S

smoker

Ospite
Dovrei essere un conduttore affidabile (buste paga di 6000/7000 euro, diverse propritá disponibili,conoscenze di diversi costruttori edili della zona), ma a sorpresa questa settimana mi viene chiesta una fideiussione bancaria di 1 anno per cauzione.

La conoscenza di costruttori edili della zona come possono renderti affidabile agli occhi del padrone di casa? ti fanno da garante?

Smoker
 

Plutos

Membro Junior
Forse si dovrbbe fare come fanno all'estero (vedi Francia) dove se il conduttore è inadempiente l'agenzia paga per 3 mensilitá, poi al 4 mese arrivano i CRS (Compagnia Republicana di Sicurezza) sfondano la porta e buttano per strada chi illegalmente stá occupando i locali.
Inoltre negli Usa è richiesto feedback dei 2 precedenti inquilini(tanto per non affittare a scatola chiusa) ed è richiesto il certificato d'insonorizzazione e di riscaldamento per temperatura minima garantita di 21 gradi.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Forse si dovrbbe fare come fanno all'estero (vedi Francia) dove se il conduttore è inadempiente l'agenzia paga per 3 mensilitá, poi al 4 mese arrivano i CRS (Compagnia Republicana di Sicurezza) sfondano la porta e buttano per strada chi illegalmente stá occupando i locali.
Inoltre negli Usa è richiesto feedback dei 2 precedenti inquilini(tanto per non affittare a scatola chiusa) ed è richiesto il certificato d'insonorizzazione e di riscaldamento per temperatura minima garantita di 21 gradi.
Altri Paesi, altre civiltà.
L'Italia è il Paese del Diritto......alla rovescia.
 

enrikon

Membro Senior
Forse si dovrbbe fare come fanno all'estero (vedi Francia) dove se il conduttore è inadempiente l'agenzia paga per 3 mensilitá, poi al 4 mese arrivano i CRS (Compagnia Republicana di Sicurezza) sfondano la porta e buttano per strada chi illegalmente stá occupando i locali.
Ma basterebbe che l'inquilino moroso rischiasse qualcosa. Invece questi, alla fine di tutto, se ne vanno impuniti.

Tutte queste richieste esose dei proprietari verso i conduttori sono frutto di un sistema ingiusto e vergognoso.
 

Plutos

Membro Junior
@ smoker
Le referenze "locali" mi sono state chieste dall'agenzia non come garanzia economica ma come reputazione e affidabilità della mia posizione.
@ pensoperme
Re: Casellario Giudiziale
Ti ricordo che il proprietario non mi affidanil suo bene (come dici tu) ma gli pago l'affitto così come patuito. Quindi si parla di contratto tra 2 parti.Inoltre di mia volontà gli anticiperei di 2 mesi il pagamento dell'affitto.
Mentre se lui vuole assolutamente la fideiussione, e tutte le informazioni su di mè, allora anch'io voglio sapere di più se la mia contoparte è affidabile.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro Plutos, si fa a non capirci, i sofismi lasciamoli a chi a tempo da perdere... se tu entri in una casa con contratto di affitto e smetti di pagare, non vai fuori il giorno dopo, giusto? E lo sai che il proprietario non può nemmeno entrarti in casa senza permesso? Bene, quindi ne hai il POSSESSO, se sai cosa è capisci che ti AFFIDA il bene, dietro pagamento. Negli 11-12 mesi in media nei quali egli facendo azione legale di sfratto, dovrà tribolare tu puoi fargli di tutto, e dopo dovrà fare un altra causa magari per riavere i danni risarciti.

Tu vuoi il casellario giudiziale, che non c'entra un fico secco, perchè se anche fosse un delinquente a te nulla cambia se il titolo di proprietà che ha nel momento della stipula del contratto è valido e pieno, nessuno potrebbe mandarti via, se non per motivi legali (vedi i gravi motivi della legge che regolano i contratti).

QUINDI,

Lui vuole la fidejussione e ne ha precedenti che lo giustificano, anche se non ne avrebbe i motivi in apparenza, secondo semplice pensare, tu vuoi fare una ripicca.

Se fosse per me trovi un altra casa.
 

Plutos

Membro Junior
Allora vado più diretto così capisci.
Se vedo che il proprietario ha avuto o ha in essere delle pendenze legali di qualsiasi tipo, allora non concludo nessun contratto e cerco un'altra casa e quindi visto che non riesce ad affittare da 18 mesi, continuerà a pagarsi da solo le spese condominiali, IMU , e tutto il resto.
L'affare lo fanno i proprietari quando trovano un potenziale cliente giusto ed affidabile e quindi dovrebbero fare di tutto per non farselo scappare.

Almeno questo è quello che ho fatto io per la mia casa che ho dato in affitto, gli ho pure lasciato due bottiglie di Champagne (francese) in frigo.
A me quell'appartamento piace molto, anche se ne ho visti altri meno impegnativij.
Tra pochi giorni vedremo se concludere.
Ringrazio per i Vostri consigli.
 
S

smoker

Ospite
Se vedo che il proprietario ha avuto o ha in essere delle pendenze legali di qualsiasi tipo, allora non concludo nessun contratto e cerco un'altra casa e quindi visto che non riesce ad affittare da 18 mesi, continuerà a pagarsi da solo le spese condominiali, IMU , e tutto il resto.

per l' affare che sei in procinto di concludere queste informazioni sono poco rilevanti, comunque nessuno ti impedisce, presso gli organismi a ciò deputati, di attingere, secondo le normative vigenti, tutte le informazioni che chiedi.......

L'affare lo fanno i proprietari quando trovano un potenziale cliente giusto ed affidabile e quindi dovrebbero fare di tutto per non farselo scappare.

questa è la tua semplice valutazione...... il proprietario accorto fa bene a cautelarsi...... anche se l' inquilino dovesse essere "affidabile" nulla impedisce allo stesso di divertare "nullatenente": perdita del lavoro, vendita dei propri beni immobili e consegunte "occultamento" dei capitali.........

è facile rischiare quando il posteriore è quello degli altri.....

Smoker
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Per capire il punto di vista altrui, serve uscire dal proprio, per questo ci sono le agenzie. E ricorda, non sei l'unico a cercare casa con referenze, come non saresti l'unico che pur avendo referenze, diventa moroso... sono casi frequentissini. In italia dare in locazione un bene é un rischio fuori del normale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto