Cornelia86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio...Sono nuova del forum e ancor più nuova nel mondo dei mutui e delle banche...Vorrei chiedere delle informazioni nella speranza che mi sappiate rispondere... Sono impegnata con un uomo separato, che sta aspettando che la ex moglie compri le quote della casa che hanno insieme, così da chiedere il divorzio e chiudere definitivamente con lei... È da Luglio che la tipa porta alla banca documenti a spizzichi e bocconi, perché vuole continuare a restare nella vita dell'ex nonostante abbia una nuova relazione. Ma comunque...La mia domanda è: Lei ha richiesto che il mutuo che già sta pagando venga esteso ad 80.000 euro, cosi da estinguere il vecchio mutuo e pagare la quota del mio compagno per liquidarlo e comprare la quota ed essere unica proprietaria. Dopo mille peripezie sono stati mandati tutti i documenti necessari, sulla separazione, sulla perizia della casa, su chi fa da garante a lei e tutto il resto. Ora la banca ha richiesto l'atto di compravendita e lo hanno spedito alla banca...Ora le mie domande sono:" Se la banca ha chiesto la compravendita il mutuo passa?" E ancora :"È la banca che si occupa di trovare il notaio o deve farlo lei?" Lei ha solo mandato il documento scritto da un avvocato e firmato da loro, ma non è passato per le mani di nessun notaio..."E se è la banca che si occupa del notaio, fra un mesetto questa storia sarà chiusa?" Sapete rispondermi per caso? Non ne posso più... Vorrei che la storia si chiuda il prima possibile, è estenuante... Vi ringrazio per l'attenzione...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
fra un mesetto questa storia sarà chiusa?"
:riflessione:
aspetta che verifico ... provo a consultare l'esperto
1473262164-mago-otelma.jpg


Dalla postura delle mani potrebbero volerci 10 giorni come dieci mesi ...

Scusa Cornelia ma al tuo quesito non ci può essere risposta certa se non si conoscono le reali intenzioni delle parti in causa in particolare l'ex moglie che si potrebbe sentire cornificata e ferita nell'orgoglio :giocherellone:

(le donne quando ci si mettono e si sentono ferite nell'orgoglio sono spietate)

Tolte le riflessioni di carattere sentimentale ed emotive l'unica cosa che si può fare è darti risposte in base alle normali procedure cercando di analizzare la situazione in maniera oggettiva.

Prima analisi:
Tolte le considerazioni emotive ci troviamo di fronte ad una situazione in cui un soggetto vuole farsi finanziare l'acquisto di un immobile nella misura del 50% in quanto la restante parte è già di sua proprietà.

Situazione ed operazione immobiliare normalissima se c'è volontà di entrambi le parti contraenti (venditore ed acquirente come in una normale compravendita).

Quello che mi viene da pensare per esperienza, ma forse non è il vostro caso, che alla moglie venga lasciato l'uso della casa coniugale e il marito se la prende in ...... se così fosse è normale che all'ex moglie di indebitarsi per acquistare una mezza proprietà mancante su un immobile su cui ha il diritto d'abitazione .. forse non ci pensa proprio o non si affanna per farlo.

Cancelliamo la mia considerazione inopportuna e continuiamo ad analizzare.

Lei ha richiesto che il mutuo che già sta pagando venga esteso ad 80.000 euro, cosi da estinguere il vecchio mutuo e pagare la quota del mio compagno per liquidarlo e comprare la quota ed essere unica proprietaria.

Sempre per capire ed analizzare verrebbe spontaneo chiedere a quanto ammonta il mutuo in essere che da come scrivi sembrerebbe cointestato e quanto è il corrispettivo da voi quantizzato riferito all'altro 50% di proprietà che l'ex moglie deve al ex marito

Comunque sia
Se la banca ha chiesto la compravendita il mutuo passa?
Sempre per capire e risponderti al meglio, la Banca a cui s'è rivolta è la stessa che ha già in piedi il mutuo in essere od è un'altra?
comunque sia è normale che la banca chieda la provenienza (compravendita) come documento

Vuoi sapere se il mutuo passa?
il mutuo passa se il mutuatario acquirente è solvibile con redditi adeguati e veramente intenzionato ad acquistare e l'immobile sia compravendibile il cui valore sia sufficiente a garantire per la banca l'importo erogato.

Come qualsiasi altra operazione di compravendita supportata da un mutuo
tempi d'erogazione dai 20 giorni a 60 a seconda dell'Istituto mutuante.

Se l'ex moglie non vuole acquistare l'altro 50% non c'è banca che tenga ;)

Ste donne!!!! soprattutto se ferite nell'orgoglio e quando ci si mettono sono peggio delle supposte di glicerina
Ma sicuramente questo non è il tuo caso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto