christianbrussolo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti mi trovo in una situazione che è la seguente:
La sig. venditrice ha un geometra amico famigliare, essa gli da incarico di sistemare la proprietà è di vendere .
Lui non ha tempo ed incarica una persona come agente immobiliare ( non iscritta all'albo agente immobiliari che se ha chiuso attività da anni )si aiutano a vicenda è sa lavorare con le persone e trattative è mette annuncio su subito.it

arrivo IO contatto la finta agente immobiliare e mi spiega immobile ecc... mi porta dal Geometra è facciamo la proposta. mentre scriviamo la persona falsa come agente immobiliare fa finta della telefonata è scappa dal ufficio dicendo al geometra metti anche la mia provvigione che sono soldi sicuri.
Detto ciò sia io che le venditrice abbiamo firmato una carta nero su bianco alla quale risulta che io ho incaricato lui per la vendita non lei, dettò ciò ho contrastato subito la cosa le condizioni non sono state scritte correttamente è vuole avere già i soldi è gli ho risposto se mi negano il mutuo??? che facciamo ??? ****i tuoi a me devi pagare ora , io ho riposto da me un ****o fino a quando non si sa del mutuo non vedrai un centesimo , perché lui può sistemare alcune carte al catasto ma non può fare il mediatore prendendo 4.885,00 euro sta truffando me è lo stato ,è la banca che mi segnalerà per sempre che non potrò avere più il mutuo su un immobile , esso non ha firmato nulla di entrambe le persone.
Mi sono rivolto all'albo dei geometri UDINE sono passati 20 giorni è non sanno darmi risposta esatta.
domani andrò dai carabinieri per spiegare la situazione e fare denuncia per estorsione di soldi al geometra. poi andrò direttamente all'albo dei geometri con la denuncia è fare il mazzo al presidente dell'albo dei geometri.
se non si risolve la questione incito entrambi al giudice di pace .
voi cosa dite??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un geometra non può fare mediazione, e non può chiedere il pagamento delle provvigioni, ma può chiedere soldi e fatturare per consulenza.
Poi bisognerebbe leggere quello che avete firmato (la carta).
Lascia stare le denunce, e aspetta che il geometra metta in regola l’immobile, così poi potrai chiedere il mutuo.
Poi pagherai se hai ricevuto un servizio da geometra.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
SAlve, da quanto raccontato, sembra che la cosa l'avevi già compresa dal primo momento ed allora mi domando come mai hai firmato l'incarico, tra l'altro con una terza persona a nome del diretto interessato che è scappato? ... ma dalla parte del geom. chi ha firmato, lui o la sua complice?
Sicuramente per districare questa matassa, sarebbe opportuno far scrivere direttamente da un legale di fiducia che avrà chiara la situazione non appena avrà letto le carte e poi potrete seguire l'iter che hai indicato.
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti mi trovo in una situazione che è la seguente:
La sig. venditrice ha un geometra amico famigliare, essa gli da incarico di sistemare la proprietà è di vendere .
Lui non ha tempo ed incarica una persona come agente immobiliare ( non iscritta all'albo agente immobiliari che se ha chiuso attività da anni )si aiutano a vicenda è sa lavorare con le persone e trattative è mette annuncio su subito.it

arrivo IO contatto la finta agente immobiliare e mi spiega immobile ecc... mi porta dal Geometra è facciamo la proposta. mentre scriviamo la persona falsa come agente immobiliare fa finta della telefonata è scappa dal ufficio dicendo al geometra metti anche la mia provvigione che sono soldi sicuri.
Detto ciò sia io che le venditrice abbiamo firmato una carta nero su bianco alla quale risulta che io ho incaricato lui per la vendita non lei, dettò ciò ho contrastato subito la cosa le condizioni non sono state scritte correttamente è vuole avere già i soldi è gli ho risposto se mi negano il mutuo??? che facciamo ??? ****i tuoi a me devi pagare ora , io ho riposto da me un ****o fino a quando non si sa del mutuo non vedrai un centesimo , perché lui può sistemare alcune carte al catasto ma non può fare il mediatore prendendo 4.885,00 euro sta truffando me è lo stato ,è la banca che mi segnalerà per sempre che non potrò avere più il mutuo su un immobile , esso non ha firmato nulla di entrambe le persone.
Mi sono rivolto all'albo dei geometri UDINE sono passati 20 giorni è non sanno darmi risposta esatta.
domani andrò dai carabinieri per spiegare la situazione e fare denuncia per estorsione di soldi al geometra. poi andrò direttamente all'albo dei geometri con la denuncia è fare il mazzo al presidente dell'albo dei geometri.
se non si risolve la questione incito entrambi al giudice di pace .
voi cosa dite??
E tu incarichi e firmi sapendo che non poteva farlo? Se vedi un burrone ti ci butti dentro?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
salve a tutti mi trovo in una situazione che è la seguente:
La sig. venditrice ha un geometra amico famigliare, essa gli da incarico di sistemare la proprietà è di vendere .
Lui non ha tempo ed incarica una persona come agente immobiliare ( non iscritta all'albo agente immobiliari che se ha chiuso attività da anni )si aiutano a vicenda è sa lavorare con le persone e trattative è mette annuncio su subito.it

arrivo IO contatto la finta agente immobiliare e mi spiega immobile ecc... mi porta dal Geometra è facciamo la proposta. mentre scriviamo la persona falsa come agente immobiliare fa finta della telefonata è scappa dal ufficio dicendo al geometra metti anche la mia provvigione che sono soldi sicuri.
Detto ciò sia io che le venditrice abbiamo firmato una carta nero su bianco alla quale risulta che io ho incaricato lui per la vendita non lei, dettò ciò ho contrastato subito la cosa le condizioni non sono state scritte correttamente è vuole avere già i soldi è gli ho risposto se mi negano il mutuo??? che facciamo ??? ****i tuoi a me devi pagare ora , io ho riposto da me un ****o fino a quando non si sa del mutuo non vedrai un centesimo , perché lui può sistemare alcune carte al catasto ma non può fare il mediatore prendendo 4.885,00 euro sta truffando me è lo stato ,è la banca che mi segnalerà per sempre che non potrò avere più il mutuo su un immobile , esso non ha firmato nulla di entrambe le persone.
Mi sono rivolto all'albo dei geometri UDINE sono passati 20 giorni è non sanno darmi risposta esatta.
domani andrò dai carabinieri per spiegare la situazione e fare denuncia per estorsione di soldi al geometra. poi andrò direttamente all'albo dei geometri con la denuncia è fare il mazzo al presidente dell'albo dei geometri.
se non si risolve la questione incito entrambi al giudice di pace .
voi cosa dite??

Che pastrugni ragazzi.

Ma perchè non te ne stai a casa tua invece di ricercarti rogne..?

La compravendita è fatta di intesa non di parapiglia.

Detto ciò la questione è tutta civile.

In una questione civile i militari dell'arma non ci azzeccano nulla.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Un contesto che sembra uscito da un film.

Mi pongo una domanda/e
Se "le carte" sono state firmate da acquirente e geom. o sua complice, che valore hanno ?
Ossia
La proprietaria ha incaricato per procura il geom. anche per vendere ?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Un contesto che sembra uscito da un film.

Mi pongo una domanda/e
Se "le carte" sono state firmate da acquirente e geom. o sua complice, che valore hanno ?
Ossia
La proprietaria ha incaricato per procura il geom. anche per vendere ?
Se la firma dei due soggetti è originale (richiedente e geometra) allora ha validità fintanto che si tratti di progettazione o similare tipica del professionista (difficilmente vedo la fattabilità di mediatore, come già detto da @francesca63).
Se invece la firma è del richiedente e dell'amica/socia del geometra (a quanto mi pare di capire e questa ha firmato per lui o con firma propria, direi che siamo davanti ad un atto nullo... cercando di non fraintendermi, se nel contratto c'è il nome X (geometra) e Y (richiedente) e l'atto di firma è stato seguito da Z (socia o amica geometra) si possono avere queste variabili:
a) contratto a nome di X e Y e firmano tutti e due in originale (ed il contratto parla di mediazione per la vendita dell'immobile) atto nullo perchè il tecnico non è abilitato alla mediazione di vendita (a meno che non abbia apposita iscrizione);
b) stessa condizione di sopra e X è dotato di iscrizione e abilitazione, Y ha firmato un contratto e tanto se la deve digerire;
c) contratto a nome di X e Y e firmato da tutti e due in originale (anche se il contratto parla di mediazione per la vendita dell'immobile), valgono le stesse ipotesi a) e b);
d) contratto firmato sempre tra gli stessi e si parla soltanto di lavori ed opere di progettazione e modifiche dell'immobile, allora tutto valido;
e) contratto a nome di X e Y e firmato da Y e Z (anche se il contratto parla di mediazione per la vendita dell'immobile), contratto nullo troppi soggetti non collegati tra loro;
f) contratto a nome di Z e Y e firmato da Y e Z (anche se il contratto parla di mediazione per la vendita dell'immobile), e Z non è AI, allora nullo per le stesse motivazioni del punto a).

Adesso visto che hai in mano il contratto, vedi la variabile che più si avvicina alla realtà, tenendo conto che noi non sappiamo niente e che comunque come detto anche dai colleghi, meglio sbrogliar ela matassa con un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto