Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tema scottante......incarico scritto...collaborazione....Ponte Vecchio....!!!
Io stò cercando di mettere giù 2 righe da pubblicare sul mio sito Internet per mettere in evidenza "Vantaggi" commerciali per chi dà incarico ad una sola Agenzia (anzichè sp...are l'immobile) e rischi che potrebbe correre il venditore a non dare "Incarico scritto"!!!
Giustamente io penso, ....se io non ho un'incarico scritto con definito il prezzo di vendita e la mia provvigione, il cliente potrebbe essere portato in causa da me sei solo io sbattessi la testa e dichiarassi che gli accordi "verbali" con il cliente erano (prezzo molto più basso)(10% di provvigione)!
Ovviamente il tutto andrebbe dimostrato ma....se non esiste nulla di scritto!?!?!?!?
Questo solo per dire che, il cliente dovrebbe vedere l'Incarico scritto (non parlo solo di Esclusiva) anche come una garanzia di serietà ed impegno NOSTRO nei suoi confronti! Essere tutelati dovrebbe interessare anche loro!!!
Non sono molto bravo ad esprimere concetti senza dilungarmi ed annoiare, chiedo quindi a voi, a chiunque condivida l'idea e voglia fare un tentativo in questo senso, di aiutarmi a mettere giù nel modo migliore questa nota informativa da esporre sui nostri siti internet!!!
Che ne dite???
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

Sergio, io mi comporto così, se non riesco ad ottenere l'esclusiva, mi faccio fare due righe di autorizzazione a trattare l'immobile. Nell'autorizzazione il venditore dichiara di voler vendere l'appartamento sito in.... composto da... di proprietà di... al prezzo di... e, nel caso la vendita venga effettuata da cliente portato da me riconosce il ...% Dichiara altresì che l'immobile è libero da gravami che ne impediscano il trasferimento, che fornirà tutta la documentazione richiesta in caso di proposta d'acquisto, Mi autorizza a pubblicizzare l'immobile anche con la pubblicazione di immagini. Non è molto ma è qualcosa. Inoltre io invio sempre un fax con il nominativo delle persone alle quali ho proposto quell'immobile. Se ti saltano più prove hai meglio è ;) Comunque non ho mai riscontrato difficoltà nell'avere un'autorizzaziione scritta di questo tipo, "poi sa bene che c'è la legge sulla privacy". Magari fai una foto e ti dicono ma a lei chi la autorizzata! Se non vogliono firmarti niente, io non glielo tratto, perchè tanto poi ti farà tribulare in seguito, oppure ha qualcosa da nascondere.
 

Mauredo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

Qual'è l'autentico vantaggio FORTE per il venditore nel conferito incarico in esclusiva?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

A mio modestissimo avviso, l'incarico in esclusiva è più penalizzante per l'Agenti Immobiliari che per il venditore e vi spiego il perchè. Quando andate a chiedere l'esclusiva al cliente, anzi quando andiamo a chiedere l'esclusiva, gli raccontiamo tante belle cose, di come siamo bravi, di come siamo professionali, di quante richieste abbiamo, di quanta pubblicità facciamo ecc ecc. Eh si, ma poi, Il cliente si aspetta che glielo vendi quell'appartamento. E se non si vende, perchè? La crisi?, errata valutazione? o che altro... Quindi, partiamo dal presupposto che un incarico in esclusiva E' impegnativo più per noi che per il cliente, dato che mi impegno a venderti quell'immobile. Secondo e perchè non darmi l'esclusiva? Risposta del cliente, se lo dico a tanti ho tante possibilità di venderlo. Risposta se lo dici a tanti tutti lo trattano e nessuno lo tratta, o meglio, tecnicamente parlando, si sp...a l'immobile, lo trovi in tutte le agenzie, magari a prezzi diversi e sottocasa fiioriscono 4/5 cartelli per lo stesso immobile. Poi il cliente che compera (che poi è sempre quello) lo viene a vedere 2 o 3 volte con 2 o 3 agenzie. Quantomeno poco serio. Cosa vuole che siano 3/4 mesi, me ne occupo io in maniera seria, se poi lei è così bravo da venderlo da solo invece del tre le chiedo l'1% :D
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

L'incarico in esclusiva così come è stato concepito dai franchising non serve a nessuno, e ve lo dice uno che ne a presi un centinaio, se non all'agenzia.
Infatti quasi tutti come dice Alessandro proponiamo incarichi con penale ridotta se il cliente vende da solo ma questo comporta che se un collega gli chiede di far vedere l'immobile e dice di non voler collaborare piuttosto che perdere una possibilità il venditore di dice: io le riconosco l'1% perché devo pagare la penale a tizio; il collega che prende il 2 o il 3% dall'acquirente e l'1% dal venditore secondo voi cosa dice?
L'incarico in esclusiva deve essere una naturale conseguenza del lavoro svolto, capita che mi venga data un'esclusiva dopo 2 o 3 mesi che lavoro su un immobile perché il venditore si rende conto che lavoro meglio di qualcun'altro; quell'incarico sono sicuro che è in esclusiva per davvero.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

Il discorso io lo imposterei sul fatto che siamo NOI a concedere di prendere un'esclusiva piuttosto che non...
..Ossia: se l'immobile mi convince e il proprietario è in linea con la mia valutazione allora gli propongo l'esclusiva abbassando un po' la provvigione e non esigendo alcun rimborso spese in caso di mancata vendita.
In caso contrario vado di non esclusiva, soprattutto quando ho forti dubbi di poter trovare acquirenti (causa zona poco richiesta/immobile "brutto" ecc.) oppure quando il venditore ha idee di prezzo senza senso (e lì chiedo anche rimborso pubblicità)...
Piano piano mi accorgo però che la gente inizia a fidarsi di noi come agenzia, forse perchè vedono un rapporto più umano, maggiore attenzione ai loro bisogni e capacità di essere dei CONSULENTI, non solo dei venditori...
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

All'inizio dell'attività pensavo che l'esclusiva fosse la mission del buon agente. A distanza di anni e disillusioni mi rendo conto che certe esclusive fanno più male che bene; mi spiego: premesso che vivo in una zona ove la mentalità fà sì che le agenzie vengano considerate come aspirine (se una fà bene due faranno meglio) certe esclusive hanno lasciato, troppo spesso, il tempo che hanno trovato. Sopravvalutazioni hanno fatto ingiallire i cartelli di famose e fumose agenzie. Oggi, in tempi di crisi, con l'attenzione che dobbiamo avere per l'investimento pubblicitario , preferisco non avere esclusive se non quelle dei cantieri e degli immobili di ritorno dalla vendita del nuovo. Almeno lì la valutazione è fatta da noi senza contradditorio e il tempo è sufficentemente lungo (12/18 mesi) a garantire una tranquilla vendita. Lascio ad altri il sistema "Worwerk Folletto" per accaparrarsi gli immobili.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

Io lavoro con lo stesso sistema di caviapp, ho stetto importatni sinergie con un costruttore, quiandi mi accaparro tutte le vendite degli immobili dei clienti, poi chiaro ho anche il mio giro personale, ma in questo momento è uguale a 0.
In effetti chi mi dà l 'immobile da vendere perchè acquista da mè un immobile in costruizione si fida ciecamente, faccio sottoscrivere l 'incarico e questo quanto meno per il 95% dei casi è sicuro, se chiamano altri "colleghi" direttamente il venditore, lui mi informa e chi è onesto collabora gli atri ovvio dicono le solite balle che sono i migliori ecc ecc.
IO in questi anni mi son creato una serire di colleghi almeno uno per ogni comune a mè limitrofo perchè ovvio che gli acquirenti che mi acquistano il nuovo arrivano anche da una certa distanza e non ho la presuznione di riuscire a fare esatte valutazioni in comuni mai trattati.
Cmq in generale tendo sempre all'esclusiva, i verbali generalmente non li tratto, troppa confusione troppe agenzie, troppo tempo perso in 21 anni di attività
Roby.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

Roby invitali nel forum allora i tuoi colleghi che tra poco c'è da divertirsi con ioCollaboro. Inoltre potreste animare un po' lo spazioCittà di Milano :)
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Perchè il Venditore fa bene a dare incarico scritto all'Agen

Pareri discordanti sull'esclusiva da parte di Agenti Immobiliari, strano ....!

Pensavo che il modo normale di lavorare fosse con l'esclusiva. Normalmente non si da un incarico a due avvocati o a tre geometri........ perchè darlo a 10 agenzie? Con la conseguenza di vedere l'immobile con 10 prezzi diversi perchè si sa poi il venditore quando abbassa il prezzo" si dimentica" di avvisare tutte le agenzie.
Alla fine succede che, grazie alla nostra pubblicità, il venditore vende sa solo. Non solo risparmia la mediazione, ma fa pure bela figura! E' stato pù bravo di noi!

E, noi dopo le prime fregature, dobbiamo attrezzarci con un ufficio investigazioni. Dobbiamo seguire la vendita e se vediamo che l'acquirente ha visto la casa con la nostra agenzia, quindi è nostro cliente, dobbiamo essere costretti a fare causa per avere i nostri diritti. E, se non abbiamo prove sufficienti, come farà il Giudice a darci ragione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto