dottoerre

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentili colleghi,

chiederei gentilmente un vostro consiglio in merito ad una situazione di lavoro inerente la vendta di un negozio con proposta subordinata a mutuo ,poi finalizzata in preliminare.
Per essere chiari ho stipulato una proposta d'cquisto con assegno di caparra in mie mani ,vincolata alla delibera della banca dell'acquirente entro 30 giorni .Sarebbe seguito un ulteriore pagamento della parte acquirente prima del rogito definitivo con successivo ab.
La proposta,effettuata su modulo della FIMAA ,è stata accettata e controfirmata da parte venditrice e contestualmente rsa not a pare acquirente,quindi con valenza di preliminare.
Entro i 30 gg la banca ha inviato delibera di accettazione ma, a quel punto ,il proprietario ha dichiarato di non essere disposto più a vendere, rifiutando di ritirare assegni e non facendosi più sentire in alcun modo.
La parte acquirente ora è decisa a chiedere doppia caparra e danni...rivolgendosi ad avvocato.
Da parte mia avrei diritto alla provvigione da pare vendtrice ma anche da parte acquirente ,anche se non finalizzato l'acquisto.Come è meglio comportarsi, scrivere ad entrambi o esigere il tutto solo da parte venditrice,artefice della mancata vendita? Questo è il rispetto della nostra professione!
Aspetto un consiglio .Grazie e saluti.

dottoerre
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Calcolo dell'imposta di registro per acquisto prima casa

Non lo so moralmente io, ma ti parlo a titolo personale, lo chiederi solo alla parte venditrice.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
TU hai mediato per entrambe le parti, chi si ritira dall'esecuzione del contratto paga tutte le conseguenze.

Devi farti pagare da entrambe le parti quindi scrivendo ad entrambe convocando il preliminare come da proposta accettata, il giorno dell'appuntamento chi non si presenta è in difetto.

Per maggior sicurezza dopo il primo appuntamento se il venditore non si fà sentire convoca un altro preliminare a 15gg. di distanza, a quel punto se non si presenta il venditore passa completamente dalla parte del torto.

Ergo deve ridare il doppio della caparra e gli eventuali danni che sono in primis le provvigioni che l'acquirente ti ha versato o che dovrebbe versarti.

NOn ti fare scrupoli tu inizia a scrivere e a convocare il preliminare tanto se il venditore non si presenta qualcosa di sicuro è successo (abbia venduto ad un altro?)

Difendi il tuo onesto lavoro e fai capire all'acquirente che non è colpa tua e come in ogni lavoro chi sbaglia paga.

Cerca di verificare che le carte siano tutte ok (es. la delibera della banca per il mutuo) informando il vendiore che il contratto non è piu sottoposto a clausola sospensiva.

Facci sapere.
Ciao.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con roby :applauso: .
;) suggerisco la lettura dell'art. 2932 del codice civile esecuzione specifica dell'obbligo di concludere un contratto
Procurati copia della delibera della banca firmata e sottoscritta e rivolgiti ad un legale.
 

dottoerre

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Roby e agli altri colleghi,

in effetti ho informato con fax e raccomandata il venditore che il contratto era libero di clausola sospensiva.In accordo con il parere dell'avvocato ho provveduto a convocare parte acquirente (la quale ha già un secondo pagamento con assegno in accordo al preliminare ) e parte venditrice che non si è presentata.Ho fax della banca che ha rilasciato delibera e,a dire il vero , ho inviato anche fattura proforma alle parti.
Il dubbio era morale per quanto rigurada la provvigione da parte acquirente( che non ha colpe ma ricevuto solo danni ) fra l'altro più consistente in termini di valore .Ma se chi pagherà le conseguenze sarà il venditore in toto ,va benissimo ,essendosi comportato da menefreghista e incivile...
grazie comunque del valido apporto, il forum è grande e voi colleghi siete squisiti!
saluti

Dottoerre
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Capisco la moralità, capisco l'acquirente che si sente e lo è danneggiato, qui puoi decidere solo tu, io mi sono comportato sempre secondo ragione e valutando le persone che avevo davanti.

Rimane il fatto essenziale che il lavoro è stato svolto, procedi per il meglio e scrivi, ma vedo che ti sei già ben mosso, il venditore deve imparare a vivere come tanta altra gente.

Grazie per i complimenti e mi auguro che anche tu partecipi a questo meraviglioso forum.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Vero andrea esperienza insegna, io ho avuto gente che per giustificare la risoluzione del contratto e non voler perdere una lira/euro si è inventata di tutto, dalla perdita del lavoro ( poi appurata e non vera) a varie malattie inesistenti, arrivando alla morte di qualche fantomatico parente che nemmeno esiste probabilmente.

Se il venditore non si presenta ha combinato qualcosa di losco di sicuro, sai che l'ideale sarebbe un bel discorso con L'acquirente l'idela sarebbe che l'acquirente pagasse immdiatamente le provvigioni, come dire io ho fatto tutto quello che mi è stato chiesto, presentarsi davanti ad un giudice che nota che la parte acquirente ha addirittura saldato le provvigioni all'agente è pari a rafforzare la difficile posizione del venditore che verrà sicuramente "castigato" dal giudice, con relativo recupero di tutte le spese sostenute e di sicuro condannerà il venditore anche alle spese processuali, sai che mazzata, cosi la prossima volta ci pensa a credersi il piu furbo sulla terra.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao dottoerre, io ti consiglierei anche di fare ogni tanto una visura catastale x vedere se questo galantuomo ha venduto ad altri nel frattempo (che è la cosa più probabile). Anche legalmente è una cosa che ti potrebbe servire: in pratica avrebbe firmato 2 contratti di vendita per lo stesso immobile e ciò significa guai grossi.
:stretta_di_mano:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
EESATTO GRANDUCATO...QUESTI SIGNORI PENSANO CHE STIAMO GIOCANDO :disappunto: ,che il nostro tempo e la nostra professione non conti e non valga nulla...e' ora di finirla :rabbia: , e per quel che miriguarda anche se vivo e lavoro in una piccola citta' ,quando ho la ragione dalla mia parte vado sino in fondo ,tanto sono assicurato ;) ..quindi,faccio lavorare e divertire gli avvocati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto