topcasa

Membro Storico
A volte mi sono chiesto come ti tengano alla FIAIP e pensare che oggi facevi il paladino conto l'abusivismo ed ora lo sostieni addicendo le tue motivazioni, mah.....!!!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A volte mi sono chiesto come ti tengano alla FIAIP e pensare che oggi facevi il paladino conto l'abusivismo ed ora lo sostieni addicendo le tue motivazioni, mah.....!!!
Io sono contro l'abusivismo vero, non quello presunto.. per tua info noi siamo tutti patentati e soci :) Solo che a me piace esser poco superficiale. ;)

Sai molti agenti immobiliari convinti di esser unti del signore mal sopportano l'attività lecita e sacrosanta di chi ha visioni imprenditoriali differenti.. ;) (chiaro che c'è chi esagera e fa le cose non in regola, ma li il problema è ammnistrativo, non siamo nell'abusivismo, ma si tratta di altro "reato")

Avete letto il contratto nazionale del lavoro della categoria?

Casi di esempio:

un cliente entra in una agenzia e la segretaria gli mostra alcune soluzioni immobiliari, il cliente firma di averle viste e (solo per facilitare le esigenze narrative) poi va a comprare una delle case per conto suo... l'agenzia ha diritto?

Un agente porta un cliente vicino a una casa, ma poi deve assentarsi perchè la moglie partorisce e lascia il cliente a far la visita con un collaboratore: ha diritto alla provvigione?
 

topcasa

Membro Storico
Ed esercitare per una gente significa avere3 una attività e avere diritto alla provvigione... ma quindi non può assumere collaboratori? e in base a quale normativa? (le leggi sono scritte, non immaginate) il collaboratore non può fare le visite? Indicare articolo.
se non ha patentino alias abilitazione NONE
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
se non ha patentino alias abilitazione NONE
Indicare la normativa di riferimento, grazie, altrimenti evita di dire cose che non puoi sostenere con norme. ;)

Io ti posso dimostrare quanto tu sia in errore anche subito, solo che spero che ci arrivi da solo e impari a approfondire prima di partire per la tangente ;)
 

topcasa

Membro Storico
Indicare la normativa di riferimento, grazie, altrimenti evita di dire cose che non puoi sostenere con norme. ;)

Io ti posso dimostrare quanto tu sia in errore anche subito, solo che spero che ci arrivi da solo e impari a approfondire prima di partire per la tangente ;)
Non accetto da te te nessuna lezione. In qwuanto non ti reputo maestro. Tu sei preparato, ma pecchi di presunzione. NORMATIVA

Non accetto da te te nessuna lezione. In qwuanto non ti reputo maestro. Tu sei preparato, ma pecchi di presunzione.d'interpretazione NORMATIVA
e chiudo qui solo perchè non voglio essere bannato. I lettori del forum sapranno capire.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ora farò il mio distinguo tra abusivi, contratti non in regola e attività lecita:

Abusivo: Uno che collabora con l'agenzia x, senza lavorarci dentro, magari svolgendo altra attività (che so, macellaio, edicolante) o che anche senza collaborare con nessuna agenzia propone case e chiede compensi provvigionali o comunque riconoscibili come provvigione per una mediazione. Non ha diritto a una beata cippa e va segnalato.

Contratto non in regola: uno che lavora in una agenzia, o ha una partita IVA come procacciatore di affari (che molte cciaa invece accettano come valide, tra l'altro) e svolge le varie Aattività che sono proprie del mestiere. Non necessariamente esclude il diritto alla provvigione del mediatore titolare ove sia ravvisabile il diritto.

Collaboratore: uno che fa visite, spiega gli immobili e che di fatto fa altre attività (il concetto di "senza delega di trattativa" è ridicolo ed è una foglia di fico) compreso compilare i modulini di proposta (non esiste legge contraria e la proposta non è esclusiva di chi ha il patentino, che non è un titolo professionale, tra l'altro la proposta è un atto unilaterale che una parte rivolge all'0altra e l'agente è totalmente superfluo), attività che non inficia il diritto alla provvigione del titolare della agenzia. Ci sono tiplogie contrattuali previste per questa figura (per chi volesse approfondire)
 

topcasa

Membro Storico
Ora farò il mio distinguo tra abusivi, contratti non in regola e attività lecita:

Abusivo: Uno che collabora con l'agenzia x, senza lavorarci dentro, magari svolgendo altra attività (che so, macellaio, edicolante) o che anche senza collaborare con nessuna agenzia propone case e chiede compensi provvigionali o comunque riconoscibili come provvigione per una mediazione.

Contratto non in regola: uno che lavora in una agenzia, o ha una partita IVA come procacciatore di affari (che molte cciaa invece accettano come valide, tra l'altro) e svlge le varie Aattività che sono proprie del mestiere.

Collaboratore: uno che fa visite, spiega gli immobili e fa altre attività (il concetto di "senza delega di trattativa" è ridicolo ed è una foglia di fico) compreso compilare i modulini di proposta (non esiste legge contraria e la proposta non è esclusiva di chi ha il patentino, che non è un titolo professionale), attività che non inficia il diritto alal provvigione del titolare della agenzia.
Per me le tue affermazioni sono aria fritta ed ho chiuso dico chiuso.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non accetto da te te nessuna lezione. In qwuanto non ti reputo maestro. Tu sei preparato, ma pecchi di presunzione. NORMATIVA

Non la puoi produrre perchè non c'è... io non do lezioni, non siamo in gara..(se no magari ci faremmo dei cloni per metterci dei "mi piace" fasulli :D )sto confrontandomi con te su un tema e siccome affermi ti chiedo di confermare.. io posso farlo anche subito, ti ho dato una traccia: contratto nazionale collettivo di lavoro della categoria.

Se credo di sapere una cosa la condivido, a chi mi dice cose contrarie, chiedo di provare le sue tesi come può.
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Abusivo e' un collaboratore dell'agenzia, o lo sono i vari architetti, ingegneri, geometri, amministratori, portinai e chi più ne ha più ne metta.
Sono quelli che ci rubano il lavoro prendendo pensierini sottobanco esentasse che ci tolgono guadagni.
Quindi concordo con Ponz un collaboratore o un procacciatore di un agenzia che fa vedere un immobile non può essere considerato un abusivo, a patto però che proposte o incarichi devono essere firmate solo ed esclusivamente da AI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto