1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. seiya79

    seiya79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti :) dov' è possibile trovare un Fac- simile della proposta di Locazione?.Nella modulistica nel club premium non c'è. Grazie
     
  2. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Talmente generica la tua esigenza, che rischi di avere 1000 Fac-simili......inutili:risata:
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti allego una bozza della proposta che sarà presto visibile in area premium.



    PROPOSTA DI LOCAZIONE



    Spett.le / Egr. Sig ra
    ___________________
    ___________________

    Il sottoscritto _______________________________________________________________ nato a ________________________ il _______________ residente a ___________________________________ via ________________________________ n° ___ codice fiscale _______________________ documento d’identità _________________ N° _________ rilasciato il ____________ dal Sindaco di ________________
    in seguito denominato "PROPONENTE", tramite l’agenzia di mediazione ___________________ Immobiliare, in seguito denominata ‘AGENZIA’, promette irrevocabilmente di condurre in locazione l'immobile sotto descritto, alle condizioni di seguito indicate.
    1) DESCRIZIONE IMMOBILE:
    Comune _________________ via _________________________________ Proprietà intestata a __________________________ costituito da ________________________________________________ dati catastali _______________________________________________________________________
    2) DURATA DELLA LOCAZIONE. La locazione avrà la durata di anni _______________.
    3) CANONE ANNUO OFFERTO. EURO ____________ (__________________________ EURO).
    4) CONDIZIONI DI PAGAMENTO. EURO ________________ vengono versate alla firma della presente proposta, a mani dell’AGENZIA che rilascia ricevuta a titolo di deposito fiduciario ed infruttifero , con assegno bancario numero _______________________, intestato al locatore, tratto sulla banca ______________________________________________, agenzia n° _________________
    L'AGENZIA è autorizzata fin d'ora dal PROPONENTE a consegnare tali somme al locatore al momento dell’accettazione della presente. In tal caso la somma da deposito fiduciario diverrà CAPARRA CONFIRMATORIA.
    5) CONTRATTO DI LOCAZIONE. La locazione dovrà soddisfare le esigenze di uso ___________________ regolamentato da contratto ______________________________ , che dovrà essere stipulato entro il ___________________ con decorrenza dal ______________________ .La consegna dell’immobile avverrà in data_______________________
    6) PAGAMENTO DEL CANONE E CAUZIONE.
    a) Il pagamento del canone di locazione avverrà in 12 rate anticipate di EURO ___________ ciascuna.
    b) Il PROPONENTE s'impegna a versare al momento della stipula del contratto di locazione un deposito cauzionale di EURO ____________ (____________________ EURO)
    7) AGGIORNAMENTO CANONE. Nel caso di locazione pluriennale, il canone sarà aggiornato nella misura massima prevista dalle leggi in materia.
    8) STATO DELL'IMMOBILE. Il conduttore non potrà destinare l'immobile ad un uso diverso da quello sopra indicato né sublocarlo in tutto o in parte né cedere il contratto di locazione, fatte salve le diverse disposizioni di legge.
    9) TERMINE D'IRREVOCABILITA' DELLA PROPOSTA. La presente proposta è irrevocabile, ai sensi dell’art. 1329 cod. civ, per 15 giorni da oggi e perderà ogni efficacia se non verrà comunicata al sottoscritto la relativa accettazione da parte del locatore entro detto termine a mezzo raccomandata A/R, raccomandata a mano, telegramma o fax al numero ________________.
    10) RESTITUZIONE DELLE SOMME. In caso di mancata accettazione della presente proposta da parte del locatore il proponente avrà diritto alla immediata restituzione da parte dell’ AGENZIA delle somme consegnatele a titolo di deposito, senza interessi ed escludendo penalità o rivalsa per la richiesta danni.
    11) SPESE CONDOMINIALI E REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO. Gli oneri relativi alle utenze varie ed alle spese annue ordinarie di condominio, che ammontavano a circa Euro ________________, saranno a carico del Conduttore, mentre le spese di registrazione saranno divise in parti uguali tra Conduttore e Locatore.
    12) PRIVACY E ANTIRICICLAGGIO. Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 (Privacy) e dei D. Lgs. 56/2004 - D.M. 143/2006 - D. Lgs. 231/2007 (Antiriciclaggio), il proponente autorizza l’Agenzia ad utilizzare i propri dati esclusivamente ai fini dell’adempimento di cui all’oggetto e dichiara di avere preso visione della informativa.
    13) FORO COMPETENTE. Per qualunque controversia, relativa all’interpretazione o all’esecuzione della presente proposta, Foro competente sarà quello della residenza o domicilio del conduttore.

    DATA _______________


    _____________________________________________ ___________________
    firma agente immobiliare per ricevuta deposito assegno firma proponente

    Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 Cod. Civ. il sottoscritto dichiara di approvare espressamente le seguenti clausole: 9) termine d'irrevocabilità della proposta, 13) foro competente. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, il sottoscritto autorizza l’Agenzia ad utilizzare i propri dati esclusivamente per l’adempimento di cui all’oggetto.


    ________________________________
    firma proponente

    DATA __________


    _____________________________________________
    firma locatore per accettazione presente proposta
     
  4. seiya79

    seiya79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ricorda di far firmare a parte il rapporto provvigionale ;)
     
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista

    Questa è senz'altro una buona traccia, ma può non essere attinente alla locazione della discussione.
    Seya avrebbe dovuto specificare, a mio parere, di che tipo di locazione sta parlando.

    Quanto poi al Foro competente non concordo sulla scelta della residenza o domicilio del conduttore. E' previsto così dalla Legge ? Grazie.
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    al punto 5 puoi indicare il tipo di contratto

    Non è così per legge, si puo anche cambiare. Potresti lasciare in bianco ed indicare un Tribunale... Diciamo che viene scelto il domicilio della parte 'debole' (che poi debole non è...)
    Il foro competente è comunque una delle poche clausole che vanno specificatamente approvate
     
    A H&F piace questo elemento.
  8. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Speriamo che il bel figlio/figlia gli dica : papà stai attento non sbagliare !
     
  9. seiya79

    seiya79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    circa al punto 5 ho inserito cosi: 2) Il contratto sarà della seguente specie (indicare una o più opzioni):

    A) ( ) uso abitativo art. 2 ,comma 1, L. 431/98 durata: (minimo anni 4+4) ___________________________
    B) ( ) uso abitativo art. 2, comma 3, L. 431/98 durata: (minimo anni 3+2) ___________________________
    C) ( ) uso abitativo art.5 comma 1,L.431/98 di natura transitoria durata: (da 1 a 18 mesi)__________ per le seguenti esigenze:________________________________________________________________________
    D) ( ) uso abitativo art. 5, commi 2 e 3, L.431/98 di natura transitoria per studenti universitari durata
    (da 6 a 36 mesi)__________________________________________________________________________
    E) ( ) uso diverso (legge 392/78) ____________________________________________________________
    F) altre specie:____________________________________________________________________________

    alle foro competente: 15)CONTROVERSIE- Qualora insorgessero controversie aventi ad oggetto l’interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione del presente contratto le parti si riservano la facoltà di adire preventivamente il servizio di conciliazione presso la Camera di Commercio di Roma.


    sono apposto x il rapporto provvigionale. Grazie
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    :ok:

    Nei moduli delle cciaa si fa sempre menzione della soluzione delle controversie allo sportello di conciliazione. Se la controversia non la risolvi devi poi passare ad un tribunale...
     
  11. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La velocità delle Conciliazioni CCIA è da lumaca e non è gratis.
    Allora è meglio non fare proprio una proposta di locazione e cercare di portare le parti subito direttamente al contratto di locazione, che non richiede, mi sembra, le tortuosità di una compravendita.
    Fare la proposta può portare alle controversie, ad esempio, sulle conformità dell'immobile. Un lavoro, per il mediatore, come per una compravendita ma meno retribuito.

    Nelle locazioni, quando matura la provvigione ?
     
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, ma sebbene con tempistiche naturalmente diverse ha gli stessi 'problemi' della compravendita. L'immobile va comunque 'fermato' x non avere i problemi di trovarsi poi con un pugno di mosche quando è ora di firmare.

    quando comunichi formalmente l'avvenuta accettazione della proposta
     
    A H&F piace questo elemento.
  13. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao ragazzi, io nelle mie proproste di locazioni ho inserito anche:
    1. Le spese di agenzia quantificate in Euro =(/00) più oneri fiscali, saranno a totale carico della parte recedente.
     
    A topcasa e H&F piace questo messaggio.
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    è il caso di dire che la proposta MODULARIO se non depositata, va precompilata al pc in tutte le sue parti e poi fatta firmare
     
    A Irene1 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina