emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
dal 01 gennaio 2019 (pare che non ci saranno proroghe) si dovrà passare alla fatturazione elettronica.
Ho visto che in Entratel c'è già a disposizione il programma "Fatturazione e Corrispettivi" :occhi_al_cielo: .... qualcuno di voi si è cimentato a decifrare la modalità, cosa ve ne pare?
Avete scelto programmi alternativi da consigliare o ancora non ci state pensando e il mio è un eccesso di zelo?:nerd:
Grazie a tutti e buon lavoro
 

Valentina Sivco

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
qualcuno ne è venuto a capo?
Ho provato poco fa ad accedere al servizio dell'Agenzia delle Entrate tramite le credenziali di Entratel, ma il servizio di fatturazione elettronica non può essere abilitato. Al numero verde mi hanno detto che è perchè le fatture elettroniche sono tra persone fisiche, mentre Entratel è per persone giuridiche.
Però mi hanno detto anche che difficilmente un agente immobiliare ha l'abilitazione ad Entratel, perciò non è che mi fidi molto dell'operatore.
Qualcuno eventualmente ha qualche informazione più chiara e precisa?

Ringrazio anticipatamente
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma secondo me l'operatore non èra informato..... e gli agenti immobiliari hanno accesso ad entratel e quindi anche alla fatturazione elettronica con il software dell'agenzia delle entrate..... ma come funzioni non ne ho idea!!!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ancora ci devo guardare pure io sebbene abbia già vademecum e software..... però in Entratel e Fiscoonline puoi entrare se hai le credenziali o mi pare almeno SPID
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
tutto corretto detta da jan80, al portale di AdE vi può entrare solo chi è in possesso delle credenziali da loro rilasciate o credenziali SPID......
per quanto concerne la funzione delle fatturazione sul portale AdE, credo che gestisce il tutto con ausilio di partita IVA, quindi presumo che il tutto sia funzionante con emettitore e ricevente dotati di P IVA.

Poi il termine del 01 gennaio 2019 riguarda particolari tipologie, infatti entrerà in vigore, anche, il regime tra i privati
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Entratel è il canale riservato a:
- intermediari
- Pubbliche Amministrazioni
- contribuenti, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 Semplificato)

Fisconline invece:
- da tutti i contribuenti persone fisiche (compresi i cittadini italiani residenti all’estero) che non hanno i requisiti per essere abilitati a Entratel
- da società ed enti che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 Semplificato) per un numero massimo di 20 soggetti.
E si accede con pin, spid o smart card.


- Guida alla Fatturazione
https://www.agenziaentrate.gov.it/w...rvizi_gratuiti_dell'Agenzia_delle_Entrate.pdf
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
al servizio di fatturazione predisposto sul portale AdE si accede o con credenziali della stessa agenzia, indipendentemente se sei Entratel o Fisconline, oppure accedei con credenziali SPID.

Il fatto che si possa accedere anche con credenziali SPID dimostra che non vi è nessun nesso tra i servizi Entratel o Fisconline, e l'utilizzo dei servizi di fatturazione messi a disposizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto