copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
circa un anno fa, maggio 2022, ho estinto il mutuo acceso nel 2005 presso le poste, a tutt'oggi maggio 2023 non ho ricevuto nessuna comunicazione, da parte di nessuno, dell'estinzione del' ipoteca sulla casa. Dove devo rivolgermi per poter veder se loro hanno tolto l'ipoteca ? Abito a Trieste.
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dal sito agenziaentrate.gov.it. n , adesso mi dice questo :
Il certificato ipotecario non può essere richiesto per gli immobili ubicati nelle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e nelle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.
Per cui sono costretta ad andar alla Conservatoria qui a TS a quanto pare .. Speravo fosse una cosa più semplice.Semplificare in Italia non è semplice . . . Grazie ragazzi...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Volevo vendere casa e volevo vedere se era tutto a posto...
Indicativamente tra 2 anni sarà comunque estinta essendo trascorsi 20 anni, però anche se ci fosse non avrebbe alcun effetto in caso di vendita, essendo una ipoteca senza un debito, al massimo potresti spendere qualcosa per la cancellazione.
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stata in Conservatoria. Le Poste ovvero Deutsche Bank non hanno richiesto nessuna cancellazione dell'ipoteca. Per la legge Bersani mi ha detto all'uff informazioni dovevano chiedere entro 30 gg. Adesso contatta le poste perché in banca non sanno niente....... Comunque mio marito proprio oggi ha venduto la casa della mamma deceduta. Mutuo estinto più di 20 anni fa. Mio marito deve pagare 325 euro per togliere l'ipoteca.... Mi pare che le leggi non servono a niente.Ah se voglio estinguere io l'ipoteca devo versare 25 euro di bollo e 250..... Non commento che è meglio -
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Stata in Conservatoria. Le Poste ovvero Deutsche Bank non hanno richiesto nessuna cancellazione dell'ipoteca. Per la legge Bersani mi ha detto all'uff informazioni dovevano chiedere entro 30 gg. Adesso contatta le poste perché in banca non sanno niente....... Comunque mio marito proprio oggi ha venduto la casa della mamma deceduta. Mutuo estinto più di 20 anni fa. Mio marito deve pagare 325 euro per togliere l'ipoteca.... Mi pare che le leggi non servono a niente.Ah se voglio estinguere io l'ipoteca devo versare 25 euro di bollo e 250..... Non commento che è meglio -
A me è capitato che non l'avessero cancellata (il mutuo fu estinto nel 2005). A forza di sollecitare l'hanno cancellata loro senza sborsare una lira.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Alle poste o online c'è un modulo per i reclami per ogni prodotto , mutuo compreso , lo compili con i tuoi dati lo consegni anche allo sportello e di solito rispondono entro 30 giorni . Certo che dopo un anno ti sei svegliato per controllare se è ancora presente l'ipoteca ? Un paio di mesi prima no ?
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alle poste o online c'è un modulo per i reclami per ogni prodotto , mutuo compreso , lo compili con i tuoi dati lo consegni anche allo sportello e di solito rispondono entro 30 giorni . Certo che dopo un anno ti sei svegliato per controllare se è ancora presente l'ipoteca ? Un paio di mesi prima no ?
Ma io non ho problemi, ci abito. Il problema è se vendi la casa. C'è una legge che dice una cosa e non la devi fare tu, ma la banca. Devo controllare pure io se chi dovrebbe fare , fa ? Lunedì vado in posta, certo posso fare reclamo, ma non sempre rispondono. Prima parlavo di un'altra casa, in successione, il notaio sono 6 mesi che sta facendo le varie carte.....

Indicativamente tra 2 anni sarà comunque estinta essendo trascorsi 20 anni, però anche se ci fosse non avrebbe alcun effetto in caso di vendita, essendo una ipoteca senza un debito, al massimo potresti spendere qualcosa per la cancellazione.
In caso di vendita su una ipoteca non estinta devi estinguerla e pagartela tu. Anche dopo 20 anni, Il notaio ha chiesto 325. Se la facevo io da sola 275. Evidentemente la legge Bersani nessuno la conosce ... O fanno finta di non conoscerla
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ma io non ho problemi, ci abito. Il problema è se vendi la casa. C'è una legge che dice una cosa e non la devi fare tu, ma la banca. Devo controllare pure io se chi dovrebbe fare , fa ? Lunedì vado in posta, certo posso fare reclamo, ma non sempre rispondono. Prima parlavo di un'altra casa, in successione, il notaio sono 6 mesi che sta facendo le varie carte.....
La legge c'è ma a volte bisogna stargli dietro . L'estinzione la fanno se glielo ricordi . Certo che se lo chiedi adesso magari ci mettono un paio di mesi . Se l'avessi fatto lo scorso anno ,adesso non avresti di questi problemi . Puoi inviare anche una PEC citando il mutuo estinto e i tuoi dati personali allegando un documento e chiedendo la cancellazione dell'ipoteca come da legge etc etc .
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
La legge c'è ma a volte bisogna stargli dietro . L'estinzione la fanno se glielo ricordi . Certo che se lo chiedi adesso magari ci mettono un paio di mesi . Se l'avessi fatto lo scorso anno ,adesso non avresti di questi problemi . Puoi inviare anche una PEC citando il mutuo estinto e i tuoi dati personali allegando un documento e chiedendo la cancellazione dell'ipoteca come da legge etc etc .
Una pec a chi ? Alla Deutsche Bank ?
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alla banca con cui avevi contratto il mutuo e con cui lo hai estinto
Si alla Posta che si appoggia alla Deutsche Bank, si ho l'appuntamento lunedì in consulenza.. Ho trovato anche la pec della Deutsche Bank Milano, vedo come risolvere. Un'altra ipoteca ho aspettato 6 mesi perchè la togliessero. Ho aspettato perchè tra problemi di salute e matrimonio avevo altro da fare. Ma io non ho problemi di urgenza... qui ci abito e vado avanti. Era per scrupolo per togliere le pendenze...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto