gianluca78

Membro Junior
Salve ho una domanda collegata alla minuta che ho ricevuto dalla banca nel contratto di mutuo:

Tra i vari punti c'è scritto:

"... 7. Anticipato rimborso
7.1. La Parte Mutuataria ha facoltà di rimborsare anticipatamente in tutto o in parte il finanziamento alle condizioni seguenti:

a) il rimborso potrà avvenire in ogni tempo tranne che in occasione della scadenza delle rate;

b) dovranno essere preventivamente o contestualmente sanati gli eventuali inadempimenti della Parte Mutuataria riguardo agli obblighi derivanti dal contratto e dalle condizioni generali, in particolare per quanto riguarda il pagamento di ogni somma dovuta alla banca in dipendenza del finanziamento;

c) unitamente al capitale residuo dovranno essere pagati gli interessi maturati su tale capitale fino al giorno dell'estinzione..."

Qualcuno mi aiuta a tradurre in italiano sta roba??

Cioè se ho capito bene il punto "a" significa che se voglio estingure anticipatamente parte del mutuo in anticipo non posso farlo il primo di ogni mese (giorno in cui pago la rata). Il punto "b" significa che se voglio fare questa estinzione devo essere in regola e a posto con tutti i pagamenti precedenti (non devo avere rate non pagate o cose simili).

Il punto C è particolarmente ostico. Io so che se uno da dei soldi (mettiamo 50.000 Euro) alla banca per estinguere parzialmente il mutuo (ad esempio di 200.000), questi soldi vanno ad abbattere la quota capitale diminuendola di 50.000 Euro. Da quel momento in poi si rifa il piano di ammortamento abbassando la rata e considerando il capitale residuo abbassato dei 50.000 Euro.

Però qua c'è scritto che: "unitamente al capitale residuo dovranno essere pagati gli interessi maturati su tale capitale fino al giorno dell'estinzione". Che vuol dire? che alla quota di capitale che rimane si aggiungono gli interessi o che dei 50.000 che io do una parte va a finire negli interessi. Non capisco.

Mi aiutate?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Su a) e b) sono d'accordo con te. Per la c) credo che valga la seconda: dovrai prima estinguere gli interessi e poi, con quel che resta, abbattere il capitale! :occhi_al_cielo:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che , dal momento che non può estinguere parzialmente in occorrenza della scadenza della rata, dovrà pagare anche gli interessi maturati dal giorno della scadenza della rata al giorno dell'estinzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto