un modo per essere tutelata...tutto qui...
E' vero basta essere chiari fin dall'inizio magari proporgli un incarico non esclusivo...ma è veramente veramente difficile farselo firmare...anche se i moduli che adopero sono chiari e facilmente comprensibili...ecco perchè penso ad un modulo che comunque non impegni il proprietario per la vendita/affitto...ma che almeno faccia sì che a trattativa terminata, il mio lavoro venga riconosciuto...tutto qui!
NON VOGLIO IMBROGLIARE NESSUNO!!!:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto