RossiRe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se l'argomento fosse già stato trattato ma non ho visto nulla che chiarisca il mio dubbio. Sono in procinto di chiudere un contratto di locazione ad uso abitativo della durata di 4+4, il proprietario è un privato mentre il futuro conduttore sarà una grossa multinazionale. Il conduttore rilascerà fideiussione bancaria a favore del locatore per la copertura di tre mesi; il punto è che dall'amministrazione della società mi dicono che emetteranno la garanzia solo successivamente alla registrazione del contratto. Nel contratto devo indicare anche tutti gli estremi della fideiussione oppure è sufficiente indicare che sarà rilasciata ed il relativo importo.
Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' sufficiente (a livello giuridico) che sia indicato che sarà rilasciata.

Certo che solo tre mesi di garanzia complessiva, e anche dopo la stipula il problema non è tanto giuridico quanto pratico...
 

RossiRe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie per la risposta, dal punto di vista pratico non ci sono sicuramente problemi. Il mio dubbio era solo legato all'indicazione o meno degli estremi della fideiussione o se è sufficiente indicare che sarà rilasciata.
Grazie ancora, buon lavoro
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
nel contratto non importa indicare gli estremi della fidejussione, è sufficiente indicare da chi viene rilasciata e per quale importo
 

RossiRe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti ringrazio della conferma; penso che quando ho inserito che "il locatore si impegna ad emettere fideiussione bancaria di importo pari a xxxx a favore del conduttore a garanzia di etc... " dovrebbe essere sufficiente
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
esatto:

Il conduttore si impegna a stipulare presso primario Istituto di
Credito, entro il termine essenziale del .............., una fidejussione bancaria primo rischio assoluto, senza preventiva escussione del debitore principale, a favore del
locatore, dell’importo di euro....................... a garanzia delle obbligazioni assunte nel presente contratto ed in particolare per il regolare pagamento dei canoni di
locazione e valida per ........................ (n. anni, in questo caso l'impegno al rinnovo annuale) (oppure intera durata).
La mancata produzione della fidejussione nel termine essenziale previsto produrra la risoluzione di diritto “ipso-jure”del presente contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto