Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se questi sono i termini e' chiaro lo svantaggio a tuo carico visti i limiti e il vantaggio di pagare poco per il locatario la fideiussione.

Ho fatto una proposta all'inquilino:
La mia controproposta è la seguente: nessun versamento di deposito cauzionale alla proprietaria, le sei mensilità garantite dalla fidejussione saranno comprensive anche di queste tre mensilità.

Clausola contrattuale:La fidejussione garantisce il pagamento del canone di locazione nonché sostituisce il deposito cauzionale per il risarcimento di eventuali danni all'immobile

* Tanto il deposito cauzionale per legge non può essere imputato in conto canoni, quindi non mi darebbe alcuna garanzia e dovrei pure pagare gli interessi alla restituzione. In questo modo la somma da vincolare, se escludiamo le 3 mensilità di deposito si riduce a tre mensilità.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il beneficiario non può adire per vie legali neanche penali ma deve seguire le istruzioni della finanziaria (!!!!)

la finanziaria prima della liquidazione deve chiedere il parere favorevole al contraente (!!!!!) cioè al moroso. Stiamo scherzando???

:shock:

gli occhi dicono tutto

:shock:

e non aggiungo altro

E' vero che locare un immobile commerciale di questi periodi a Ladispoli ?? , o comunque anche a Roma è lo stesso, è difficile (sono più i locali che chiudono e rimangono sfitti piuttosto di quelli che vengono locati per aprire una nuova attività).

Fidjussioni o non ti consiglio di farti rilasciare un certificato di regiolarità contributiva da questa s.r.l. con più negozi (questo già è un primo parametro di valutazione)

altrimenti ci sono altri sistemi informatizzati per reperire ed ottenere il dossier approfondito su persone sia fisiche che giuridiche, da lì già si evincono eventuali situazioni di sofferenza o , meglio ancora , la solidità del soggetto o società

Paradossalmente in alternativa ad una fidejussione non bancaria (dubbia ) sarebbe meglio aumentare il numero di mensilità lasciate a deposito cauzionale.

Una società solida non dovrebbe avere problemi ad anticipare 7/8 mil euro di deposito , ( non conosco il locale ma conosco il mercato di Ladispoli) se non li ha è grave, è sicuramente una locazione a rischio.

è pur vero che di questo periodo qualche rischio bisogna pur correrlo (un locale fermo mesi è comunque una perdita)

chi troppo vuol nulla stringe ;)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
È anche vero che società in crisi con più punti vendita non apre altri negozi...semmai li chiude.
magari una società in sofferenza , per sopravvivere , potrebbe cercare altre piazze dove i canoni di locazione sono meno onerosi rispetto la città (Roma) decentrandosi per abbattere i costi fissi delle locazioni.
questo non dà certo garanzia di un risultato vincente e certo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
magari una società in sofferenza , per sopravvivere , potrebbe cercare altre piazze dove i canoni di locazione sono meno onerosi rispetto la città (Roma) decentrandosi per abbattere i costi fissi delle locazioni.
questo non dà certo garanzia di un risultato vincente e certo.
Io guarderei di avere le giuste garanzie il resto lo lascio a loro nel senso che nel caso le cose non gli andassero bene devono darmi tutto quelli che mi spetta. Il resto lo sappiamo e lo leggiamo ci vuole un attimo a perdere soldini.
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' vero che locare un immobile commerciale di questi periodi a Ladispoli ?? , o comunque anche a Roma è lo stesso, è difficile (sono più i locali che chiudono e rimangono sfitti piuttosto di quelli che vengono locati per aprire una nuova attività).

Sì, questo è a Ladispoli, Massimo.
Molto traffico veicolare, poco pedonale, è questa la disgrazia di quel locale che, pur trovandosi di fronte a una Banca, stenta a decollare.
Tuttavia ci sono diversi tipi di attività che non necessitano di folle oceaniche, come ad esempio le attività tecniche o artigianali, i ricambi, le tabaccherie, i negozi di ferramenta etc etc etc. Ma non capitano.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Molto traffico veicolare, poco pedonale,
diciamo che questo non depone a favore.
E' vero che a Ladispoli si usa andare in bici, ma il pessaggio pedonale è determinante per qualsiasi attività.
Anche il traffico in macchina non scherza, se poi il negozio si trova in una di quelle vie strette dove non è possibile parcheggiare neanche in seconda fila , per un attività commerciale è un bel problema.
Qui le giuste pretese di prezzo sono determinanti.
Ti consiglio di provare a chiudere con la società interessata (limitando i rischi) senza tirare troppo la corda.
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
La via è abbastanza centrale e ha un grosso transito veicolare. Concordo con te, senza un alto passaggio pedonale i prezzo si abbatte e difatti siamo al di sotto dei mille euro.
La società interessata sta valutando altre vie poiché ho escluso la finanziaria come forma di garanzia. E' ovvio che intendo affittare, ma la controparte deve essere seria altrimenti meglio sfitto.
La cosa che comunque mi ha stupito di questa società è che non hanno neppure tentato una riduzione del canone richiesto. Gli è andato bene tutto. Be', certo, con una fidejussione di quel tipo... :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto