1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sono proprietaria di un locale commerciale, le persone interessate alla locazione mi hanno proposto un fidejussione a garanzia del pagamento del canone di locazione con una società finanziaria.
    Sono rimasta un po' perplessa, pensavo che le fidejussioni fossero solo bancarie o assicurative, che voi sappiate è un canale praticabile e affidabile?
    Grazie per la risposta!
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao si C'e anche questo tipo di fideiussione. Gli permette di non immobilizzare denaro o mettere beni reale a garanzia e hanno costi ridotti. Certo sarebbe meglio l'assicurativa o la bancaria. Comunque le società finanziarie rientrano nei soggetti che possono rilasciare fideiussione ma fai controllare il testo e sopratutto se la finanziaria ha i requisiti se ne vedono troppe.
     
    A Gentedimare piace questo elemento.
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Meglio senza dubbio la bancaria. Diffida delle altre ma se proprio devi fai un controllo sulla società purtroppo esistono tante società fasulle.
     
    A Gentedimare piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Infatti il problema é proprio quello se non può vincolare soldi può anche ricorrere all'assicurativa le fideiussioni rilasciate dalle finanziarie anche se verificano il soggetto le vedo un po debolucce.
     
  5. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Allora, la situazione è questa. Il negozio è sfitto da quasi un anno, purtroppo non si trova in una posizione invidiabile e fino ad oggi nessuno era disposto a darmi garanzie. Questa società è disposta ad aprire subito, il contratto dovremmo perfezionarlo a giorni, hanno diverse attività nella capitale già avviate.
    La loro proposta non è negoziabile nel senso che se non troviamo l'accordo sulle modalità fidejussorie, trovano un altro locale.
    La società finanziaria è una SpA, si chiama F***** ed opera a Roma. Ho controllato la partita IVA sul sito del Ministero delle Entrate e risulta attiva dal 2006. Mi butto? ;)
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il fatto che sia sfitto e bla bla bla questo non significa che tu debba rischiare e loro lo devono capire. Una garanzia deve essere una garanzia diversamente non ne chiedi il rilascio ti pare?Fatti dare il testo e fallo leggere a qualcuno anche in banca o addirittura ad un assicuratore. I requisiti che ka finanziaria deve avere per essere idonea al rilascio é mi sembra dlg 385/93 art. .... Non ricordo se 105 e 107 prova a cercare ne ho vista una rilasciata dalla funsbxiaria. Fatti rilasciare un camerale e verifica. Spero qualcuno mi corregga se sto sbagliando.
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    a questo punto meglio che niente...in bocca al lupo...
     
  8. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ok Rosa, domani vedo se trovo qualcuno che mi possa aiutare. Ma non vorrei farmi scappare l'occasione di affittare a qualcuno che ha già altre attività quindi non i soliti nullatenenti con cui ho avuto a che fare ultimamente. Grazie per le info!
     
  9. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    sarà più solida la spa che la Finanziaria.
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Certo capisco la situazione oggi trovare già attività che vogliono aprire é un successo. Ma comunque fai le giuste valutazioni a volte é meglio sfitto che mal affittato a gente senza garanzie che va dentro non ti paga poi chiude e va via ora che li rincorri ........
     
    A e_l_e e ludovica83 piace questo messaggio.
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mi sembra che sia una situazione diversa da quella descritta da Rosa qui si parla di azienda con altre sedi e per di più spa...per cui dovrebbe avere una certa consistenza.
     
  12. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    SPA non è + sinonimo di garanzia al 100%.
    Da Spa può diventare Srl.... e può anche fallire...
    Semmai guardare bene i bilanci.... e soprattutto le voci creative....
    Questo per ogni società....
    Un esempio? Mi viene in mente la Sasch...
     
    A od1n0 piace questo elemento.
  13. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    qui previa iscrizione puoi consultare l'elenco delle finanziarie autorizzate.

    http://www.bancaditalia.it/vigilanza/regolamentati/albi-elenchi/art-106/consultazione-elenco
     
    A ingelman, Rosa1968, Gentedimare e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se mi dici la finanziaria te la controllo io[DOUBLEPOST=1376851145,1376851088][/DOUBLEPOST]Tutti possono fallire se sono nel commercio
     
  15. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie, consiglio utilissimo, risulta in elenco al numero 3*****[DOUBLEPOST=1376851731,1376851484][/DOUBLEPOST]
    No, la Spa è la finanziaria, la società che prenderebbe (mettiamo il condizionale, non si sa mai) il locale è una Srl però con altri negozi nella capitale, uno in una via abbastanza centrale. Purtroppo hanno fretta di aprire perché il negozio deve anche essere ristrutturato secondo le loro esigenze. Diciamo che è un prendere o lasciare. Ma considerando che in un anno non ho avuto molte richieste, vorrei tentare.
     
    A od1n0 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se ti fanno pure la ristrutturazione meglio buttarsi.
     
    A Gentedimare piace questo elemento.
  17. mario saraceni

    mario saraceni Membro Ordinario

    Altro Professionista
    la fidejussione bancaria è un miraggio....in quanto costosa e non è conveniente. non credo si tratti poi di chissà quali importi. il rischio è minimo fai una ricerca sul sito banca d'italia. fatti fare una bozza prima
     
  18. francesco62

    francesco62 Membro Attivo

    Altro Professionista
    A me è capitato di avere in 3 casi fideiussioni di finanziarie SPA e tutte e tre sono risultate fallite al momento della richiesta del loro intervento dopo poco piu di un anno dall'immissione. La cosa da verificare in un affitto è quella di verificare se il futuro conduttore non sia mai stato protestato e farsi depositare 3 mesi, se non riesce a farsi fare fideiussione assicurativa e non ha 3 mesi x deposto cauzionale lascia perdere quel cliente.
     
    A ingelman, Gentedimare e ludovica83 piace questo elemento.
  19. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Allora, stamattina mi sono attivata e ho cercato riscontri presso la mia banca, la mia assicurazione e il commercialista.
    Tutti e tre sono stati concordi sul fatto che la fidejussione migliore garantita e certa è quella bancaria perché la somma viene depositata materialmente. Per quanto riguarda le clausole sono emerse alcune particolarità inquietanti:
    - non è indicata alcuna scadenza per il pagamento della liquidazione, pertanto la finanaziaria potrebbe non pagare mai
    - il beneficiario non può adire per vie legali neanche penali ma deve seguire le istruzioni della finanziaria (!!!!) trovo che questa clausola limiti gravemente la mia libertà,
    - la finanziaria prima della liquidazione deve chiedere il parere favorevole al contraente (!!!!!) cioè al moroso. Stiamo scherzando???

    A questo punto ho contattato il potenziale inquilino dicendogli che non se ne parla proprio, che una fidejussione per essere valida e reale deve seguire certi parametri e gli ho indicato quali (fidejussione bancaria o assicurativa irrevocabile a prima richiesta presso un istituto di primaria importanza, rinnovo ad scadenza per tutta la durata della locazione).
    Mi farà sapere.
    Ovvio che mi interessa affittare ma essere presa per i fondelli è un'altra storia.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  20. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se questi sono i termini e' chiaro lo svantaggio a tuo carico visti i limiti e il vantaggio di pagare poco per il locatario la fideiussione.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina