xlui

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve mi seriverbbe un fax simile di cessione di un compromesso, chi mi puo aiutare? qualcuno di voi ha già esperienza in merito.
 

salvo cervino

Membro Junior
Attento che la cessione di preliminare e un atto d'obbligo da atto d'obbligo e non sempre è praticabile questa strada; se nel primo atto d'obbligo è previsto ".... e/o persona da nominare al momento del rogito....." allora forse ma non sempre.
Schematicamente come per un preliminare qualunque a) generalità dei contraenti completi di codice fiscale e residenza b) descrizione del bene e importo c) origine e/o titolo di provenienza c) termine entro cui adempiere.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
se nel primo atto d'obbligo è previsto ".... e/o persona da nominare al momento del rogito....." allora forse ma non sempre.

La riserva di nomina e la cessione di compromesso sono due cose diverse, e sono regolate da distinti articoli del codice civile.

Per la cessione di compromesso non è obbligatorio avere preliminarmente l'ok del proprietario alla cessione stessa; essa può esser data anche successivamente. L'importante è che ci sia. All'atto pratico è evidente che è meglio averla prima, ma non è condizione necessaria.
 

www.casaqui.eu

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In merito alla cessione del compromesso volevo porre alcune domande per capire meglio l'argomento:
- Chi si presenta all'atto, tutti e tre le parti o solo venditore e secondo acquirente?
- Che prezzo viene dichiarato in atto?
- Se si dichiara il prezzo che realmente l’acquirente ha pagato, come vengono indicate nell’atto le somme, parte al venditore , parte a chi cede il compromesso?
- Oppure l’operazione si svolge diversamente, si fa prima la cessione di compromesso, incassando la vecchia caparra + la plusvalenza, si comunica al venditore il nome del nuovo acquirente ed all’atto vanno solo il proprietario ed il nuovo acquirente?
- Come viene tassata la plusvalenza?
- Io che compro su che cifra pago le tasse?
Grazie anticipato della/e risposta/e.
 

nuove prospettive

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve mi seriverbbe un fax simile di cessione di un compromesso, chi mi puo aiutare? qualcuno di voi ha già esperienza in merito.

attenzione alla cessione. .." la parte promissaria acquirente acquista per se o persona o società che si riserva di nominare al momento del rogito notarile "...attenzione ..al momento del rogito e comunque fatto prima sarebbe responsabile per mancati pagamenti ..ecce ecc...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Salve mi seriverbbe un fax simile di cessione di un compromesso, chi mi puo aiutare? qualcuno di voi ha già esperienza in merito.
Non mi è chiaro il sottostante motivo della richiesta.
Tizio fa un compromesso per acquistare una casa. Poi una mattina si sveglia depresso, e decide che non vuole più comprare la casa, ma per non perdere la caparra, trova un amico che subentra a lui e gli cede il compromesso.
E' una cosa così alla buona ed in buona fede, od è, in questo caso, un progetto precostituito di cessione onerosa ?
Allora intervengono, come dice casaqui, problematiche connesse.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
attenzione alla cessione. .." la parte promissaria acquirente acquista per se o persona o società che si riserva di nominare al momento del rogito notarile "...attenzione ..al momento del rogito e comunque fatto prima sarebbe responsabile per mancati pagamenti ..ecce ecc...
In una cessione di compromesso, non dovrebbe accadere affatto, perchè le parti (tutte) accetteranno le nuove obbligazioni e scioglieranno le obbligazioni preesistenti. Non è una dichiarazione di nomina.
 

nuove prospettive

Nuovo Iscritto
Professionista
ripeto attenzione.. tutto si puo' scrivere ma poi le cose sono sempre diverse... Mi sono già capitate queste cose, non direttamente a me, ma ne ho seguito , come consulente , le cause... per cui attenzione ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto