Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve ragazzi,
vorrei porvi una domanda.
Ho mandato di vendita per un immobile pervenuto in proprietà tramite successione.
Le due eredi vivono entrambi nel nord Italia, mentre io esercito al Sud.
La proposta d'acquisto fu stipulata a fine Estate mentre le stesse erano qui in vacanza. La proposta era vincolata all'ottenimento del Mutuo quindi non chiesi provvigione aspettando che la Banca si esprimesse in merito. Ora il Mutuo ha avuto esito positivo e tra due giorni si stipula, solo che improvvisamente una delle venditrici ha avuto un problema fisico e non può muoversi. Hanno interpellato un Notaio urgentemente per dare delega a sua nipote. Ora la signora per via di questo problema non ha la possibilità d'andare in banca per effettuare il bonifico per il saldo della mia fattura. Posso fare una fattura unica a sua sorella? o visto che cmq sono entrambe venditrici devo per forza fare singole fatture?
 

depanis luisa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no, non farei una fattura un'unica . La proprietà è di due sorelle perchè fatturare ad una sola? capisco l'impossibilità di una di non potersi muovere, ma potrebbe sempre consegnare alla sorella che firmerà il rogito per se e con procura della sorella, un assegno della sua parte di provvigione. Ai fini fiscali soltanto una potrà detrarre la provvigione e l'altra pur rimborsandola alla sorella no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto