Lorelai

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono una nuova iscritta e sono anche una grande inesperta nel settore. Lo dimostrano i problemi che mi ritrovo ad affrontare ora.

Ho acquistato una casa con rogito ad ottobre di quest'anno. All'atto, mi é stato chiesto di concedere agli ex proprietari il tempo di sistemare la casa che stanno acquistando e ci siamo accordati con mio grande sconforto al 31dicembre. Mal consigliati non abbiamo trattenuto alcun importo, e non abbiamo segnalato alcuna penale. Il notaio, al momento dell'atto mi disse che non era necessario perché la nota che segnalava 31 dicembre, "era ESECUTIVA". Cosa significa, non saprei, ma so che ora, a due giorni dalla tanto attesa consegna l'ex proprietario ci segnala che necessita di 15gg in più MA é disposto a pagarli.

La delusione é tanta, anche perché il matrimonio incombe e il tempo stringe. Ma non voglio fare ulteriori errori. Posso chiedergli metà della rata del mio mutuo (400euro per 15gg?) o dovrei fare una cifra forfettaria? Esiste una legge che regolamentarizza le penali anche se non sono state espressamente indicate nell'atto?
QUALSIASI consiglio è ben accetto; domani li devo incontrare e volevo preparare una scrittura privata che mi tuteli.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non mi risulta che le penali , in casi come questo, siano regolamentate per legge, per cui ci vuole accordo tra le parti.

Mi sembra equo che tu gli chieda la metà della rata del mutuo: spesso si mettono delle penali ben più consistenti...
 

Lorelai

Nuovo Iscritto
Bagudi grazie per avermi risposto e BUON ANNO.