1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Padova, 8 novembre 2011
    Centro Congressi A. Luciani, Sala del Parco 2 - Via Forcellini, 170/A

    Con l'art. 34 del D.L. n 98/2011 (convertito nella Legge n 111/2011) cambia la procedura di espropriazione per pubblica utilità. L’intervento normativo è volto a rafforzare la tutela della proprietà privata, così come stabilito dalla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo.
    Cambiano sia i contenuti della motivazione di interesse pubblico sia l'entità dell'indennizzo dovuto all’espropriato: la valutazione degli interessi in conflitto dovrà ispirarsi ai criteri di attualità, eccezionalità e assenza di ragionevoli alternative; l'indennizzo dovrà corrispondere al valore venale del bene, incrementato del pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale.
    Tali importanti modifiche hanno carattere retroattivo sino a coinvolgere tutte le acquisizioni dell'ultimo decennio.
    L’incontro è stato ideato e progettato con lo scopo di superare tutte le rilevanti criticità emerse ad una prima lettura della normativa.


    La cosa che mi piace di questa iniziativa è che c'è un'agevolazione per gli AI (sconto 15% solo per soci FIMAA) e questo, a mio parere, è un bel segnale per la categoria, gli AI devono aggiornarsi anche su questi temi


    ciao
    :fiore:


    :applauso: Vedi l'allegato Espropriazione_8nov_Padova.pdf
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina