1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Taranto

Taranto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve ragazzi,
    vorrei porvi una domanda.
    Ho mandato di vendita per un immobile pervenuto in proprietà tramite successione.
    Le due eredi vivono entrambi nel nord Italia, mentre io esercito al Sud.
    La proposta d'acquisto fu stipulata a fine Estate mentre le stesse erano qui in vacanza. La proposta era vincolata all'ottenimento del Mutuo quindi non chiesi provvigione aspettando che la Banca si esprimesse in merito. Ora il Mutuo ha avuto esito positivo e tra due giorni si stipula, solo che improvvisamente una delle venditrici ha avuto un problema fisico e non può muoversi. Hanno interpellato un Notaio urgentemente per dare delega a sua nipote. Ora la signora per via di questo problema non ha la possibilità d'andare in banca per effettuare il bonifico per il saldo della mia fattura. Posso fare una fattura unica a sua sorella? o visto che cmq sono entrambe venditrici devo per forza fare singole fatture?

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Secondo me puoi fare tranquillamente un'unica fattura "a saldo provvigioni" e intestarla ad una sola delle due proprietarie. Poi si conguaglieranno fra loro ma la cosa non ti riguarda.

A sarda81, Manzoni Maurizio, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Vai tranquillo con la fattura unica.

4. depanis luisa

depanis luisa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    no, non farei una fattura un'unica . La proprietà è di due sorelle perchè fatturare ad una sola? capisco l'impossibilità di una di non potersi muovere, ma potrebbe sempre consegnare alla sorella che firmerà il rogito per se e con procura della sorella, un assegno della sua parte di provvigione. Ai fini fiscali soltanto una potrà detrarre la provvigione e l'altra pur rimborsandola alla sorella no.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina