1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Gentili Colleghe, Cari Colleghi,
    con la presente Vi comunico che in data odierna ho depositato presso l’Ufficio Protocollo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, un esposto contro Unicredit Banca, Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio di Bolzano.

    Nella giornata di domani partiranno i comunicati stampa, e daremo ampio risalto alla nostra attività sindacale volta a tutelare l’intera categoria e più in generale il mercato ed i consumatori.

    Fiaip inizia con questo esposto un percorso a tutela della terzietà del mediatore dagli attacchi di chi tenta di distruggere la professionalità e le competenze della nostra categoria, infatti, in un Paese in cui i comici fanno i politici, e i politici fanno i comici, siamo giunti al paradosso per cui le banche, oggetto dell’esposto, anziché finanziare le nostre attività hanno pensato bene di “fare”, la nostra attività.

    Questo non è un segnale di modernizzazione del mercato, come qualcuno cerca di farci capire, ma semplicemente l’espressione più pura di chi pensa di poter essere al di sopra delle Leggi e del mercato stesso.

    Fiaip ritiene che la funzione sociale di una Banca, che peraltro riceve aiuti consistenti dalla Banca Centrale Europea, sia quella di finanziare le imprese e non di diventare essa stessa impresa in concorrenza con quei soggetti che invece dovrebbe finanziare e aiutare a crescere.

    Fiaip è un sindacato, e il suo scopo è quello di tutelare le agenzie immobiliari, i propri iscritti e tutti coloro che vivono facendo questa meravigliosa professione.

    Fiaip vuole tutelare con questa attività e con quelle che seguiranno, il benessere sociale ed economico delle famiglie dei nostri iscritti e per fare questo proseguirà, a breve, con una segnalazione alla Banca d’Italia e percorrerà, ulteriormente, tutte le strade che il diritto e il rispetto delle norme costituzionali gli permetteranno. Ma non basta ricorrere alla giustizia, il primo esempio lo stanno dando i nostri dirigenti Nazionali, Regionali e Provinciali, infatti, il Comitato Esecutivo ha deliberato che tutti i dirigenti Fiaip che volessero aderire a iniziative come quelle proposte dalle Banche in oggetto saranno invitati a dimettersi; la delibera sarà ratificata al prossimo Consiglio Nazionale che si terrà il giorno dopo la nostra Manifestazione Nazionale.

    Questa delibera non si applica agli associati che non hanno incarichi dirigenziali, ma solo a coloro che candidandosi ad una carica rappresentativa, sono tenuti ad esprimere sul territorio le linee politiche e sindacali della Federazione.

    Spero che alla nostra battaglia si uniscano presto anche altre associazioni, infatti il problema non riguarda solo noi agenti immobiliari ma anche il commercio al dettaglio di telefoni, biciclette, elettrodomestici ecc…, pensate a chi, sfidando la crisi, ha investito i propri risparmi per aprire un negozio e che si ritrova come concorrente la propria banca !

    Purtroppo, come ci ha insegnato la vicenda Enasarco, in questo Paese i poteri forti non sono rappresentati solo dalla finanza e dalla politica ma anche dalle associazioni che, purtroppo, guardano troppe volte ai propri interessi e poco a quelli dei loro iscritti.

    Ad maiora !

    Paolo Righi
    Presidente Nazionale



    Fonte fiaip
     
    A Deportivo, Sim, PyerSilvio e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Caspita non credevo FIAIP agisse fino a qui
     
    A Tobia e dormiente piace questo messaggio.
  3. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    visto che l'intervista è del 2013 e che la stessa finisce con testuali parole

    A quando la ripresa?

    «Il 2013 sarà un anno di passaggio. Il 2014 sarà l’anno buono».
    sarebbe interessante avere un aggiornamento dalla stessa fonte per capire il 2014 come è andato .. ma lì sono più tedeschi che italiani

    Diciamo che è una linea dura e condivisibile
    questa invece non l'ho capita
    Qualora uno accetta di associarsi ad una Federazione , sia per credo o per fantomatica convenienza, deve sposarne la filosofia stessa
    In base a questo principio la stessa cosa dovrebbe valere anche per il singolo associato e e non deve riferirsi solo a chi ricopre cariche dirigenziali
    Sarà che sono io che ragiono in maniera distorta
    Mahhh!!
    Il mio scetticismo permane
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2015
    A Antonello e Irene1 piace questo messaggio.
  5. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Giustamente perché non regalare altra visibilità GRATUITA ad un progetto che non sembrava destare chissà quale interesse, se non all'interno della nostra categoria.

    Già me li vedo gli amministratori delegati delle banche, pronti a rilasciare interviste per spiegare che la loro non è concorrenza e quali incredibili servizi sarebbero in grado di erogare alla clientela!

    Siamo certi che il buon Righi sia dalla nostra parte?

    Nessuno gli ha insegnato che, in alcune circostanze, mantenendo un basso profilo si potrebbero ottenere migliori risultati?
     
    A Silvio Luise, alessandro66, Rosa1968 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    righi è dalla sua parte ;) ha bisogno di visibilitá e di mettersi davanti alla folla inferocita... Per tesserare qualcuno o fallisce (parlavano di un bep di 7,5k (o erano 9k?) tessere per coprire i costi fiaip e sono lontani ;) hanno finito diversi milioni nella attuale gestione ;)
     
    A Antonello, dormiente e sylvestro piace questo elemento.
  7. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non mi trovi daccordo
    Volendo fare un analisi reale ed obiettiva senza dare risposte contro iniziative che in realtà sembrerebbero contro a chi le promuove (della serie tu sei al governo ed io all'opposizione)

    direi che l'interesse al progetto che lavora sottobanco e senza tanta pubblicità trova riscontro nei prorietari che ci credono e si affidano "magari perche credono alle favolette o solo perche disperati"
    Basta vedere nella località sopra citata quali sono le agenzie più rilevanti e soprattutto fare un analisi di quanti immobili tengono in carico come vendite (escludendo le locazioni)

    E siamo solo all'inizio ..

    Quindi sarebbe meglio tapparsi gli occhi e fare finta di nulla?
    oppure manifestare il nostro dissenso della serie armiamoci e partite?
    Oppure appoggiare un iniziativa aggregandoci per difendere un principio che riteniamo giusto seppur mosso da chi ci ispira poca fiducia?
    Oppure siccome Righi mi stà sullo stomaco .....

    Io sinceramente credo che il progetto iniziato dalle banche senza il nostro aiuto è destinato ad implodere ..

    Così come credo che sia sbagliato non tentare di stroncare da subito chi cerca di ledere i nostri diritti promuovendo azioni che ci recano disturbo svalutando la nostra figura di professionisti immobiliari ..

    Però siccome Righi ci stà sulle bilie sicuramente quello che sta facendo è una *****iata ;)

    a buon intenditor ...
     
    A Antonello, Sim, PROGETTO_CASA e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se non è una boiata avrá un effetto, se non ne avrá è una boiata, e le banche ci sono dappertutto, non solo in italia. ;)

    E quella di bellini c'è da qualche anno... Ci si sveglia ora per tessere ridotte del 50%?

    Sai quanto è che si sa che l banche facevano queste cose in fiaip? Pensi sia stata una sorpresa?

    piuttosto, visto la forza con la quale impone ai suoi delle scelte in questo caso, cioè "vietato aderire alle banche se sei fiaip", come mai non lo ha fatto prima magari dicendo "vietato avere abusivi in agenzia" o "vietato prende assegni intestti alla agenzia" o "vietato usare ssistemi differenti di lavoro o di modulistica.... "... Non è un probelma di righi, è un probelma di propagande vuote ... Vediamo gli effetti prtici della cosa e poi, quando avremo il bilancio, vedremo se contano le chiacchere o se er ameglio puntare a migliorare la categoria con la stessa forza per dargli efficenza e farla apprezzare dal mercato... ;) se lo era... Magari le banche ci chiedevano di aiutarle coe partner invece che come schiavi da usare e buttare ;) ma facciamo un espostino e una manifestazioncina va... È come lamentarsi, inconcludente. Il rimedio spesso è quello più difficile... Le rendite di posizione sono finite.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2015
    A Antonello e andrea boschini piace questo messaggio.
  9. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Diciamo che molte cose postate sono scontate, come del resto lo sappiamo tutti che le Federazioni non nascono per fare beneficenza ma di fatto sotto tanti punti di vista sono equiparabili a società di servizi ma è indubbio che quantomeno hanno una funzione di rappresentanza di una categoria che sotto molti punti di vista ha una certa rilevanza cosa che il singolo individuo da solo non può avere e agendo in proprio non può essere preso in considerazione.

    Detto ciò non mi sento di criticare questa iniziativa che ritengo su una base di principio giusta (ovvio che chi l'ha promossa lo ha fatto come atto dovuto e mosso forse anche da un interesse personale di credibilità visto la carica che ricopre, ma secondo il mio pensiero e nel caso specifico sarebbe stato più criticabile se nulla avesse fatto)

    Detto cio .. come in parte tu hai detto
    Se non è una boiata avrá un effetto, se non ne avrá è una boiata oppure un vano tentativo disperato, ma sempre meglio dell'apatia totale o del lamentarsi subendo sempre gli eventi senza far nulla per provare ad ottenere un cambiamento.
     
    A Ponz, Rosa1968 e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  10. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Richiamare poi la faccenda enasarco, dove fiaip ha mentito serialmente per apparire l'eroina di turno... Ma come gli metti in faccia i fatti, scappano dal confronto a gambe levate... Ma il pecorone in****to, come sente qualcuNo che canta la sua canzone, adora... ;) E i fatti si fottano :) conta l'intenzione (dIchiarata) non l'azione compiuta...

    ...mbeeeeehhhh ...mbeeeehhhhh
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Qualsiasi iniziativa che venga intrapresa da qualche associazione sindacale, che potrebbe essere a favore di tutta la categoria, ci sono sempre dei CORVI che la criticano, senza una alternativa
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se qualcuno fa qualcosa per la categoria, c'è sempre qualcuno che la critica, qualsiasi cosa si faccia, e questa si chiama democrazia? boh
     
  13. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    così va la vita.
    CRA CRA
     
    A ab.qualcosa e Ponz piace questo messaggio.
  14. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    alternativa c'è, ma non è chiacchere ed è indicata da associazione serie (leggi NAR) che prendono posizioni forti e lungimiranti da tempo... e ripeto: la stessa forza messa per VIETARE ai dirigenti di aderire alle banche non poteva venir applicata per dire
    "no abusivi",
    "tutti la stessa modulistica"
    "no 0%"
    "si condivide"
    "one other portal"
    ecc. ?

    Ci sono dirigenti che hanno all'interno tutti "assistenti" non patentati, anche nazionali. ;)
    Nulla di male, se si dice che è lecito chiaramente.

    Ci sono dirigenti che non mettono annunci sul cercacasa, va benissimo, ma poi non lamentarti se gli associati non ci credono :)

    CI sono dirigenti che lavorano in modi discutibili, che hanno l'ufficio nella sede regionale, che sfruttano fiaip per loro attività, che non credono alla collaborazione... (lecito, ma una posizione la dovrai prendere no? se no cosa sei tu, come associazione? Il qualunquismo organizzato?)

    Alternativa era fare queste cose per rendere la categoria unica, riconoscibile, e apprezzata per la propria chiarezza operativa al mercato, a quel punto le banche forse ci avrebbero individuato come partners invece che come trogloditi da sostituire (il che è tutto da dimostrare)..

    Ma fiaip ha sempre voluto esser una associazione che non prende alcuna posizione, la associazione di tutti gli agenti, finendo per essere quella di NESSUNO di noi.
    I corvi non hanno alcun effetto sulla realtà, così come le pecore o i ruffiani... alla fine la realtà funziona lo stesso ... come deve funzionare.

    E sopratutto: come mai ci si sveglia ora? Perfino io da dirigente fiaip 'ste cose le sapevo da anni :)

    Solo che è più facile sposare le cause perse di pancia, che fare cose concrete.

    Le buone intenzioni sono per i singoli, le associazioni devono fare fatti, ne hanno i mezzi e la responsabilità.... e ripeto: lo si sapeva, come per enasarco, da un decennio. ;)

    E beeeeehhh beeeeeh non fa per me, io valuto le azioni, non le buone intenzioni, specie se vengono da chi è informato, e sapeva.

    Ognuno è libero di usare il proprio intelletto come vuole, ma le azioni vuote di una associazione oramai allo sbando (per propria colpa e per aver tradito la fiducia dei propri associati più e più volte), si definiranno da sole, a prescindere da cosa io scrivo.... giusto?

    Vedremo i risultati concreti. ;)

    MA so già che per fiaip è già un risultato far chiacchere... e leggendo qualcuno, ha ragione.
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
    A dormiente, Antonello e sylvestro piace questo elemento.
  15. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ponz se hai un rospo sullo stomaco cerca di digerirlo altrimenti ti rimane indigesto, cosa ti avrà fatto poi la fiaip per esserti così orticante per te, boh
     
    A Rosa1968 e ingelman piace questo messaggio.
  16. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :^^:
    la libertà di pensiero è la cosa più bella che esiste al mondo ;)
     
    A Antonello, PROGETTO_CASA, Ponz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ben detto Massimo.

    Tutti dovrebbero essere liberi di pensarla come me! :^^:
     
    A dormiente, Tobia, Antonello e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  18. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    I rospi sono mille, ma le motivazioni vedo che non vengono discusse ;) eppure io sono preciso nell'indicare le argomentazioni.. trovassi un fiaip in grado di sostenere la conversazione sui fatti sarebbe un evento. :)

    Sempre pronto a confrontarmi sui fatti... i tifosi facciano il loro corso, la realtà non ha interesse su come la pensiamo, si palesa per come è.

    Quella valuteremo.

    ;)
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
  19. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciò varrebbe per me e per te, non per una associazione che sa da ANNI cosa accade e cosa sarebbe accaduto.... ;)

    Non si può misurare l'attività del singolo e equipararla con quella di una associazione, se lo si fa, si definisce già solo per questo l'assocaizione come inutile, non trovi? ;)

    Ripeto: fiaip sapeva, da tempo, non ho visto allarmi negli anni precedenti... ne azioni preventive... tu si?
     
  20. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    qui piu o meno stiamo dicendo la stessa cosa, almeno credo
    Qui sinceramente non ho capito
    quindi Fiaip sapeva già negli anni precedenti di questa nuova performance immobiliare delle banche?
    tolta Bnp Paribas real estate che è un secolo che esiste
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina