riccardo1963

Membro Junior
Professionista
salve a tutti,
mio zio ha dato in affitto un garage con contratto regolarmente registrato dal 2000.
Il contratto è biennale e si rinnova praticamente all'infinito.
Nel 2010 ha prorogato il contratto ed ha pagato l'F23 con codice 114T: poichè il contratto è di circa 1200 euro/anno, ha pagato il minimo di 67 €.
Arrivo al dubbio: pagando queste 67€, mio zio è coperto per gli anni 2010 e 2011 ?
E se quest'anno opta per altra proroga, ripete la stessa procedura ?
grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per una migliore risposta ti consiglio di leggere l'annuario 2012 pag. 57 al seguente link:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c5687d804a3edd49a11ce3a44df8b97f

Stando alla lettera di quanto specifichi, le modalità non sono state corrette, anche se hai pagato più del dovuto.

Alla prima registrazione si paga il 2% del canone annuo, con un minimo di 67€: gli anni successivi si paga il 2% (anche se meno di 67€). Non saprei dire quando si proroga, ma lo assimilerei alla prima registrazione.

Però, per assurdo, data l'esistenza del minimo di 67, conveniva pagare per la intera durata (2 anni), codice tributo 107T, che gode tra l'altro di uno sconto progressivo: che comunque portava ad un importo inferiore a 67 forfettari, ma saresti stato ufficialmente coperto per i due anni.
 

riccardo1963

Membro Junior
Professionista
ciao bastimento,
grazie per il link e la risposta.
Nella guida in questione, a pag. 56 dice: "Anche per la proroga del contratto di locazione di immobile a uso abitativo è possibile pagare l’imposta in unica soluzione o annualmente."
Non è il caso di mio zio?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Direi proprio di si: il mio dubbio sulla proroga si riferiva all'entità del pagamento, nel senso che la guida dice che la quota fissa vale solo alla prima registrazione, mentre per i successivi pagamenti annuali vale la regola del 2% anche se non raggiunge i 67€. Per cui mi chiedevo cosa si sarebbe dovuto pagare nell'anno della proroga: di nuovo i 67 o solo il 2%.

POi c'è invece la considerazione che nel vs caso è più convenietepagare per l'intera durata del contratto: ma per l'anno dell aproroga si riporrà la domanda : 67 forfettari o il 2% di 2400€ meno lo sconto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto