Kiranoid

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Giungo qui da voi dopo mesi, dopo aver chiesto delucidazioni sulla consegna differita, proprio perché la suddetta mi sta causando non pochi problemi.
Abbiamo rogitato i primi di dicembre, con consegna dell’immobile entro e non oltre il 28 febbraio 2023, senza l’applicazione (stupidamente) di penali per i giorni di ritardo.

Due giorni fa l’oramai ex proprietario ci contatta dicendo che avrà un rogito questo mese ma che la casa è da ristrutturare, quindi non ha una sistemazione e ha bisogno di più tempo, circa due mesi.
Di nostro conto, noi siamo in affitto con disdetta entro il 31 Marzo 2023.
Lo abbiamo risentito oggi e ci ha comunicato che non è intenzionato a liberare l’immobile entro il 28 febbraio perché non sa dove andare (nb: l’immobile è stato acquistato arredato, le cose che deve portare via sono unicamente vestiti e gli elettrodomestici quali televisione, forno microonde, ecc) e non vuole sentire ragioni.

Come possiamo muoverci?
Abbiamo preso appuntamento con un avvocato per la prossima settimana, ma i tempi stringono e io vorrei veramente capire che potere abbiamo su una casa che, di fatto, dal 28 febbraio sarà nostra a tutti gli effetti e lui sarà un abusivo.

Siamo veramente disperati.
Grazie a tutti in anticipo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.
Giungo qui da voi dopo mesi, dopo aver chiesto delucidazioni sulla consegna differita, proprio perché la suddetta mi sta causando non pochi problemi.
Abbiamo rogitato i primi di dicembre, con consegna dell’immobile entro e non oltre il 28 febbraio 2023, senza l’applicazione (stupidamente) di penali per i giorni di ritardo.

Due giorni fa l’oramai ex proprietario ci contatta dicendo che avrà un rogito questo mese ma che la casa è da ristrutturare, quindi non ha una sistemazione e ha bisogno di più tempo, circa due mesi.
Di nostro conto, noi siamo in affitto con disdetta entro il 31 Marzo 2023.
Lo abbiamo risentito oggi e ci ha comunicato che non è intenzionato a liberare l’immobile entro il 28 febbraio perché non sa dove andare (nb: l’immobile è stato acquistato arredato, le cose che deve portare via sono unicamente vestiti e gli elettrodomestici quali televisione, forno microonde, ecc) e non vuole sentire ragioni.

Come possiamo muoverci?
Abbiamo preso appuntamento con un avvocato per la prossima settimana, ma i tempi stringono e io vorrei veramente capire che potere abbiamo su una casa che, di fatto, dal 28 febbraio sarà nostra a tutti gli effetti e lui sarà un abusivo.

Siamo veramente disperati.
Grazie a tutti in anticipo.
Spiace che vi siate fidati di rogitare in tali termini. E' una pazzia, soprattutto senza depositi di importanti somme presso il Notaio e penali chiare previste nel contratto. Non si saldano le cose se non le puoi autorizzare

Detto questo, l'Avvocato ti dirà che dovrai fare ingiunzione di sfratto per occupazione abusiva e qualcosa di simile. Di sicuro passerà più tempo di quello prospettato
 

Kiranoid

Membro Junior
Privato Cittadino
Spiace che vi siate fidati di rogitare in tali termini. E' una pazzia, soprattutto senza depositi di importanti somme presso il Notaio e penali chiare previste nel contratto. Non si saldano le cose se non le puoi autorizzare

Detto questo, l'Avvocato ti dirà che dovrai fare ingiunzione di sfratto per occupazione abusiva e qualcosa di simile. Di sicuro passerà più tempo di quello prospettato
Innanzitutto ti ringrazio della risposta.
Siamo giovani e ci siamo voluti, sbagliando, fidare.

Comprendo che le tempistiche possano essere lunghe, ma diventano tali anche se io rischio di rimanere senza una dimora? Lui, dopotutto, dispone di una grossa liquidità.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come possiamo muoverci?
Una bella lettera dell’avvocato, in cui farà presente che il venditore , se non consegna l’immobile nei termini pattuiti, sarà ritenuto inadempiente, con obbligo di riprendersi la casa, rendere tutti i soldi ricevuti, e pagare tutti i danni da te subiti.
Con l’avvocato giusto, vedrai che trova un posto dove andare alla svelta , per evitare una causa che lo metterebbe ko.

Tempi lunghi solo se il venditore è un idiota totale, e si vuole cacciare nei guai
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
grazio della risposta.
Siamo giovani e ci siamo voluti, sbagliando, fidare.

Comprendo che le tempistiche possano essere lunghe, ma diventano tali anche se io rischio di rimanere senza una dimora? Lui, dopotutto, dispone di una grossa liquidità.
Hai provato comunque a parlarne col tuo attuale proprietario? Magari una proroga di 1 o 2 mesi te la potrebbe dare. Sempre che non ti crei comunque reali problemi
 

Kiranoid

Membro Junior
Privato Cittadino
Una bella lettera dell’avvocato, in cui farà presente che il venditore , se non consegna l’immobile nei termini pattuiti, sarà ritenuto inadempiente, con obbligo di riprendersi la casa, rendere tutti i soldi ricevuti, e pagare tutti i danni da te subiti.
Con l’avvocato giusto, vedrai che trova un posto dove andare alla svelta , per evitare una causa che lo metterebbe ko.

Tempi lunghi solo se il venditore è un idiota totale, e si vuole cacciare nei guai
Ti ringrazio veramente tanto, martedì ho l’incontro con l’avvocato, vediamo come va. Io, di mio, gli ho proposto di andare in albergo o Bed and Breakfast, la sua scusa per non volerlo fare è “non ho voglia di spostare le mie cose due volte”.

Ti ringrazio ancora, aggiornerò non appena avremo novità dall’avvocato. Mai avrei pensato di dover ricorrere a questo.

Hai provato comunque a parlarne col tuo attuale proprietario? Magari una proroga di 1 o 2 mesi te la potrebbe dare. Sempre che non ti crei comunque reali problemi
Sì, gliene ho parlato, ci penserebbe su ma vorrebbe comunque risarcimenti per il disagio (aveva già incaricato l’agenzia di rimettere in affitto l’immobile dal 31 Marzo) e vorrebbe un’altra caparra, ma non mi assicura che accetterebbe.

Edit: di problemi me ne crea eccome, ma sono problemi che vanno sul personale, quindi mi astengo dal parlarne pubblicamente.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate se dissento...o meglio vedo al momento metodi più morbidi

Non conosco bene le procedure. Ma se dovessi spaventare il venditore che non mi libera la casa spontaneamente...quanto tempo mi ci vorrebbe per:

1) Prelievo coatto dai carabinieri
2) Annullamento vendita (a chi converrebbe) con richiesta di risarcimenti
3) Restituzione dei soldi + danni
4) Siamo sicuri che il tizio, avendo comunque comprato altro con i soldi incassati, ne abbia a sufficienza per pagare il tutto (comprese avvocati e procedure varie)

La vedo solo come ultima...ultimissima spiaggia, a parte quelle meno legati, ovviamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto