ari84

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e spero di non aver sbagliato categoria. Sono un architetto che sta iniziando proprio ora a muovere i primi passi da libero professionista. Non vi disturbo per farmi pubblicità ma perchè mi interessa moltissimo il vostro giudizio riguardo ai servizi che vorrei offrire.
Nella vendita degli immobili, vi avvalete di ri-progetti degli appartamenti e di render? Se si, ne avete riscontrato una effettiva efficacia nell'attrarre potenziali clienti? E che somma ritenete corretto investire per un miglioramento grafico nella presentazione degli immobili?
Vi ringrazio infinitamente in anticipo per chi vorrà condividere con me la propria esperienza professionale in merito, sarebbe di enorme aiuto per me nell'indirizzare la mia neo-attività.

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e spero di non aver sbagliato categoria. Sono un architetto che sta iniziando proprio ora a muovere i primi passi da libero professionista. Non vi disturbo per farmi pubblicità ma perchè mi interessa moltissimo il vostro giudizio riguardo ai servizi che vorrei offrire.
Nella vendita degli immobili, vi avvalete di ri-progetti degli appartamenti e di render? Se si, ne avete riscontrato una effettiva efficacia nell'attrarre potenziali clienti? E che somma ritenete corretto investire per un miglioramento grafico nella presentazione degli immobili?
Vi ringrazio infinitamente in anticipo per chi vorrà condividere con me la propria esperienza professionale in merito, sarebbe di enorme aiuto per me nell'indirizzare la mia neo-attività.
Ciao ed in bocca al lupo per la tua attività.
Per quanto riguarda me l'esigenza numero uno che riscontro quando voglio usare render e progetti è averli rapidamente, se riesci a proporre alle agenzie un servizio veloce, allora servono. Per i pagamenti consiglio un forfettario (ad es 150 euro ad appartamento per un progetto e due render) e una cifra per ogni render in più ad es 50 euro), con pagamento a 30/60 gg (c'è speranza di venderlo) e poi, quando sono fidelizzate, proprio a queste agenzie proponi servizi extra, sito, logo, loro grafica personale, grafica per eventi, ecc il nostro settore ha sicuramente vantaggi dalle presentazioni degli immobili ma l'investimento sul singolo immobile deve tenere conto che non tutti gli appartamenti si vendono, comunque le tempistiche non sono facilmente prevedibili Fai anche un regalo d'ingresso a chi ti acquista ad es un pacchetto di 3 appartamenti, ad es la grafica per un brochure aziendale.

Ciao Giuseppe, grazie mille della risposta davvero illuminante per me!
Un paio di domande, se posso.
Per rapidità cosa intendi? una settimana o un paio di giorni?
Che livello qualitativo ti aspetti, o comunque ritieni ti necessiti? Questo per capire come calibrare qualità e prezzo...
Quando parli di servizi extra, cosa intendi per logo, sito etc? Immagino ogni agenzia abbia già il proprio logo e il proprio sito internet...
L'idea del regalo di ingresso è davvero buona, la attuerò sicuramente.
Ultima cosa, visto che sei così gentile ne approfitto: a che tipo di pubblicità risponderesti? Quale cattura la tua attenzione e ti invoglia a dedicare del tempo? E-mail generiche tipo newsletter magari con slogan ed immagini? email personalizzate testuali con una presentazione personale? Immaginavo, tra le tante, di potermi proporre omaggiando di una vista render già realizzata di un appartamento da tempo in vendita online dall'agenzia. Credi sarebbe un'occasione per convincere chi ancora non utilizza questi strumenti o è solo tempo perso?
Grazie ancora!!! Come architetto me la cavicchio, ma come venditrice mica tanto....si vede?? ;-))

Ciao Giuseppe, grazie mille della risposta davvero illuminante per me!
Un paio di domande, se posso.
Per rapidità cosa intendi? una settimana o un paio di giorni?
Che livello qualitativo ti aspetti, o comunque ritieni ti necessiti? Questo per capire come calibrare qualità e prezzo...
Quando parli di servizi extra, cosa intendi per logo, sito etc? Immagino ogni agenzia abbia già il proprio logo e il proprio sito internet...
L'idea del regalo di ingresso è davvero buona, la attuerò sicuramente.
Ultima cosa, visto che sei così gentile ne approfitto: a che tipo di pubblicità risponderesti? Quale cattura la tua attenzione e ti invoglia a dedicare del tempo? E-mail generiche tipo newsletter magari con slogan ed immagini? email personalizzate testuali con una presentazione personale? Immaginavo, tra le tante, di potermi proporre omaggiando di una vista render già realizzata di un appartamento da tempo in vendita online dall'agenzia. Credi sarebbe un'occasione per convincere chi ancora non utilizza questi strumenti o è solo tempo perso?
Grazie ancora!!! Come architetto me la cavicchio, ma come venditrice mica tanto....si vede?? ;))
Ciao, non sembri male anche come commerciale, le idee sono buone. Per velocità intendo 48 ore. Secondo me gli agenti immobiliari sono (siamo) una categoria che ama toccare con mano, quindi direi che potresti far vedere qualche tuo lavoro via social, di persona, mail (ma dopo aver parlato con qualcuno in agenzia) e se regali qualcosa sarai la benvenuta. Il livello qualitativo dovrebbe essere superiore al fai da te realizzabile con facili programmi di grafica.
Affianca anche dei servizi ai clienti dell'agenzia, di cui l'agenzia possa "vantarsi", ad es se fai dei render puoi ance proporre l'agenzia di fare una consulenza home staging ai clienti (a quel punto allarghi la clientela e l'agenzia può dire "abbiamo modo di metterla in contatto con...ecc")
Infine è vero che le agenzia hanno logo e sito ma alcuni sono mesi proprio male, offrire di migliorare l'immagine delle agenzie clienti (le prima 20?) potrebbe fare breccia proprio tra chi è meno autonomo in tal senso, ciao!

Ciao Giuseppe, grazie davvero di cuore del tempo e dei consigli. Sto prendendo appunti ;).
Leggendo quel che scrivi, credo fino ad ora di aver peccato soprattutto in due sensi: l'essermi proposta prima via mail che di persona (tirerò fuori l'auto dal box e inizierò a bussare alle porte), e di aver proposto una qualità forse troppo alta per lo scopo che si prefigge. La qualità non è mai troppa, ma con un render fotorealistico difficilmente puoi garantire le 24 ore e un prezzo molto basso.
Utilissimo anche il tuo consiglio di allargare la proposta a servizi che la stessa agenzia possa proporre ai propri clienti, credo sarebbe vantaggioso per entrambi.
Sperando di non inimicarmi nessuno ti lascio il link in cui sbirciare quel che ho fatto fin ora, se ti va: **************************

Ultima modifica da un moderatore:
E che somma ritenete corretto investire per un miglioramento grafico nella presentazione degli immobili?

Secondo me è una cosa più utile come immagine per i potenziali clienti venditori, per distinguersi dalla concorrenza.
Per gli acquirenti, bè, è grasso che cola se guardano le planimetrie che vengono messe negli annunci...

Per quanto riguarda il riprogetto in qualche occasione ho trovato utile collaborare con una ditta che faceva alcune ipotesi+preventivo in cambio di una segnalazione per i lavori, ma non è facile trovarne di completamente affidabili.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro