1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tema scottante......incarico scritto...collaborazione....Ponte Vecchio....!!!
    Io stò cercando di mettere giù 2 righe da pubblicare sul mio sito Internet per mettere in evidenza "Vantaggi" commerciali per chi dà incarico ad una sola Agenzia (anzichè sp...are l'immobile) e rischi che potrebbe correre il venditore a non dare "Incarico scritto"!!!
    Giustamente io penso, ....se io non ho un'incarico scritto con definito il prezzo di vendita e la mia provvigione, il cliente potrebbe essere portato in causa da me sei solo io sbattessi la testa e dichiarassi che gli accordi "verbali" con il cliente erano (prezzo molto più basso)(10% di provvigione)!
    Ovviamente il tutto andrebbe dimostrato ma....se non esiste nulla di scritto!?!?!?!?
    Questo solo per dire che, il cliente dovrebbe vedere l'Incarico scritto (non parlo solo di Esclusiva) anche come una garanzia di serietà ed impegno NOSTRO nei suoi confronti! Essere tutelati dovrebbe interessare anche loro!!!
    Non sono molto bravo ad esprimere concetti senza dilungarmi ed annoiare, chiedo quindi a voi, a chiunque condivida l'idea e voglia fare un tentativo in questo senso, di aiutarmi a mettere giù nel modo migliore questa nota informativa da esporre sui nostri siti internet!!!
    Che ne dite???
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Sergio, io mi comporto così, se non riesco ad ottenere l'esclusiva, mi faccio fare due righe di autorizzazione a trattare l'immobile. Nell'autorizzazione il venditore dichiara di voler vendere l'appartamento sito in.... composto da... di proprietà di... al prezzo di... e, nel caso la vendita venga effettuata da cliente portato da me riconosce il ...% Dichiara altresì che l'immobile è libero da gravami che ne impediscano il trasferimento, che fornirà tutta la documentazione richiesta in caso di proposta d'acquisto, Mi autorizza a pubblicizzare l'immobile anche con la pubblicazione di immagini. Non è molto ma è qualcosa. Inoltre io invio sempre un fax con il nominativo delle persone alle quali ho proposto quell'immobile. Se ti saltano più prove hai meglio è ;) Comunque non ho mai riscontrato difficoltà nell'avere un'autorizzaziione scritta di questo tipo, "poi sa bene che c'è la legge sulla privacy". Magari fai una foto e ti dicono ma a lei chi la autorizzata! Se non vogliono firmarti niente, io non glielo tratto, perchè tanto poi ti farà tribulare in seguito, oppure ha qualcosa da nascondere.
     
  3. Mauredo

    Mauredo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Qual'è l'autentico vantaggio FORTE per il venditore nel conferito incarico in esclusiva?
     
  4. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    A mio modestissimo avviso, l'incarico in esclusiva è più penalizzante per l'Agenti Immobiliari che per il venditore e vi spiego il perchè. Quando andate a chiedere l'esclusiva al cliente, anzi quando andiamo a chiedere l'esclusiva, gli raccontiamo tante belle cose, di come siamo bravi, di come siamo professionali, di quante richieste abbiamo, di quanta pubblicità facciamo ecc ecc. Eh si, ma poi, Il cliente si aspetta che glielo vendi quell'appartamento. E se non si vende, perchè? La crisi?, errata valutazione? o che altro... Quindi, partiamo dal presupposto che un incarico in esclusiva E' impegnativo più per noi che per il cliente, dato che mi impegno a venderti quell'immobile. Secondo e perchè non darmi l'esclusiva? Risposta del cliente, se lo dico a tanti ho tante possibilità di venderlo. Risposta se lo dici a tanti tutti lo trattano e nessuno lo tratta, o meglio, tecnicamente parlando, si sp...a l'immobile, lo trovi in tutte le agenzie, magari a prezzi diversi e sottocasa fiioriscono 4/5 cartelli per lo stesso immobile. Poi il cliente che compera (che poi è sempre quello) lo viene a vedere 2 o 3 volte con 2 o 3 agenzie. Quantomeno poco serio. Cosa vuole che siano 3/4 mesi, me ne occupo io in maniera seria, se poi lei è così bravo da venderlo da solo invece del tre le chiedo l'1% :D
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    L'incarico in esclusiva così come è stato concepito dai franchising non serve a nessuno, e ve lo dice uno che ne a presi un centinaio, se non all'agenzia.
    Infatti quasi tutti come dice Alessandro proponiamo incarichi con penale ridotta se il cliente vende da solo ma questo comporta che se un collega gli chiede di far vedere l'immobile e dice di non voler collaborare piuttosto che perdere una possibilità il venditore di dice: io le riconosco l'1% perché devo pagare la penale a tizio; il collega che prende il 2 o il 3% dall'acquirente e l'1% dal venditore secondo voi cosa dice?
    L'incarico in esclusiva deve essere una naturale conseguenza del lavoro svolto, capita che mi venga data un'esclusiva dopo 2 o 3 mesi che lavoro su un immobile perché il venditore si rende conto che lavoro meglio di qualcun'altro; quell'incarico sono sicuro che è in esclusiva per davvero.
     
  6. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Il discorso io lo imposterei sul fatto che siamo NOI a concedere di prendere un'esclusiva piuttosto che non...
    ..Ossia: se l'immobile mi convince e il proprietario è in linea con la mia valutazione allora gli propongo l'esclusiva abbassando un po' la provvigione e non esigendo alcun rimborso spese in caso di mancata vendita.
    In caso contrario vado di non esclusiva, soprattutto quando ho forti dubbi di poter trovare acquirenti (causa zona poco richiesta/immobile "brutto" ecc.) oppure quando il venditore ha idee di prezzo senza senso (e lì chiedo anche rimborso pubblicità)...
    Piano piano mi accorgo però che la gente inizia a fidarsi di noi come agenzia, forse perchè vedono un rapporto più umano, maggiore attenzione ai loro bisogni e capacità di essere dei CONSULENTI, non solo dei venditori...
     
  7. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    All'inizio dell'attività pensavo che l'esclusiva fosse la mission del buon agente. A distanza di anni e disillusioni mi rendo conto che certe esclusive fanno più male che bene; mi spiego: premesso che vivo in una zona ove la mentalità fà sì che le agenzie vengano considerate come aspirine (se una fà bene due faranno meglio) certe esclusive hanno lasciato, troppo spesso, il tempo che hanno trovato. Sopravvalutazioni hanno fatto ingiallire i cartelli di famose e fumose agenzie. Oggi, in tempi di crisi, con l'attenzione che dobbiamo avere per l'investimento pubblicitario , preferisco non avere esclusive se non quelle dei cantieri e degli immobili di ritorno dalla vendita del nuovo. Almeno lì la valutazione è fatta da noi senza contradditorio e il tempo è sufficentemente lungo (12/18 mesi) a garantire una tranquilla vendita. Lascio ad altri il sistema "Worwerk Folletto" per accaparrarsi gli immobili.
     
  8. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Io lavoro con lo stesso sistema di caviapp, ho stetto importatni sinergie con un costruttore, quiandi mi accaparro tutte le vendite degli immobili dei clienti, poi chiaro ho anche il mio giro personale, ma in questo momento è uguale a 0.
    In effetti chi mi dà l 'immobile da vendere perchè acquista da mè un immobile in costruizione si fida ciecamente, faccio sottoscrivere l 'incarico e questo quanto meno per il 95% dei casi è sicuro, se chiamano altri "colleghi" direttamente il venditore, lui mi informa e chi è onesto collabora gli atri ovvio dicono le solite balle che sono i migliori ecc ecc.
    IO in questi anni mi son creato una serire di colleghi almeno uno per ogni comune a mè limitrofo perchè ovvio che gli acquirenti che mi acquistano il nuovo arrivano anche da una certa distanza e non ho la presuznione di riuscire a fare esatte valutazioni in comuni mai trattati.
    Cmq in generale tendo sempre all'esclusiva, i verbali generalmente non li tratto, troppa confusione troppe agenzie, troppo tempo perso in 21 anni di attività
    Roby.
     
  9. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Roby invitali nel forum allora i tuoi colleghi che tra poco c'è da divertirsi con ioCollaboro. Inoltre potreste animare un po' lo spazioCittà di Milano :)
     
  10. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Pareri discordanti sull'esclusiva da parte di Agenti Immobiliari, strano ....!

    Pensavo che il modo normale di lavorare fosse con l'esclusiva. Normalmente non si da un incarico a due avvocati o a tre geometri........ perchè darlo a 10 agenzie? Con la conseguenza di vedere l'immobile con 10 prezzi diversi perchè si sa poi il venditore quando abbassa il prezzo" si dimentica" di avvisare tutte le agenzie.
    Alla fine succede che, grazie alla nostra pubblicità, il venditore vende sa solo. Non solo risparmia la mediazione, ma fa pure bela figura! E' stato pù bravo di noi!

    E, noi dopo le prime fregature, dobbiamo attrezzarci con un ufficio investigazioni. Dobbiamo seguire la vendita e se vediamo che l'acquirente ha visto la casa con la nostra agenzia, quindi è nostro cliente, dobbiamo essere costretti a fare causa per avere i nostri diritti. E, se non abbiamo prove sufficienti, come farà il Giudice a darci ragione?
     
  11. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Gia fatto Giorgio ne ho parlato vedo se si sono iscritti.
     
  12. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    ;) grande...
     
  13. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Antonia, l'esclusiva come ti tutela?
     
  14. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Roberto,
    l'esclusiva mi tutela nel caso in cui i clienti (venditore e/o acquirente) facciano i furbi. Almeno con la penale mi entra un risarcimento per le spese vive di agenzia e per il tempo impiegato.
    Ma non è questo il punto : io non lavoro per la penale, io lavoro per vendere e per soddisfare i clienti.

    Ma l'esclusiva non tutela solo me agente immobiliare. Tutela il venditore e tutela il compratore. Come?

    Il venditore se è persona seria non pensa neanche di dare incarico a più agenzie e non ha nessun problema a firmare. Diffidate di chi vi dice : io non firmo niente, che tradotto vuol dire solo : io non pago niente! Ma in base a quella firma può venire tutte le volte che vuole in agenzia e chiedere come va. Il suo immobile ha sul mercato un solo prezzo ( e non 10) e, quindi si presenta bene . Non è sp...ato. E sa che con un accordo firmato ha il mio impegno. Per mettere in vendita una casa occorre tempo e soldi, o sbaglio?
    Il vantaggio per il compratore è di non avere l'ansia che la casa possa essere venduta da un'altra agenzia anche un'ora dopo e, quindi ha la serenità giusta per decidere. Sta comprando una casa, non un pantalone! Inoltre riconosce all'agenzia più professionalità e serietà. E scusate ... se è poco!

    Riguardo alla supervalutazione dell'immobile, penso che questa non sia relativo solo all'esclusiva. Se i ragazzetti dei franchising la usano per avere l'esclusiva e il venditore si fa prendere in giro bè peggio per lui che si fa prendere in giro.
    E, riguardo ai franchising voglio aggiungere che non è assolutamente vero che lavorano solo con l'esclusiva, tutt'altro. Quello che sento io, ovviamente parlo della mia zona, è che i proprietari non sanno nulla. Hanno solo ricevuto una loro telefonata per sapere il prezzo e dicendo che il cliente è lì proprio in agenzia che sta aspettando di comprare la loro casa e che i soldi ci sono già. Il mattino dopo si trovano il cartello appeso alla porta e, chissà perchè il cliente non arriva mai!

    Concludo dicendo che oggi più che mai è necessaria l'esclusiva secondo me e per due motivi. Il primo perchè pare che il numero dei furbi sia in aumento( scambiano l'agenzia immobiliare per la croce rossa!).

    Il secondo perchè essendo la nostra una categoria ibrida ( fiscalmente considerati piccoli imprenditori e civilisticamente professionisti) senza un albo e con un ruolo che non si capisce a cosa serve, se vogliamo che la gente ci ripetti per quello che siamo, dei lavoratori, non dobbiamo creare confusione!

    Ma, Roberto la domanda te la pongo io adesso. La non eslusiva come tutela te?
     
  15. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Per quanto mi riguarda senza eslcusiva qui a Genova è davvero difficile lavorare... non tanto perchè poi dai appuntamento in tribunale ai clienti. Mai fatta una causa in vita mia. Ma come detterrente e dichiarazione d'intento.
    Se un cliente di firma l'esclusiva, vuol dire che davvero vuole lavorare con te, si fida e si affida.

    Sono d'accordo con chi sostiene che l'esclusiva soprattutto tutela l'agente anche se è vero che tutela anche il venditore.
    Purtroppo in questa situazione di mercato, se vuoi fare il tuo lavoro tranquillo non esiste mezzo sostitutivo.

    C'è anche un'altra chanche: Vendere per primo con impiego di mezzi, soldi e lavoro. Ma è un modo di lavorare borsistico che non amo particolarmente. Mi piace dare delle garanzie agli acquirenti anzichè discutere come mai le altre 18 agenzie hanno la stessa casa a 18 prezzi diversi :risata: Che tristezza.

    Forse su piazze più piccole o meno agguerrite è una strada più percorribile, ma qui da noi è semplicemente impossibile...

    g
     
  16. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    Come mai avete abbandonato questa discussione?
     
  17. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

    [center:a3053pi4]:festa:[/center:a3053pi4]
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina