Lorelai

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono una nuova iscritta e sono anche una grande inesperta nel settore. Lo dimostrano i problemi che mi ritrovo ad affrontare ora.

Ho acquistato una casa con rogito ad ottobre di quest'anno. All'atto, mi é stato chiesto di concedere agli ex proprietari il tempo di sistemare la casa che stanno acquistando e ci siamo accordati con mio grande sconforto al 31dicembre. Mal consigliati non abbiamo trattenuto alcun importo, e non abbiamo segnalato alcuna penale. Il notaio, al momento dell'atto mi disse che non era necessario perché la nota che segnalava 31 dicembre, "era ESECUTIVA". Cosa significa, non saprei, ma so che ora, a due giorni dalla tanto attesa consegna l'ex proprietario ci segnala che necessita di 15gg in più MA é disposto a pagarli.

La delusione é tanta, anche perché il matrimonio incombe e il tempo stringe. Ma non voglio fare ulteriori errori. Posso chiedergli metà della rata del mio mutuo (400euro per 15gg?) o dovrei fare una cifra forfettaria? Esiste una legge che regolamentarizza le penali anche se non sono state espressamente indicate nell'atto?
QUALSIASI consiglio è ben accetto; domani li devo incontrare e volevo preparare una scrittura privata che mi tuteli.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non mi risulta che le penali , in casi come questo, siano regolamentate per legge, per cui ci vuole accordo tra le parti.

Mi sembra equo che tu gli chieda la metà della rata del mutuo: spesso si mettono delle penali ben più consistenti...
 

Lorelai

Nuovo Iscritto
Bagudi grazie per avermi risposto e BUON ANNO.
Alla fine ho presentato loro una scrittura privata con richiesta di euro 500 e clausula di euro 100 giornaliere se avessero sforato i 15gg. Mi hanno detto che ne avrebbero parlato con il loro avvocato e il giorno dopo mi hanno detto che non vogliono firmare perché la cifra é troppo alta. Loro avevano considerato un ipotetico affitto di 500euro mensili e quindi erano disposti a darmene non più di 250.
Lasciando perdere il discorso monetario , che mi preme ma non quanto la consegna dell'immobile, cosa mi consigli di fare? Avevamo in mente di contrattare sulla cifra ma premere sul discorso della clausula. Non posso permettermi che sforino, come tempistica non ci arriverei più :triste:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buon anno anche a te.

Manda una raccomandata con la diffida ad adempiere per la data esatta in cui devono lasciare l'immobile.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto