Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
per me sono tutti quelli che lavorano in Agenzia e non sono AI eccetto gli impiegati assunti come tali
è una definizione errata, leggi il contratto collettivo che ti ho postato... ;)

Tra l'altro anche quel contratto è un semplice costrutto fatto dai sindacati sulla base di loro interpretazioni con un appoggio normativo molto labile e fumoso, in quanto non esistono norme che definiscano attivitá precluse a chi non ha il patentino, tranne una: riscuotere una provvigione per mediazione sulla base del diritto che nasce da codice civile.

Per accertarvi di quanto sostengo, cercate una norma che indichi il divieto ai collaboratori di fare visita, o una sentenza in tal senso, provateci ... ;)

Anche io ero come voi e sognavo esclusivitá inesistenti...
 

topcasa

Membro Storico
Non spetta a me definre chi è abusivo, di questo onere te ne sei fatto carico fin'ora solo tu e Ponz, io mi preoccupo di essere in regola con quanto è previsto. Iscrizione REA, polizza, fatturo ogni incasso, antiriciclaggio e tratto tutto io, o il mio socio. etc
ho solo una segretaria che fissa gli appuntamenti e basta con contratto di segretearia receptionist.
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per me sono tutti quelli che lavorano in Agenzia e non sono AI eccetto gli impiegati assunti come tali
Se sono abusivi tutti quelli che lavorano in agenzia ad eccezione dei dipendenti e ai allora siamo pieni, ma proprio pieni di abusivi.
A Torino se togliamo gli AI, i pochi dipendenti, non esisterebbero più agenzie, saremmo in pochi. Mah!?!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
non vedo perché.basterebbe prendere solo collaboratori regolari
ma è una tua tesi... collaboratori regolari intendi patentati? Quando ci sará una norma in tal senso avrai ragione, ad oggi, non c'è, anzi, c'è perfino una definizione nel ccnl di categoria per coloro che non lo sono(4* livello).. e anche quella definizione non si rifá a norme, ma ad una auto regolamentazione della categoria... non ci sono norme, tranne la famosa " impossibilità di derogare le funzioni" ma quali sono le funzioni? Non c'è scritto da nessuna parte.

Quel che non è scritto va a interpretazione e ad oggi è assolutamente lecito avere collaboratori e fargli fare le visite ecc. provate a denunciare qualcuno che pensate sia abusivo per queste ragioni e vedrete come pagate...
 

topcasa

Membro Storico
per lui non posson nemmeno esser assunti... leggi sopra. Però non dice perchè.
Per me non possono essere assunti ma che dici...........possono essere essente ma non come AI perchè non hanno patentino, e non possono ne far visionare ne trattare gli immobili, solo segretaria, web master o altro. e non lo dico io. Comunque il tempo mi darà ragione e ti farà crollare il tuo castello normativo
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tranne una: riscuotere una provvigione per mediazione sulla base del diritto che nasce da codice civile.
Ponzy...mi hai aperto un dubbio...il solito collaboratore a p.IVA ( con tanto di contratto registrato ), fissa l'appuntamento...visita immobile...redige proposta ( regolarmente depositata e firmata dall'AI..NN PRESENTE )...fa accettazione che diventa preliminare ( con versamento danaro ) ma lui e' bravo e buono e dall'acquirente nn chiede commissioni ( al rogito dice;) ) con l'acquirente consegna accettazione proposta/preliminare ( che da collaboratore preparato andra' a registrare ) , ma con lui e' meno "buono" e gli chiede le commissioni come da proposta! Ecco questo...che cos'e'???
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Per me non possono essere assunti ma che dici...........possono essere essente ma non come AI perchè non hanno patentino, e non possono ne far visionare ne trattare gli immobili, solo segretaria, web master o altro. e non lo dico io. Comunque il tempo mi darà ragione e ti farà crollare il tuo castello normativo
fallo adesso.. il codice civile esiste da tempo... cosa aspetti? Post una sentenza, una norma... io ti ho postato il ccnl, lo hai letto? Nn possono fare le visite in base a cosa? Non pensi di esagerare con il rifiuto e la dissonanza cognitiva?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto