1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fiaip bergamo

    fiaip bergamo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Piccolo vademecum per evitare sorprese e instaurare un rapporto professionale con l'agente immobiliare

    1. Chiedete alla persona con cui trattate il patentino di agente immobiliare, o il certificato di iscrizione al ruolo camerale. Sia l’operatore che l’agenzia devono essere iscritti a ruolo. Rifiutate di trattare con abusivi.

    2. Diffidate di chi chiede soldi per farvi visitare gli immobili, o per inserire il vostro nominativo in fantomatiche banche dati. La provvigione all’agenzia va versata solamente a contratto concluso.

    3. Se siete i proprietari dell’immobile da vendere o affittare, chiedete all’agente immobiliare un contratto scritto esclusivo con indicate le condizioni dell’incarico, il prezzo richiesto, la provvigione pattuita, la durata e i termini del servizio dell’agenzia.

    4. Se invece cercate casa, quando avete trovato l’immobile che vi interessa, e state per firmare la proposta di acquisto o di locazione, verificate che la proposta stessa sia intestata al legale proprietario dell’immobile e non all’agenzia, che svolge una semplice opera di intermediazione.

    5. Per lo stesso motivo, il deposito cauzionale richiesto a garanzia della proposta dev’essere intestato non all’agenzia ma al legale proprietario, con la clausola “non trasferibile”.

    6. Fatevi rilasciare ricevuta di questo assegno, dove viene specificato che si tratta di “deposito cauzionale relativo a proposta di acquisto/locazione” e vengono riportati indirizzo e descrizione dell’immobile.

    7. Nella modulistica che sottoscrivete deve essere scritto chiaramente che, in caso il proprietario dell’immobile non firmi il contratto (preliminare o di affitto), il deposito cauzionale vi sarà restituito senza spese.

    8. Stabilite per iscritto la provvigione pattuita con l’agenzia, contestualmente alla firma della proposta di acquisto/locazione.

    9. Pagate la provvigione solo dopo che il contratto preliminare (in caso di vendita) o il contratto d’affitto (in caso di locazione) è stato firmato dal legale proprietario, e vi è stata consegnata una copia originale del contratto stesso.


    Giuliano Olivati
    Presidente provinciale Fiaip Bergamo
     
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Re: Fiaip Bergamo: clienti e agenzie immobiliari, istruzioni per

    Manca il 10!

    10. Dare un'occhiata se in agenzia è esposto il calendario di immobilio, quello con l'agente in mutande :risata:
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  4. genios

    genios Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ma perche' qualcuno si comporta in modo diverso?

    Saluti Eu genio
     
  5. jrogin

    jrogin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  6. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    qualcuno???? na cifra di qualcuno :disappunto: :disappunto: ...esempio il 99% dei franchising e almeno il 30% delle agenzie titolari ( nel senso di monomarca ),sono aconvinto che se tutti applicassero alla lettera la disciplina,ci sarebbe un notevole aumento della disoccupazione ;) ...in merito al calendario...alcuni amici/colleghi mi chiedono se son diventato gaio ;) ...ho risposto che magari gaio lo e' il modello :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina