1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gama

Gama Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum; in breve stiamo cercando di vendere casa con tutte le difficoltà del momento ed è passato già un anno, ora sulla casa in vendita abbiamo stipulato nel dicembre 2006 un mutuo a tasso fisso di 5,18% (mi pare di ricordare) con la barclays per un importo di 128000 euro e rata di 760 euro circa per 25 anni; a conti fatti mancano circa 104 mila euro di debito residuo ora abbiamo una certa somma in banca e siamo totalmente indecisi se tenercela per l'operazione vendita e acquisto altra casa che vorremmo fare oppure fare un'estinzione parziale dando 50000 euro in modo da abbattere la rata, nell'attesa della vendita. Voi esperti più di me cosa consigliate? facciamo bene a toglierci i soldi dalla banca per abbattere la rata nell'attesa della vendita? perdiamo qualcosa? chiedo a voi lumi

2. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    il 5.18% è alto; non credo che riuscireste a ottenere un rendimento del genere impiegando la vostra giacenza.
    io abbatterei, se non sono previste penali

A PROGETTO_CASA e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  3. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se la scelta non intacca la liquidità che vi può servire giorno per giorno, estinguere parzialmente il mutuo (penali a parte) è sicuramente un ottimo investimento, come dice eldic.[DOUBLEPOST=1413279852,1413279813][/DOUBLEPOST]Ma poi in caso di vendita vi rimane qualcosa per avviare la trattativa dall'altro lato prima della stipula del rogito?

A PROGETTO_CASA e eldic piace questo messaggio.
  4. Gama

Gama Membro Junior

Privato Cittadino
    @ab.qualcosa intendi se possiamo avere la liquidità per una caparra per il nuovo acquisto? prima del rogito della nostra vendita? ho capito bene?

5. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
  6. Gama

Gama Membro Junior

Privato Cittadino
    grazie @ab.qualcosa ed @eldic per le risposte, riprendo il quesito in quanto abbiamo parlato con un consulente barclays che ci ha prospettato anche la surroga del mutuo presso un altro istituto ad un fisso più basso e dopo estinguere parzialmente il mutuo...che ne pensate?

7. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    credo di non aver capito.
    avete un mutuo in barclays (per loro assai remunerativo) e un loro consulente vi ha suggerito di portarlo altrove?

A enrikon e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  8. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    E come mai prima la surroga e dopo l'estinzione parziale?

9. Gama

Gama Membro Junior

Privato Cittadino
    si @eldic perchè? il consulente non dovrebbe darmi questa opportunità perchè si tratta di un beneficio per noi e non per loro?[DOUBLEPOST=1415700333,1415700240][/DOUBLEPOST]@ab.qualcosa :confuso::occhi_al_cielo: non lo so forse è più conveniente? forse è meglio estinguere e basta...lui ha parlato di un tasso anche del 4%

10. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    è come se tu entrassi in un negozio per comprare, chessò, un vestito e il commerciante ti dicesse "no, vai il negozio in fondo alla via, che lo sconta del 15%".
    tutto può essere, però è strano...

A Bagudi piace questo elemento.
  11. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Magari il consulente prende qualcosa anche sulla surroga, forse è un multimandatario...

A eldic e Gama piace questo messaggio.
  12. Gama

Gama Membro Junior

Privato Cittadino
    mmmm @ab.qualcosa in che senso multimandatario lavora per più banche?

13. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    A parte che fra un mese potresti aver venduto l'appartamento, e impelagarsi in tutto questo ambaradan per (forse) nulla non so quanto ne valga la pena.

Poi attenta che il tasso al 4 % c'è ora, ma non sai a quanto sarà quando ti verrà erogato.

Io lascerei proprio perdere.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  14. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    L'estinzione parziale però io la farei, se ricorrono i presupposti che abbiamo detto sopra.

15. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    credo sia l'unica spiegazione plausibile... io ero partito dall'idea che fosse un dipendente barclays.

16. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Barclays è una banca "quasi" virtuale sul nostro territorio che si è sempre avvalsa per le erogazioni, o di mediatori creditizi esterni o di promotori interni (pagati a percentuale) che però non figurano come veri e propri dipendenti e, spesso, tessono tutta una serie di relazioni con colleghi di altre banche al fine di incentivare il loro guadagno.

Considerando una forma di investimento al 2%, l'estinzione parziale anticipata, al lordo delle eventuali penali, dovrebbe essere di circa 1.500 euro all'anno di interessi risparmiati.
    In due anni 3.000,00 euro. A spannella.

Apparentemente conveniente...

17. Gama

Gama Membro Junior

Privato Cittadino
    @enrikon magari il mese prox riuscissi a vendere, ma è un'utopia :disappunto:
    @CheCasa! potresti essere cosi gentile da spiegarmi come hai calcolato i 3 mila euro in due anni? sono sincera io ho fatto un calcolo molto più semplice: attuale debito residuo 104 mila euro, tasso fisso al 5,18% prima rata mutuo febbraio 2007, rata attuale 760 euro circa per 25 anni, quindi a febbraio 2015 saranno passati otto anni. Ora se diamo 60 mila euro per l'estinzione parziale i soliti calcolatori on line mi dicono che la nuova rata sarà di circa 320 euro...insomma un bel risparmio e inoltre mi dicono che risparmiamo circa 30 mila euro di interessi, certo per tutta la durata del mutuo...forse io guardo (sbagliando???) solo alla convenienza di quei 440 euro in più a fine mese....pensando che anche se la casa la vendo fra un anno ho risparmiato cmq...chiedo a voi lumi perchè io non capisco molto di queste cose, investimenti al 2% ecc ecc...

18. Gama

Gama Membro Junior

Privato Cittadino
    che poi questi soldi comunque alla banca devo darli vendo o non vendo....

19. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sì, ma ti è già stato detto che è comunque consigliable, sempre che questi 60 mila euro in meno non ti precludano la possibilità di ricomprare.
    Solo per farti un esempio, potresti dover fare un preliminare di acquisto con una somma molto più alta di quanto ottenuto dal preliminare di vendita di casa tua e non avere i fondi necessari.

Oppure a volte si riesce a spuntare un prezzo di acquisto migliore magari dando un acconto sostanzioso al compromesso; in quel caso, quello che avresti risparmiato di interessi sul mutuo sarebbe ben poca cosa rispetto a quello che perderesti all'acquisto.

Sono ipotesi, ovvio, ma da tenere in considerazione.

Insomma, vendere e ricomprare casa con un conto corrente ripulito :sorrisone: non è una buona mossa.

A ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina