pirasar

Nuovo Iscritto
Salve,
sul terreno nel qule ho edificato la mia abitazione, acquistato nel 2001, il vecchio proprietario aveva stipulato una fidejussione con la banca per il completamento delle opere di urbanizzazione, infatti nell'atto è specificato che la spesa relativa a codeste opere, ancora dovute alla data della stipula, fossero a carico del venditore. Ora mi viene consigliato, in quanto il vecchio proprietario non paga, di provvedere a mie spese per evitare che il comune invalidi l'atto d'acquisto e ponga un ipoteca sulla mia casa. Vi sarei grata se volete dirmi cosa c'è di vero in questo.
Distinti saluti
Anna Rita Piras
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'acquirente subentra nelle obbligazioni, relative alle opere di urbanizzazione, contratte dal venditore per cui mi sa che dovrai adempiere; specialmente se la Concessione Edilizia è stata ritirata a tuo nome.
Vai da un avvocato esperto in materia immobiliare e fagli leggere la convenzione stipulata a suo tempo e l'atto di acquisto del terreno, giusto per verificare se ci sono scappatoie.
 

enrikon

Membro Senior
Sono d'accordo con Roberto. In ultima analisi è l'attuale proprietario a dover adempiere a tutti gli obblighi gravanti sull'immobile. Ciò non ti vieta però di rifarti sul vecchio proprietario in separata sede.
 

pirasar

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio per la risposta ma scusate, la dicitura "Le parti precisano che l'esecuzione delle opere di urbanizzazione prevista dalle dette convenzioni* rimane a carico della parte venditrice" non ha allora nessun valore?
Grazie
Anna Rita

* convenzione stipulata con il comune con atto notarile ai fini della destinazione urbanistica.
 

enrikon

Membro Senior
Vi ringrazio per la risposta ma scusate, la dicitura "Le parti precisano che l'esecuzione delle opere di urbanizzazione prevista dalle dette convenzioni* rimane a carico della parte venditrice" non ha allora nessun valore?
Grazie
Anna Rita

* convenzione stipulata con il comune con atto notarile ai fini della destinazione urbanistica.

Certo che ha valore! ma se poi il vecchio proprietario non paga, vengono a cercare te.
Ma, ripeto, tu hai sempre il diritto di rivalerti su di lui in separata sede (e qui bisogna vedere se questa persona ha qualcosa da perdere...).
 

Alberto Bizzotto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci dovrebbe essere allegata alla convenzione anche una fidejussione assicurativa o bancaria a favore del Comune pertanto dovrebbe essere escluso il nuovo proprietario e con l'atto che ha quell'impegno da parte del venditore.
Consiglio sicuramente prima di prendere qualsiasi decisione di sentire un avvocato esperto in materia Urbanistica - Amministrativo in quanto detta materia ricade nei contratti tra le parti.
 

pirasar

Nuovo Iscritto
Mi sono informata sia presso il Notaio che presso il Comune, è giusto Alberto Bizzotto la fidejussione a favore del comune mi solleva da ogni responsabilità! Potrebbe il comune, se il venditore non paga, rivalersi su di me ma a quel punto egli mi dovrà pagare oltre alla parte di fidejussione ancora dovuta anche gli interessi e non so se la cosa gli risulterà conveniente!
Vi ringrazio tutti.
Anna Rita
 

enrikon

Membro Senior
... Potrebbe il comune, se il venditore non paga, rivalersi su di me ma a quel punto egli mi dovrà pagare oltre alla parte di fidejussione ancora dovuta anche gli interessi e non so se la cosa gli risulterà conveniente!
Vi ringrazio tutti.
Anna Rita
Anna Rita, ...ma è quello che ti dicevo io.
Non è per metterti paura, ma se il venditore non paga magari è perchè non ha niente da perdere; siamo in Italia no? E se questo signore non ha niente di intestato? Che causa gli fai?
 

pirasar

Nuovo Iscritto
Enrikon, cosa vuol dire ".... non ha niente di intestato"?, la fidejussione con la banca l'ha firmata lui! Ad ogni modo il funzionario del comune mi ha detto che è molto improbabile che cerchino me.
 

Alberto Bizzotto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti consiglio se possibile di seguire la pratica, magari chiedendo al funzionario del Comune di tenerti informata, perchè comunque ricordati che cè sempre qualcosa che aleggia sopra la tua testa.
Per quanto riguarda la fedjussione bancaria, le banche sono più cavillose delle assicurazioni pertanto non ti preoccupare che se la banca deve pagare si è ben salvaguardata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto