FedeFico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il turismo immobiliare è una variabile, a mio parere, ineliminabile da questo lavoro, anche se ultimamente, almeno io, ne vedo pochissimo.

Secondo me, se fai pagare le visite, dopo poco tempo ti troverai con più immobili dei tuoi competitor, ma con pochissimi potenziali acquirenti.
Dipende dalla tipologia di immobile e di pratica. Sto riscontrando un incremento di viaggiatori, sognatori e affaristi sul commerciale (negozi e terreni, sia locazione che acquisto), nelle locazioni residenziali, purtroppo ci sono un paio di agenzie che inseriscono annunci falsi (si fanno pagare 2 centoni per prendere le richieste e non lavorare) quindi i pochi che pubblicano annunci veri sono martoriati. In ultimo su immobili di discreto valore (dai 500k in su) per ovvie ragioni che immagino sappiate. Purtroppo, nell'ultimo caso, un paio di proprietari mi hanno anche rimproverato di portare troppi clienti e di ricevere proposte inferiori del 10% rispetto le loro richieste e le quotazioni ufficiali. Ed è anche e soprattutto per questo che vorrei inserire un ulteriore scalino. Per l'altro discorso che "potrei trovarmi con tutti gli incarichi del mondo ma senza acquirenti", ti rispondo che probabilmente hai ragione, però bisogna anche sapere in quali tipologie di immobile puoi permetterti di imporre una filosofia del genere e su quale non conviene.

Nel mio caso specifico la maggior perdita di tempo è sul commerciale C/1, locazione residenziale (immobili da battaglia ossia in zona buona con canone concordato), immobili non dico di prestigio ma con un discreto valore.

Un appunto per anticipare le future domande. Per quanto riguarda colaboratori da assumere ho deciso di farne a meno causa esperienze passate negative, senza necessità di approfondire, se avete un'agenzia sapete già di cosa parlo e della complessità della risposta.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi e colleghe.
Secondo voi può essere utile ed efficace far pagare ai clienti random le visite agli immobili?

"No Spam o Fire, solo critiche costruttive e in tema please"
Parto da una considerazione: ho già sentito che in alcuni casi agenti immobiliari richiedono un TOT per far vedere gli immobili richiesti (parlo ad esempio di Milano città)

Per quanto riguarda l'utilità nel chiederlo, con il rischio di perdere potenziali buoni clienti, io ci avevo quasi pensato ma poi mi son detto: lascia perdere....

Ci avevo pensato perchè mi ero rotto le scatalle... di andar in giro con gente che veniva al lago per rilassarvi e ne approffittava per vedere qualcosa da comprare (come potremmo fare "noi" quando entriamo in un atelier di moda o in una gioielleria alto livello senza poter comprare nemmemo la confezione di ciò che ci piace)

Di certo nei negozi non ti dicono che entri pagando l'ingresso e magari la gentile commessa ti sta pure dietro a spiegarti la qualità della merce x niente

Quindi, oltre a far desistere i perdi tempo, potresti far desistere anche chi comprerà effettivamente qualche cosa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
un paio di proprietari mi hanno anche rimproverato di portare troppi clienti e di ricevere proposte inferiori del 10% rispetto le loro richieste e le quotazioni ufficiali.
In questo caso, una volta note le aspettative del venditore, tali proposte non vanno proprio prese.
Devi sapere perfettamente cosa si aspettano, e portare solo proposte che possono potenzialmente soddisfarli.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Assolutamente, però prendo solo il meglio delle varie risposte. Sto seriamente riflettendo su come poter implementare la mia attuale organizzazione. Fare questo genere di sondaggio è fondamentale!

Per rispondere, non ricordo a chi, ho già un sistema di filtraggio pre-visita (sia in fase telefonica sia con visite virtuali a distanza da pc e in ufficio con realtà virtuale e visori)

Vorrei poter eliminare del tutto il margine di "perdite di tempo" visto che lavoro da solo e gestisco più immobili rispetto alla media dei miei concorrenti di zona (tutti con 3/4 collaboratori + segretari).

ma poi, se quello che fai vedere ai clienti non è di loro gradimento, glieli dai tu i soldi per rimborsarli del tempo che gli hai fatto perdere?
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti dico quello che fa l'agenzia immobiliare che mi ha venduto casa.

Visite standard raggruppate tutte in un solo giorno da 15 minuti l'una, in batteria. Così io dovevo pulire solo una volta a settimana e venivano anche 10/15 persone. Ovviamente prima venivano pre-filtrate, ma non si riesce sempre a tagliare tutti.

Poi ha la visita "premium", con caffè offerto, un'ora dedicata e architetto che accompagna per dare subito indicazioni sulla possibilità di eventuali lavori.
Questa visita costa 150 euro.
L'hanno richiesta 3 persone che sono tornate due volte...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto